Crisi economica

Made in Italy addio: tutte le aziende italiane vendute all’estero

10 Feb 2016L'Italia è il Paese dello shopping: non ci riferiamo ai turisti che vengono a spendere nei nostri negozi ma alle aziende del 'Made in Italy' che finiscono nelle mani di holding straniere, finendo per perdere la loro identità (e spesso anche i poli produttivi).

Aziende in crisi salvate dai dipendenti: in aumento i workers buyout

09 Feb 2016Workers buyout, quando le aziende in crisi vengono salvate dai dipendenti. Il fenomeno, sottolinea Euricse (l’istituto europeo di ricerca sull’impresa cooperativa e sociale) è in forte crescita in Italia.

Province dove si vive meglio in Italia, la classifica

21 Dic 2015Ecco la classifica delle province dove si vive meglio in Italia in base alla qualità della vita.

Dove si guadagna di più in Italia? Milano prima nella classifica degli stipendi più alti

01 Dic 2015Milano è prima nella classifica degli stipendi più alti divisi per città e provincia, e contemporaneamente la Lombardia domina la lista delle regioni dove si guadagna di più in Italia.

Reddito minimo garantito: cos’è e come funziona?

06 Nov 2015Cos’è e come funziona il reddito minimo garantito? L’Inps, nella persona di Tito Boeri, propone la sua formula contro la povertà: ovvero un reddito minimo da 500 euro per tutti gli italiani che hanno più di 55 anni. Dove si attingerebbe il denaro? Da prelievi dalle 250.

Famiglie in crisi economica: i vescovi pagheranno le bollette di luce e gas

29 Ott 2015I vescovi pagheranno le bollette. Le famiglie in crisi economica potranno contare sulla mano misericordiosa dei vescovi, che per il Giubileo hanno in mente un progetto per dare sollievo ai parrocchiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese.

Crisi economica italiana: tutte le volte che hanno annunciato la fine

08 Ott 2015La ripresa economica è davvero vicina? La crisi economica si è manifestata in Italia con tutta la sua forza da qualche anno, cioè ha cominciato a destabilizzare gli equilibri nazionali già dal 2008.

Salario minimo a 70mila euro l’anno. E si licenziano in massa

03 Ago 2015No, non è uno scherzo ma la storia di Dan Price, fondatore e ceo di Gravity Payments, società di Seattle che per aumentare gli stipendi dei suoi dipendenti, in aprile ha abbassato considerevolmente il suo che ammontava a circa 900 mila euro.

L’Italia come la Grecia? Il confronto fra i due Paesi

13 Lug 2015AP/LaPresse   Italia e Grecia in crisi, ma quanto la nostra situazione si avvicina a quella di Atene? Vediamo il peso del debito pubblico per entrambi i Paesi, in modo da poter fare un ipotetico quadro della situazione.

Yanis Varoufakis, chi è il Ministro delle Finanze greco e perché si è dimesso?

06 Lug 2015Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha annunciato le sue dimissioni: con un post sul suo blog (LEGGI IL TESTO INTEGRALE IN PDF) ha affermato di aver deciso di abbandonare il governo di Tsipras.

Referendum Grecia 2015: l’importanza della vittoria del no per Tsipras

06 Lug 2015Il referendum in Grecia ha registrato la vittoria netta del no: con 61,3% il fronte dell'Oxi (non in greco) si è imposto sul Nai (sì), fermo al 38,7%.

Blocco stipendi statali: la norma è illegittima

24 Giu 2015La Corte Costituzionale ha considerato illegittimo il blocco dei contratti e degli stipendi della Pubblica Amministrazione. Tuttavia ha stabilito che tutto ciò non è valido per il passato.

Treviso: titolare cerca camerieri per i suoi ristoranti, ma quasi nessuno si candida

22 Giu 2015Da mesi Roberto Peruch sta cercando personale per i suoi ristoranti pizzeria, ma nonostante tutto nessuno risponde al suo annuncio.

Le banconote di Stefanos, l’artista greco che mostra la disperazione sociale ai tempi della crisi economica

22 Apr 2015In questi tempi di profonda crisi economica un giovane artista greco, conosciuto come Stefanos, ha avuto un'idea che - grazie anche al web - ha avuto un rapido successo: con i sui disegni di omini stilizzati trasporta la disperazione di molta gente che vive quotidianamente in stato di prostrazione,

Spesa low cost e discount: così gli italiani si difendono dalla crisi

01 Feb 2015Quella contro la crisi economica è una lotta quotidiana che si combatte a partire dalla spesa, un tempo momento di felice condivisione ma oggi diventata una corsa ad ostacoli portafoglio alla mano alla ricerca del risparmio.

Pagina 1 di 3