Focus on Economia

Canone Rai, esenzione e moduli per l’Agenzia delle Entrate: come non pagare

16 Nov 2017 Il termine per chiedere l'esenzione del canone Rai sta arrivando: il 31 gennaio 2018 è la scadenza per richiedere l'esonero dal canone tv in bolletta.

Concorso Inps 2018: i requisiti per partecipare e come presentare la domanda

16 Nov 2017 Dopo oltre dieci anni di immobilità in termini di assunzione, l'INPS torna ad assumere. In questi giorni il Concorso INPS 2018 è uno degli argomenti che sta suscitando maggior interesse in rete e non solo.

Tari gonfiata dai Comuni, calcolo e rimborso

16 Nov 2017 Continua a scatenare polemiche la questione della Tari gonfiata dai Comuni. Molti contribuenti, infatti, sono stati costretti a pagare più del dovuto, a causa di un errore dei Comuni nel calcolo della tassa sui rifiuti.

Bonus giovani, tutte le agevolazioni per chi compie 18 anni: chi ne ha diritto e come fare domanda

09 Nov 2017 In Italia si parla di Bonus Giovani per riferirsi a diversi provvedimenti che il governo ha preso in favore di questa categoria di cittadini.

Cos’è un conto offshore?

06 Nov 2017 Chiariamo nel dettaglio cos'è un conto offshore, alternativa spesso usata da chi vuole aprire un conto corrente anonimo potendo contare su ciò che - giornalisticamente parlando - chiamiamo il 'segreto bancario'.

Legge di Bilancio 2018, la manovra punto per punto: guida con tutte le novità fiscali

31 Ott 2017 Approfondiamo il testo della Legge di Bilancio 2018, con una chiara guida con tutte le novità fiscali introdotte dalla manovra. La nuova manovra finanziaria, se approvata tal quale, porta con sé alcune novità interessanti.

Scadenze fiscali novembre 2017: il mese delle tasse

30 Ott 2017 Scadenze fiscali: novembre 2017 sarà il mese delle tasse.

Come sono tassate le pensioni in Italia?

25 Ott 2017 Come sono tassate le pensioni in Italia? Come si calcola la pensione netta partendo dalla pensione lorda? Come sappiamo ci sono delle imposte sulla pensione erogata dall'INPS che ne vanno ad abbassare l'importo lordo, come la ritenuta IRPEF e le eventuali Addizionali Regionali e Comunali.

NASPI 2017: calcolo, requisiti, quanto dura e quando arrivano i soldi della disoccupazione INPS

23 Ott 2017 Facciamo il punto sulla NASPI, l'indennità di disoccupazione pagata dall'INPS a determinati tipi di lavoratori che si trovano momentaneamente senza impiego.

Rottamazione cartelle Equitalia bis: inclusi, esclusi, riammessi e le scadenze

19 Ott 2017 Fino a una settimana fa, la rottamazione bis delle cartelle Equitalia era soltanto un'ipotesi al vaglio del Governo, due giorni fa invece, è arrivata la conferma: una nuova rottamazione delle cartelle fiscali per il 2018 è stata ufficialmente approvata dal Consiglio dei Ministri, tuttavia non sar

Rottamazione cartelle Equitalia bis: ecco come funzionerà

16 Ott 2017 Rottamazione cartelle Equitalia bis: qualche giorno fa, accennavamo alla possibilità dell'apertura di nuove rottamazioni, in vista del nuovo Ddl di bilancio, ed ecco che ora è arrivata la conferma.

Quattordicesima: calcolo, chi ne ha diritto e quando arriva

16 Ott 2017 Approfondiamo ciò che serve sapere sulla quattordicesima: quando viene pagata in busta paga, come si calcola la quattordicesima e quando si prende. La quattordicesima è un compenso extra pagato in busta paga a determinate categorie di lavoratori in base a quanto previsto dal contratto nazionale.

Assegno di vedovanza, a chi spetta e come richiederlo

11 Ott 2017 In questo articolo vediamo a chi spetta l'assegno di vedovanza e come richiederlo. Come molti di voi sanno, sono 'diritti inespressi' tutti quei diritti che spettano al cittadino, il quale non ne usufruisce poiché non ha fatto esplicitamente domanda all'ente erogatore.

Social card 2017 per disoccupati e pensionati: requisiti e come richiedere la Carta Sia

09 Ott 2017 La Social Card 2017 o Carta Sia (Sostegno per l’Inclusione Attiva) è una misura di contrasto alla povertà introdotta dal governo nel 2015 per disoccupati e pensionati.

Superticket sanitario: cos’è e come funziona

05 Ott 2017 Il governo ha aperto all'abolizione del superticket sanitario, quella tassa che va ad aggiungersi al costo preesistente del ticket su esami diagnostici o specialistici. Un'operazione che secondo stime del governo, costerebbe alle casse dello Stato circa 600 milioni di euro.

Pagina 1 di 18