Focus on Economia

Debito pubblico italiano 2016-2017: la vera storia e tutti gli interessi

05 Gen 2017 Per il terzo anno consecutivo il debito pubblico in Italia è il più alto rispetto agli altri Paesi in Europa, secondo quanto viene evidenziato dal rapporto dell'Ufficio parlamentare di bilancio, in riferimento ai primi giorni del 2017.

Almaviva: ecco perché è fallita la trattativa e 1660 dipendenti sono stati licenziati

04 Gen 2017 Cosa c'è dietro la trattativa tra Almaviva Contact e il ministero dello Sviluppo economico che ha portato, in buona sostanza, al fallimento della contrattazione e al licenziamento di 1660 lavoratori della più importante azienda italiana di call center? Come si è arrivati a tutto questo?

Made in Italy addio: tutte le aziende italiane vendute all’estero

24 Dic 2016 Made in Italy addio: aumenta la lista delle aziende italiane vendute all'estero.

La A3 Salerno – Reggio Calabria è finita, anzi no. Storia di un cantiere durato 60 anni

23 Dic 2016 Anas ha annunciato la chiusura ufficiale dell'ultimo cantiere della Salerno-Reggio Calabria, l'autostrada A3 iniziata più di 80 anni fa, con l'apertura al traffico della galleria Larìa che si trova a Laìno Borgo, in provincia di Cosenza.

Tredicesima mensilità: quando arriva e a chi spetta

19 Dic 2016 Con l'avvicinarsi delle festività per molti è tempo di gratifica natalizia.

Pensioni: cosa cambia nel 2017, per l’età minima e i contributi

08 Dic 2016 Cosa cambia nel 2017 per le pensioni? Con la nuova legge di bilancio, verranno introdotte alcune importanti novità per chi andrà in pensione a partire dal prossimo anno: ci sarà l'introduzione dell'Ape, ovvero dell'anticipo pensionistico, dell'Ape Social per le persone che versano in condizioni d

Canone Rai 2017, esenzione e modulo per l’Agenzia delle Entrate: come non pagare

06 Dic 2016 Nuove regole per l'esenzione del Canone Rai 2017.

Come risparmiare sui regali di Natale?

02 Dic 2016 Siete in cerca di qualche valida idea su come risparmiare per i regali di Natale? In tempo di crisi economica fare i regali non è sempre facile, perché naturalmente i soldi vengono destinati a spese più essenziali per la famiglia.

Problemi sul posto di lavoro, come difendersi? Cinque informazioni indispensabili

01 Dic 2016 Sul luogo di lavoro si possono avere molti problemi, dal rischio di un licenziamento incombente a pressioni perché si lasci il posto.

Visite fiscali Inps: orari, regole e sanzioni. Ecco cosa cambia

21 Nov 2016 Come funzionano oggi le visite fiscali Inps? Quali sono gli orari di reperibilità, le regole e le eventuali sanzioni? Lo scorso anno l'Inps ha chiarito i dettagli normativi sul tema delle visite fiscali, ovvero quelle che a cui possiamo essere sottoposti in caso di assenza dal lavoro per malattia.

Sms Equitalia: come attivare il servizio di alert per scadenze e pagamenti

16 Nov 2016 Equitalia, nell'ottica della semplificazione dei meccanismi e nel rispetto del progetto di fornitura di strumenti innovativi al cittadino, lancia un nuovo servizio chiamato 'Se Mi Scordo', che avvisa il contribuente via Sms o tramite email dell'imminente arrivo di cartelle esattoriali, della scadenz

Bail in: significato, come funziona e come tutelarsi

15 Nov 2016 Qual è il significato del termine BAIL IN, come funziona nel dettaglio e come fare a tutelarsi se si hanno i propri risparmi in banca? Il tanto chiacchierato 'salvataggio interno' è tornato alla ribalta della cronaca dopo l'annuncio del Monte dei Paschi di Siena di un'offerta pubblica di acquisto

Come licenziarsi da lavoro e rimanere in buoni rapporti con datore e colleghi

14 Nov 2016 Vediamo in questa piccola guida alcuni consigli fondamentali su come licenziarsi dal proprio lavoro e rimanere ugualmente in buoni rapporti sia con il datore e sia con i colleghi.

Rottamazione delle cartelle di Equitalia: il vademecum

07 Nov 2016 Ecco il vademecum per la rottamazione delle cartelle di Equitalia. Con il decreto legge n. 193/2016, il decreto fiscale del Governo Renzi, grazie alla definizione agevolata è possibile ottenere una riduzione delle somme non ancora pagate a Equitalia, relative al periodo tra il 2000 e il 2015.

Riforma pensioni: cos’è la Rita, rendita integrativa anticipata

07 Nov 2016 Con la riforma delle pensioni in atto è stato stabilito che i lavoratori che possiedono i requisiti per l’Ape, ossia per anticipo pensionistico, possono godere anche della RITA, che sta per rendita integrativa temporanea anticipata.

Pagina 1 di 13