Focus on Economia

Whistleblowing, come fare denuncia e chiedere il premio per chi segnala gli illeciti

Cristiano Cominotto 22 Feb 2017Come abbiamo visto, il whistleblowing, termine inglese che possiamo tradurre con l’espressione “soffiare il fischietto”, è uno strumento molto importante nella lotta alla corruzione: segnalare illeciti commessi all’interno dell’azienda per cui si lavora è un grande contributo che ognuno

Taxi e Uber in Europa: la situazione nei vari Paesi

20 Feb 2017 Qual è la reale situazione dei taxi e Uber in Europa? Mentre mezza Italia si trova ancora paralizzata dallo sciopero dei tassisti, che protestano contro Uber e che non sembrano voler lasciare tregua ai viaggiatori ormai evidentemente in grosse difficoltà, diventa sempre più importante stabilire c

Licenziamento per scarso rendimento: ecco i fattori determinanti

20 Feb 2017 Licenziamento per scarso rendimento: il lavoratore che mostra una scarsa produttività ora può essere messo alla porta. Esistono infatti alcuni parametri oggettivi, che consentono di valutare se la prestazione servita dal dipendente sia stata eseguita con diligenza e professionalità.

Reputazione online, Cairo primo in classifica: la top ten dei manager italiani

17 Feb 2017 Urbano Cairo è il manager italiano con la miglior reputazione online. A dirlo è la classifica stilata da Reputation manager, società che si occupa di monitorare brand e figure di rilievo sul web, che ha preso in considerazione il periodo compreso tra dicembre 2016 e gennaio 2017.

Whistleblowing in Italia e negli USA, le differenze tra le leggi nei due paesi

09 Feb 2017 Le differenze tra le leggi sul whistleblowing in Italia e negli USA sono molte.

Stipendi sindacalisti: quanto guadagnano Susanna Camusso e gli altri leader?

02 Feb 2017 A quanto ammontano gli stipendi dei sindacalisti italiani? Quanto guadagnano i leader dei maggiori sindacati? La Cgil ha rivelato lo stipendio di Susanna Camusso.

Cosa sono i voucher Inps? Domande e risposte sui buoni lavoro

30 Gen 2017 Cosa sono i voucher? Perché negli ultimi tempi sono al centro del dibattito politico, quando si parla di lavoro e precariato? Il governo vuole modificarli, mentre la Cgil ha proposto un referendum per abolirli. Ecco una serie di domande e risposte sui buoni lavoro Inps.

Come si​ dichiarano al fisco i voucher?

30 Gen 2017 I voucher lavoro Inps non vanno dichiarati al fisco in quanto sono esenti dalle imposizioni fiscali.

Settori di applicazione dei voucher Inps: diritti e doveri

30 Gen 2017 La riforma del lavoro del governo Renzi, il Jobs Act, ha allargato i settori di applicazione dei voucher Inps. I buoni lavoro possono essere così utilizzati per retribuire tutti i tipi di lavoro accessorio, con qualche eccezione per quanto riguarda l'attività agricola.

Limiti​,​ regole​, eccezioni del pagamento coi voucher​ Inps

30 Gen 2017 Continuiamo l'approfondimento della questione dei voucher lavoro Inps.

Come funzionano i voucher per i lavoratori?

27 Gen 2017 Vediamo come funzionano i voucher per i lavoratori, ossia i buoni lavoro erogati dall'Inps per retribuire le prestazioni di lavoro di tipo accessorio. I voucher sono finiti nel mirino della Cgil che ne ha chiesto l'abolizione tramite referendum, in quanto avrebbero alimentato il precariato.

Voucher Inps: prestatore e committente

24 Gen 2017 Chi sono il prestatore e il committente, quando parliamo di voucher Inps? I committenti sono i datori del lavoro accessorio che sarà retribuito tramite i buoni erogati dall'ente previdenziale.

V​o​ucher infanzia: cosa sono i buoni per pagare asilo nido o baby-sitter?​

20 Gen 2017 La legge di bilancio ha prorogato per il 2017 e il 2018 i voucher per pagare gli asili nido o la baby-sitter, destinati alle madri lavoratrici in sostituzione, anche parziale, del congedo parentale.

Debito pubblico italiano 2016-2017: la vera storia e tutti gli interessi

05 Gen 2017 Per il terzo anno consecutivo il debito pubblico in Italia è il più alto rispetto agli altri Paesi in Europa, secondo quanto viene evidenziato dal rapporto dell'Ufficio parlamentare di bilancio, in riferimento ai primi giorni del 2017.

Almaviva: ecco perché è fallita la trattativa e 1660 dipendenti sono stati licenziati

04 Gen 2017 Cosa c'è dietro la trattativa tra Almaviva Contact e il ministero dello Sviluppo economico che ha portato, in buona sostanza, al fallimento della contrattazione e al licenziamento di 1660 lavoratori della più importante azienda italiana di call center? Come si è arrivati a tutto questo?

Pagina 1 di 14