Coldiretti

Produzione industriale in salita, +1,7%: impennata del settore auto con +42%

10 Ott 2016 Secondo l'Istat ad agosto la produzione industriale in Italia ha registrato una salita: è aumentata dell'1,7% rispetto a luglio, segnando un incremento del 4,1% su base annua, mentre nella media del trimestre giugno-agosto, c'è stato un un piccolo balzo dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti.

Terrorismo, Coldiretti: ‘La paura condiziona le vacanze degli italiani’

19 Lug 2016 Tra i principali obiettivi del terrorismo, sicuramente quello di colpire l'economia e il turismo, soprattutto in quei paesi medio orientali che negli anni hanno compiuto maggiori progressi.

Latte, firmato il decreto che cambia l’etichetta di origine

01 Giu 2016 Il Ministero dell'Agricoltura ha inviato a Bruxelles il decreto "che introduce l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia per la prima verifica a Bruxelles, avviando così l'iter autorizzativo previsto a livello europeo".

Coldiretti, sempre meno italiani mangiano carne

05 Mag 2016 Si chiama '#bracioleallariscossa' ed è il Dossier che la Coldiretti presenta nella Giornata nazionale della Carne Italiana e in cui si evince che gli italiani sono meno carnivori rispetto al passato.

Ulivi del Salento, xylella causa del disseccamento: la conferma di uno studio Efsa

30 Mar 2016 Quello che fino ad oggi era stato dato per scontato, soltanto adesso, a fine marzo 2016, riceve una conferma scientifica ufficiale: è il batterio xylella a causare il disseccamento degli ulivi del Salento.

Pizza patrimonio Unesco, c’è ancora tempo per aderire alla petizione: obiettivo 1 milione di firme

22 Feb 2016 Anche la Cna-Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa ha deciso di aderire alla campagna per fare diventare la pizza patrimonio dell'umanità.

Carne cancerogena? È allarme per l’industria del settore

27 Ott 2015 Lo studio dell'International Agency for Research on Cancer (Iarc) dell'Oms sulle carni rosse cancerogene rischia di provocare danni a livello economico. Il settore della lavorazione delle carni in Italia dà lavoro a 180mila addetti per un totale di 32 miliardi annui di fatturato.

Il vino salva l’economia italiana: è boom di esportazioni

16 Ott 2015 Se c'è un settore dell'economia che sta vivendo un periodo molto florido è quello della produzione vinicola: l'Italia ha superato Francia e Spagna nella vendemmia 2015 con una produzione di ben 48,9 milioni di ettolitri di vino, secondo i dati ufficiali della Commissione Europea.

Giovani in agricoltura, i dati di un fenomeno in crescita

22 Set 2015 Un ritorno all'agricoltura per combattere la crisi e anche per passione. I giovani riscoprono la terra e tornano ai campi, lasciano gli uffici e si tolgono la cravatta per calzare scarponi e inforcare gli attrezzi del mestiere.

Marco Bianchi presenta le ricette della Salute

29 Giu 2015 Prendete i migliori ingredienti del made in Italy, fateli preparare da uno chef che è anche uno scienziato con 13 anni di esperienza in laboratorio, lasciate che una madrina bella e simpatica come Maddalena Corvaglia porti un po’ di brio e servite il tutto negli originali vasetti Bormioli Rocco,

L’UE ci diffida, vuole che produciamo formaggio senza latte

29 Giu 2015 Basta produrre formaggi con il latte, iniziate a farli con latte in polvere e surrogati.

Falso made in Italy all’Expo 2015: tutti i prodotti scoperti da Coldiretti

26 Giu 2015 In Expo non è un caso isolato: si tratta di prodotti alimentari che richiamano alla produzione italiana con diciture "Original Italian Recipe" o "Italian Style".

Olio importato in Italia, è allarme contraffazioni: la denuncia di Coldiretti

22 Mag 2015 Troppo olio d'oliva e sansa è arrivato dall'estero e poi venduto come olio italiano. È l'allarme lanciato da Coldiretti che sottolinea come nel 2014 sono arrivate da stati stranieri ben 666mila tonnellate di olio d'oliva e sansa, un record mai registrato negli ultimi 20 anni.

Xylella in Salento, i danni che stanno mettendo in ginocchio la Puglia

05 Mag 2015 Milioni di ulivi secolari a rischio e un colpo al cuore per uno dei luoghi più belli d'Italia. Questi e molti altri i danni che la Xylella fastidiosa sta arrecando agli ulivi in Salento, in particolare nella provincia di Lecce e in alcune zone del brindisino.

Agromafie, Giancarlo Caselli: «L’agroalimentare attira le mafie perché resiste alle crisi»

Fabrizio Capecelatro 04 Mag 2015«Non ci sono zone franche alla penetrazione della mafia, ma oggi l’agroalimentare non è soltanto un qualunque comparto economico: è particolarmente interessante e allettante, anche per investimenti di origine illecita, perché continua a funzionare nonostante la crisi economica».

Pagina 1 di 2