Debito Pubblico

Debito pubblico italiano 2016-2017: la vera storia e tutti gli interessi

5 Gennaio 2017 - Il debito pubblico in Italia è molto alto. Da record sono anche gli interessi da pagare. Ripercorriamo la storia del debito pubblico italiana e vediamo perché è così alto.

Salvarisparmio, Monte dei Paschi sarà salvata dallo Stato con il fondo da 20 miliardi

23 Dicembre 2016 - Il governo vara il decreto salvabanche e salva per la terza volta Monte dei Paschi: il fondo da 20 miliardi per salvare i risparmiatori retail.

Stampare moneta, le conseguenze: cosa significa e quali sono i rischi

20 Settembre 2016 - Cosa succede quando si stampa più moneta del necessario e quali sono le conseguenze sul piano economico.

Bankitalia, record del debito pubblico italiano: ad aprile era 2.230 miliardi

15 Giugno 2016 - Il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 1,7 miliardi, quello delle Amministrazioni locali di 0,4 miliardi

L’Italia come la Grecia? Il confronto fra i due Paesi

13 Luglio 2015 - La crisi della Grecia ci avrà sicuramente fatto riflettere sulla situazione italiana, ecco un confronto fra il nostro Paese e quello ellenico.

Cosa succederebbe all’Italia se la Grecia uscisse dall’euro?

3 Luglio 2015 - La crisi economica in Grecia con un eventuale default di Atene costerebbe all’Italia 11 miliardi in termini di maggiori oneri sul debito pubblico.

I cinesi comprano l’Italia, dal debito pubblico alle aziende

14 Aprile 2015 - L'economia italiana parla sempre più cinese: le ultime acquisizioni del colosso asiatico tra debito pubblico e grandi aziende nostrane.

Debito pubblico e deficit: qual è la differenza tra i due termini?

27 Gennaio 2015 - Qual è la differenza fra debito pubblico e deficit? I due termini, che possono apparire simili, in realtà si differenziano per alcuni elementi.

Criminalità in Italia, il New York Times: «Non c’è un angolo immune»

12 Dicembre 2014 - Il New York Times commenta la situazione della corruzione in Italia e afferma che non c’è un angolo del nostro Paese immune dalla criminalità.

Tagli ai Comuni 2014, la spending review di Cottarelli tocca anche i sindaci

15 Ottobre 2014 - Il commissario alla spending review Carlo Cottarelli torna a parlare dei Comuni italiani, troppi e da accorpare con un sistema di incentivi premiali: obiettivo è ridurre gli 8mila Comuni accorpandoli tra loro.

Rapporto deficit Pil: cos’è e perché c’è il limite al 3%?

3 Ottobre 2014 - Il rapporto deficit Pil si basa sul limite del 3%. Vediamo com’è nata questa soglia, che poi è entrata nell’Unione Europea.

Documento di Economia e Finanza 2014: tutti i provvedimenti

3 Ottobre 2014 - Novità nel Documento di Economia e Finanza 2014. Qual è la proposta di Renzi in merito alla politica economica e finanziaria?

Misure di austerità fiscale, la Francia dice no: cosa sono e i Paesi contrari.

1 Ottobre 2014 - La Francia si ribella alle misure di austerità fiscale e mette nella legge il bilancio un deficit al 4,4% del Pil per il 2015, con riduzione nel corso degli anni fino al rientro nei parametri nel 2017.

Debito pubblico italiano 2014: le due strategie del Governo Renzi

4 Settembre 2014 - Il governo studia una doppia strategia per l'abbattimento del debito pubblico tramite il patrimonio immobiliare con la cessione ai Comuni per la vendita degli immobili, e la pianificazione di semplificazione e valorizzazione per le dismissioni.

Uscire dall’Euro si può? Le conseguenze per l’Italia

27 Maggio 2014 - E' davvero possibile uscire dall'euro e tornare alla vecchia Lira? Sull'Europa spira un vento anti-unione monetaria che spinge a interrogarsi sui pro e i contro di una decisione drastica come quella di uscire dalla moneta unica.

Pagina 1 di 2