Pensioni anticipate

Per pensioni anticipate si intende la possibilità per i lavoratori di accedere all'assegno pensionistico anche se non in possesso dei requisiti standard. Le pensioni anticipate sono state inserite nella riforma delle pensioni 2017 che modifica parte della Legge Fornero, e stabilisce nuovi criteri per permettere ai lavoratori di sfruttare dei benefici, se rientrano in alcune categorie particolari e in base a determinati requisiti. Ad esempio per le lavoratrici c'è la possibilità di chiedere la pensione anticipata scegliendo l'opzione donna, i lavoratori in stato di bisogno - ad esempio perché disoccupati, invalidi, caregiver o addetti a lavori usuranti e gravosi, possono avvalersi dell'Ape Social per andare in pensione a 63 anni, oppure, in caso di lavoratori precoci, questi possono chiedere le pensioni precoci Quota 41, destinate, appunto, ai lavoratori che hanno cominciato la carriera prima della maggiore età e che hanno 41 anni di contributi previdenziali versati correttamente. Infine tra le opzioni per accedere alle pensioni anticipate c'è l'Ape Volontaria, ossia l'anticipo pensionistico che il lavoratore sceglie di concordare in azienda, e che non è a carico dello Stato, cioè non è un 'sussidio', ma un 'prestito' di denaro che poi il lavoratore è chiamato a restituire a determinate condizioni.

Pensioni, APE Volontaria al via: siglati accordi con banche e assicurazioni

17 Nov 2017 Oggi ci sono novità sulle pensioni future degli italiani. Entro la fine del mese di novembre 2017 l'APE Volontaria potrà decollare. Finalmente c'è l'accordo su questo capitolo delle pensioni anticipate tra INPS, Abi e Ania.

Pensioni e lavori gravosi: il governo propone di far salire a 15 le categorie esentate dall’aumento dell’età

08 Nov 2017 Niente aumento a 67 anni dell'età pensionabile a partire dal 2019 per 15 categorie di lavoratori che svolgono mansioni gravose: 11 categorie erano già state individuate, ora se ne aggiungono altre 4: lavoratori agricoli, siderurgici, marittimi e pescatori.

Pensioni a 67 anni, scatta l’aumento ma il governo tratta coi sindacati: tutte le novità

03 Nov 2017 Dal 2019 si va in pensione a 67 anni. Non ci sono le condizioni per un rinvio dell'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni. Il meccanismo automatico introdotto dal governo Berlusconi nel 2010 e previsto dalla legge scatterà dal 2019 regolarmente.

Cumulo gratuito Inps per i liberi professionisti: come funziona?

31 Ott 2017 Pensioni news oggi: novità importanti sul cumulo gratuito Inps per i liberi professionisti versato dai liberi professionisti in diverse casse previdenziali.

Pensioni news: le categorie di lavoratori esenti dall’aumento dell’età pensionabile

30 Ott 2017 Sul tema pensioni le news più importanti arriveranno dopo l'incontro del prossimo due novembre tra Paolo Gentiloni e i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil.

In pensione a 67 anni dal 2019: ISTAT conferma le previsioni sull’aumento dell’età pensionabile

25 Ott 2017 Il presidente dell'Istat Giorgio Alleva, in audizione alla Camera, ha confermato le previsioni dello scorso luglio sull'aumento dell'età pensionabile, quindi è confermato il meccanismo che regola l'adeguamento all'aspettativa di vita.

Pensioni 2018 e Legge di Bilancio: novità della Manovra finanziaria

19 Ott 2017 Pensioni news oggi: vediamo quali sono le principali novità della legge di Bilancio 2018 per quanto riguarda le pensioni.

Pensioni: oggi i decreti dell’Ape volontaria in Gazzetta Ufficiale

18 Ott 2017 Dopo l'incontro tra governo e sindacati, dopo la presentazione della legge di stabilità 2018 e in attesa della graduatoria ape social dall'Inps, sulle pensioni le ultimissime news sono finalmente positive.

Pensioni oggi: Ape social, età e pensioni giovani nella Fase 2 della Riforma

16 Ott 2017 Pensioni: oggi le novità sono state poche.

Pensioni novità su Ape sociale e precoci: ministero del Lavoro fornisce chiarimenti a Inps

13 Ott 2017 Riportiamo la novità dell'ultima ora in tema pensioni, giunta con un comunicato ufficiale ministeriale che annuncia l'avvenuta comunicazione con l'INPS riguardo l'APE SOCIAL, l'anticipo pensionistico a 63 anni.

Pensioni anticipate: APE volontaria, novità sui decreti attuativi

12 Ott 2017 Si allungano i tempi per quanto riguarda le pensioni anticipate Ape Volontaria, dato che i decreti attuativi di questo capitolo della riforma pensioni non sono ancora stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, nonostante il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, abbia prontamente firmato i docum

Pensioni: manifestazione a Firenze il 14 ottobre, sindacati in piazza per la flessibilità

10 Ott 2017 Riforma pensioni news: il prossimo 14 ottobre 2017 i sindacati hanno indetto una manifestazione a sostegno delle trattative in corso con il Governo sulla riforma delle pensioni e sulla flessibilità.

Pensioni: come riscattare il servizio civile universale ai fini pensionistici

09 Ott 2017 Approfondiamo come riscattare il periodo di servizio civile universale ai fini della pensione, in particolar modo vedendo come funziona il riscatto per la pensione del nuovo servizio civile in base alla circolare Inps con informazioni riguardanti il servizio civile universale, nello specifico il ris

Pensioni APE Social usuranti e notturni: cambia la procedura, ecco come

05 Ott 2017 Pensioni news: novità sul tema delle pensioni Ape Social, l'anticipo pensionistico finanziato dallo Stato per determinate categorie di lavoratori.

Pensioni ultimissime: manifestazione dei pensionati a Roma

02 Ott 2017 Pensioni ultimissime: per il giorno 3 ottobre 2017 è stata indetta una giornata di manifestazione con presidi presso le sedi INPS.

Pagina 1 di 6