Lavoro

Problemi sul posto di lavoro, come difendersi? Cinque informazioni indispensabili

01 Dic 2016 Sul luogo di lavoro si possono avere molti problemi, dal rischio di un licenziamento incombente a pressioni perché si lasci il posto.

Scandalo Eternit, storia di una vergogna italiana dal processo alle vittime

29 Nov 2016 L'ultimo capitolo dello scandalo Eternit parte da Torino, dove il gup al processo Eternit bis ha derubricato l'accusa a carico dell'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny, imputato per la morte da amianto di 258 persone, da omicidio volontario a omicidio colposo.

Visite fiscali Inps: orari, regole e sanzioni. Ecco cosa cambia

21 Nov 2016 Come funzionano oggi le visite fiscali Inps? Quali sono gli orari di reperibilità, le regole e le eventuali sanzioni? Lo scorso anno l'Inps ha chiarito i dettagli normativi sul tema delle visite fiscali, ovvero quelle che a cui possiamo essere sottoposti in caso di assenza dal lavoro per malattia.

Come licenziarsi da lavoro e rimanere in buoni rapporti con datore e colleghi

14 Nov 2016 Vediamo in questa piccola guida alcuni consigli fondamentali su come licenziarsi dal proprio lavoro e rimanere ugualmente in buoni rapporti sia con il datore e sia con i colleghi.

Riforma pensioni: cos’è la Rita, rendita integrativa anticipata

07 Nov 2016 Con la riforma delle pensioni in atto è stato stabilito che i lavoratori che possiedono i requisiti per l’Ape, ossia per anticipo pensionistico, possono godere anche della RITA, che sta per rendita integrativa temporanea anticipata.

Alcol test a sorpresa per chi fa lavori a rischio: al via il nuovo regolamento

21 Ott 2016 Controlli a sorpresa con alcol test a inizio turno per chi svolge lavori a rischio. La Conferenza Stato-Regioni è al lavoro sul nuovo regolamento che riguarda le professioni ritenute più pericolose e il rapporto con l'uso (o l'abuso) di alcol da parte dei dipendenti.

Concorsone Roma: Virginia Raggi sblocca le assunzioni

17 Ott 2016 I vincitori del concorsone di Roma del 2010 vedono finalmente la luce: la sindaca Virginia Raggi ha sbloccato le assunzioni. Entro la fine del 2016, 485 persone individuate tra i vincitori del maxi-concorso cominceranno a lavorare in Campidoglio.

Chi sono i lavoratori precoci? Cosa si intende per lavoratori precoci veri?

17 Ott 2016 Chi sono i lavoratori precoci? Sono quelle persone che hanno iniziato a lavorare prima di aver compiuto 18 anni, quindi molto presto rispetto a chi invece ha atteso la 'normale' entrata nel mondo del lavoro, magari dopo aver concluso l'intero ciclo di studi, fino alla laurea e oltre.

La Regione Abruzzo cerca pensionati disposti a lavorare gratis

12 Ott 2016 C'è mancanza di personale nello Staff del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D'Alfonso, e sul sito istituzionale dell'Ente è apparso un avviso in cui si offre lavoro a pensionati disposti a svolgere mansioni gratis, ossia senza percepire alcun stipendio, fatta esclusione per eventuali rimbo

Produzione industriale in salita, +1,7%: impennata del settore auto con +42%

10 Ott 2016 Secondo l'Istat ad agosto la produzione industriale in Italia ha registrato una salita: è aumentata dell'1,7% rispetto a luglio, segnando un incremento del 4,1% su base annua, mentre nella media del trimestre giugno-agosto, c'è stato un un piccolo balzo dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.

Beatrice Lorenzin: cercasi creativi a titolo gratuito per il ministero

25 Set 2016 Cari creativi, volete lavorare a titolo gratuito per il ministro Beatrice Lorenzin? Sì, avete capito bene, gratis: non vorrete pesare mica sul bilancio del ministero della Salute! Del resto alcuni vostri colleghi pare che lo abbiano fatto già.

Lavoro, Istat: ’189 mila occupati in più’ e diminuisce il numero degli inattivi

12 Set 2016 Dall'Istat arrivano alcune notizie incoraggianti sul mondo del lavoro.

Concorso Scuola, mancano le cattedre per i vincitori

09 Set 2016 Non si placano le polemiche sul concorso scuola 2016.

Giuliano Poletti: ’1,5 miliardi di euro per gli interventi di lotta alla povertà’

06 Set 2016 Il Governo stanzierà 1,5 miliardi di euro per gli interventi di lotta alla povertà così da coprire tutti i nuclei familiari con minori in difficoltà.

Istat: confermata la crescita zero nel II trimestre, +0,8% annuo

02 Set 2016 Nel giorno in cui inizia il Forum The European House - Ambrosetti a cui partecipano il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan a Cernobbio, l'Istat ha diffuso i dati del Pil relativo al secondo trimestre del 2016: il prodotto interno lordo nella lettura

Pagina 1 di 21