Legge Fornero

Pensioni Anticipate news, assegno Ape Social: pagamenti a novembre con arretrati

24 Mar 2017 I pagamenti dell'Ape Social, ossia della pensione anticipata gratis per i lavoratori che ne hanno diritto (diversa, lo ricordiamo, dall'ape volontaria o aziendale), cominceranno da novembre 2017, ma conterranno anche gli arretrati.

Pensioni: news di oggi su pensioni anticipate, APE e Opzione Donna dopo l’incontro ministero-sindacati

23 Feb 2017 Pensioni anticipate: vediamo come capire le novità in vista della riforma delle pensioni 2017 e dei decreti attuativi che seguono la Legge di Bilancio dopo la serie di incontri tra sindacati e Poletti, ministro del lavoro.

Riforma pensioni 2017, novità dell’ultim’ora: 3 nuovi incontri Poletti-Sindacati

22 Feb 2017 Il tema sono le pensioni: ecco le novità dell'ultim'ora dopo l'incontro tra il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e i sindacati, che hanno discusso della Riforma Pensioni 2017, in particolare dell'attuazione dell'Ape, l'anticipo pensionistico - sia per quanto riguarda la FASE 1 che la FASE 2 - de

Pensioni, novità Ape e Fase 2: Poletti incontra i sindacati

21 Feb 2017 Il governo, ossia il ministro del lavoro Giuliano Poletti incontra i sindacati per discutere di Pensioni, Ape, Opzione Donna, Quota 41 per i Precoci e altri temi riguardanti lavoro e previdenza, in attesa dei decreti attuativi - ai quali si aggiungono gli accordi quadro con Abi e Ania e la convenzio

Cassazione, per licenziamento statale vale l’art.18 e non la Legge Fornero

09 Giu 2016 La Corte di Cassazione, dopo "un'approfondita e condivisa riflessione" ha affermato con la sentenza 11868 della sezione lavoro depositato in data odierna che il licenziamento del personale del pubblico impiego non è disciplinato dalla Legge Fornero ma dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Ape: pensione anticipata per i nati tra il ’51 e il ’53

05 Mag 2016 Matteo Renzi li ha definiti ironicamente gli "sfigati" che dovevano andare in pensione, sono i nati tra il 1951 e il 1953 cui la Riforma Fornero ha strappato il sogno di andare in pensione dopo lunghi anni di lavoro.

Tito Boeri: ‘La Monti-Fornero ha stroncato le opportunità di 36 mila giovani’

22 Apr 2016 Tito Boeri aveva lanciato un allarme sul futuro pensionistico dei giovani trentenni d'oggi: "lavoreranno di più e prenderanno di meno" sottolineando come sia necessaria una maggiore flessibilità in uscita.

Tito Boeri, chi è il presidente dell’Inps che spaventa il governo

22 Apr 2016 Se c'è un tema che rischia di far cadere ogni governo, di destra o di sinistra, è quello delle pensioni.

Pensione Inps: una su due è sotto i mille euro al mese

21 Ott 2015 Il 42,5% dei pensionati, circa 6,5 milioni di questi, percepisce una pensione media inferiore a mille euro mensili e il 12,1% non arriva a 500 euro al mese secondo quanto riportato nel bilancio sociale 2014 dell'Inps.

Aspi 2015: come funziona? Durata, calcolo, novità e tabelle

17 Mar 2015 L’Aspi 2015 consiste in un assegno che corrisponde a quella che viene chiamata assicurazione sociale per l’impiego. Si trattava del nuovo ammortizzatore sociale che era entrato in vigore dall’1 gennaio 2013, a partire dalla riforma Fornero.

Nuovo mercato del lavoro: arrivano altri posti?

Cristina Guelfi 10 Mar 2015In attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei tre decreti attuativi rispettivamente sul riordino delle tipologie contrattuali, sugli strumenti a sostegno del reddito e sui tempi di conciliazione vita e lavoro delineiamo brevemente le novità principali del nuovo testo legislativo che rivoluzi

Partite IVA 2015: cosa cambia? Le novità di Renzi

27 Feb 2015 Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe molti erano rimasti scontenti, affranti. Hanno rinviato al sarto il mantello, perché fosse nuovamente rattoppato. Importanti novità attendono il grande popolo dei freelance .

Riforma delle pensioni: Sacconi propone sgravi alle imprese e riscatto della laurea

23 Feb 2015 Secondo il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sarebbe necessario introdurre elementi di flessibilità per quanto riguarda l’età pensionabile.

Riforma pensioni Renzi 2015: pronte le modifiche alla Fornero

05 Feb 2015 Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in una riunione con le parti sociali questa mattina ha espresso un proprio parere sul futuro del sistema pensionistico italiano, mettendo l’accento sulla riforma Fornero.

Jobs Act: quale futuro per i giovani?

Cristina Guelfi 09 Dic 2014La riforma del Lavoro del Governo Renzi si basa su due pilastri di cui una parte è già stata attuata con il decreto-legge n. 34 del marzo scorso, il cosiddetto "Decreto Poletti".

Pagina 1 di 2