Made in Italy

Produzione industriale in salita, +1,7%: impennata del settore auto con +42%

10 Ott 2016 Secondo l'Istat ad agosto la produzione industriale in Italia ha registrato una salita: è aumentata dell'1,7% rispetto a luglio, segnando un incremento del 4,1% su base annua, mentre nella media del trimestre giugno-agosto, c'è stato un un piccolo balzo dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.

Made in Italy addio: tutte le aziende italiane vendute all’estero

19 Apr 2016 L'Italia è il Paese dello shopping: non ci riferiamo ai turisti che vengono a spendere nei nostri negozi ma alle aziende del 'Made in Italy' che finiscono nelle mani di holding straniere, finendo per perdere la loro identità (e spesso anche i poli produttivi).

Nestlé investe sul Bacio senza vendere le caramelle Rossana e la pasticceria Ore Liete

02 Mar 2016 La multinazionale Nestlé ha intenzione di investire nei prossimi anni ben 60 milioni di euro per "per rafforzare il grande marchio Perugina in Italia e all'estero" e per fare questo punterà sul Bacio, prodotto di punta del brand.

Come fa l’olio a diventare vergine?

12 Nov 2015 Come fa l'olio a diventare vergine? E quale differenza c'è tra olio d'oliva e olio extravergine di oliva?

Vota il tuo salume preferito

28 Ott 2015Dopo che si è diffusa la notizia che esagerare con la carne, soprattutto lavorata, fa male alla salute, gli italiani si sono fatti prendere dalla psicosi della carne cancerogena e le vendite del prodotto sono crollate già del 20%.

Inizia la sfida

Carne cancerogena? È allarme per l’industria del settore

27 Ott 2015 Lo studio dell'International Agency for Research on Cancer (Iarc) dell'Oms sulle carni rosse cancerogene rischia di provocare danni a livello economico. Il settore della lavorazione delle carni in Italia dà lavoro a 180mila addetti per un totale di 32 miliardi annui di fatturato.

#saverummo, la campagna social per salvare il pastifico Rummo colpito dall’alluvione di Benevento

19 Ott 2015 L'alluvione che ha colpito Benevento e la provincia nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 ottobre 2015 ha messo in ginocchio anche l'industria e, in particolare, il settore della pasta che qui rappresenta un'eccellenza italiana.

Il vino salva l’economia italiana: è boom di esportazioni

16 Ott 2015 Se c'è un settore dell'economia che sta vivendo un periodo molto florido è quello della produzione vinicola: l'Italia ha superato Francia e Spagna nella vendemmia 2015 con una produzione di ben 48,9 milioni di ettolitri di vino, secondo i dati ufficiali della Commissione Europea.

Giovani in agricoltura, i dati di un fenomeno in crescita

22 Set 2015 Un ritorno all'agricoltura per combattere la crisi e anche per passione. I giovani riscoprono la terra e tornano ai campi, lasciano gli uffici e si tolgono la cravatta per calzare scarponi e inforcare gli attrezzi del mestiere.

Turismo in Italia: estate da record, la Sicilia è la più amata

04 Set 2015 Dopo anni di crisi finalmente il settore del turismo in Italia sembra essere ripartito dopo anni di crisi. I dati analizzati finora mostrano come gli italiani abbiano speso complessivamente quasi 16 miliardi di euro durante le vacanze estive trascorse nelle tante località del Paese.

Sono italiani gli specialisti della computer grafica

04 Ago 2015 Da sempre quella italiana è un’impronta importante nell’industria cinematografica internazionale. Attori, registi, sceneggiatori, musicisti, costumisti, tecnici… il cinema è costellato di nomi italiani.

L’UE ci diffida, vuole che produciamo formaggio senza latte

29 Giu 2015 Basta produrre formaggi con il latte, iniziate a farli con latte in polvere e surrogati.

Arance di Sicilia: succo italiano mischiato con quello brasiliano

26 Giu 2015 Succo d'arancia tagliato come la coca, mescolato con succo brasiliano. Il potere soffocante delle mafie, che impone rotte dei camion e prezzi. Sfruttamento di braccianti extracomunitari, costretti a vivere in condizioni igieniche scarse e con turni di lavoro massacranti.

Falso made in Italy all’Expo 2015: tutti i prodotti scoperti da Coldiretti

26 Giu 2015 In Expo non è un caso isolato: si tratta di prodotti alimentari che richiamano alla produzione italiana con diciture "Original Italian Recipe" o "Italian Style".

Olio importato in Italia, è allarme contraffazioni: la denuncia di Coldiretti

22 Mag 2015 Troppo olio d'oliva e sansa è arrivato dall'estero e poi venduto come olio italiano. È l'allarme lanciato da Coldiretti che sottolinea come nel 2014 sono arrivate da stati stranieri ben 666mila tonnellate di olio d'oliva e sansa, un record mai registrato negli ultimi 20 anni.

Pagina 1 di 2