Debito Pubblico

Bankitalia, record del debito pubblico italiano: ad aprile era 2.230 miliardi

15 Giu 2016 Il debito pubblico italiano tocca un nuovo record storico in aprile. Nel mese, riferisce la Banca d'Italia, il debito delle Amministrazioni pubbliche è aumentato di 2,1 miliardi di euro, a 2.230,8 miliardi. A marzo si attestava a 2.228,7 miliardi.

Debito pubblico italiano, a dicembre 2015 è aumentato di 33,8 miliardi: la vera storia e tutti gli interessi

15 Feb 2016 Sale il debito pubblico in Italia. A certificarlo è la Banca d’Italia nel Supplemento al bollettino statistico “Finanza pubblica, fabbisogno e debito”: a dicembre 2015 il debito è salito di 33,8 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo del 2014, segnando un totale di 2.169,9 miliardi.

L’Italia come la Grecia? Il confronto fra i due Paesi

13 Lug 2015 AP/LaPresse   Italia e Grecia in crisi, ma quanto la nostra situazione si avvicina a quella di Atene? Vediamo il peso del debito pubblico per entrambi i Paesi, in modo da poter fare un ipotetico quadro della situazione.

Cosa succederebbe all’Italia se la Grecia uscisse dall’euro?

03 Lug 2015 Cosa succederebbe all'Italia se la Grecia uscisse dall'euro? Al referendum tanto temuto il popolo ha scelto per il "no" e Atene ha festeggiato assieme ad Alexis Tsipras.

I cinesi comprano l’Italia, dal debito pubblico alle aziende

14 Apr 2015 L'Italia è sempre più made in China, che sia il debito pubblico o acquisizioni di aziende.

Debito pubblico e deficit: qual è la differenza tra i due termini?

27 Gen 2015 Nell'ultimo periodo è tornato di grande attualità il tema del debito pubblico italiano. Gli analisti come sempre si soffermano ad analizzare le varianti economiche del debito, ma quasi mai si soffermano a spiegare la differenza tra i diversi termini.

Criminalità in Italia, il New York Times: «Non c’è un angolo immune»

12 Dic 2014 Il New York Times lancia delle “accuse” molto pesanti all’Italia. Nella sua edizione internazionale fa riferimento all’inchiesta Mafia Capitale, che ha portato a numerosi arresti a Roma.

Tagli ai Comuni 2014, la spending review di Cottarelli tocca anche i sindaci

15 Ott 2014 La spending review di Carlo Cottarelli è pronta a varcare anche i confini degli ottomila Comuni italiani che, secondo il commissario, “sono troppi”.

Rapporto deficit Pil: cos’è e perché c’è il limite al 3%?

03 Ott 2014 Il rapporto fra deficit e Pil è uno dei fattori importanti dell’economia, che viene spesso tenuto in considerazione da parte degli esperti.

Documento di Economia e Finanza 2014: tutti i provvedimenti

03 Ott 2014 Il ministero dell’Economia ha varato una nota di aggiornamento del DEF 2014, il Documento di Economia e Finanza del governo Renzi. Tra le novità in preparazione c'è l'abolizione degli scontrini fiscali, e delle ricevute, con il fine di rendere tracciabili tutti i pagamenti.

Misure di austerità fiscale, la Francia dice no: cosa sono e i Paesi contrari.

01 Ott 2014 La Francia dice no alle politiche di austerità e lo fa nella legge di bilancio in cui prevede nel 2014 un deficit al 4,4% del Pil, con riduzione graduale nel corso degli anni e il raggiungimento del parametro al di sotto del 3% nel 2017.

Debito pubblico italiano 2014: le due strategie del Governo Renzi

04 Set 2014 Due strade per abbattere il debito pubblico e iniziare un percorso che porti alla sua riduzione anche in una situazione economica critica come quella attuale.

Uscire dall’Euro si può? Le conseguenze per l’Italia

27 Mag 2014 Le elezioni europee 2014 hanno riportato in prima pagina il problema del fronte anti-euro. I partiti che hanno fatto dell'euroscetticismo la propria bandiera hanno ottenuto un successo solo in parte atteso.

Cos’è il fiscal compact e cosa cambia per l’Italia?

18 Mag 2014 Cos’è il fiscal compact? Cosa cambia per l’Italia? Il tema è stato piuttosto dibattuto, specialmente negli ultimi anni, ed è destinato a far parlare ancora a lungo. Molti lo definiscono un errore.

Rapporto deficit PIL: cos’è e perché gli italiani vogliono sforarlo?

14 Mar 2014 Nuovo governo, nuova politica economica, vecchi problemi. L'equazione italiana, purtroppo, non cambia nonostante l'avvicendarsi delle fazioni politiche alla guida del Paese.

Pagina 1 di 1