CGIL

Carta dei diritti del lavoro: Cgil promuove la raccolta firme per il nuovo statuto

11 Apr 2016 E' partita la raccolta firme promossa dalla Cgil per il rinnovo della Carta dei diritti del lavoro, sia subordinato che autonomo, con l’obiettivo finale - forse un po' ambizioso - di far diventare questo documento una vera e propria legge d’iniziativa popolare che ha lo scopo, nel quadro d'insie

Licenziamenti in Italia: tutte le grandi aziende che stanno tagliando il personale

12 Nov 2015 Nonostante la dichiarata ripresa economica non cessano i licenziamenti in Italia da parte di aziende nazionali o straniere, ma con sede nel nostro Paese, che stanno tagliando il personale in una o più sedi.

Sciopero supermercati 7 novembre: resteremo anche senza latte

06 Nov 2015 Sabato 7 novembre potrebbe essere la giornata nera della spesa: è previsto infatti uno sciopero voluto fortemente dai lavoratori dei supermercati di tutta Italia.

Denuncia al call center: assolda un investigatore per seguire i dipendenti in malattia

06 Nov 2015 La multinazionale di call center, Teleperformance assoldava investigatori privati per seguire i dipendenti in malattia.

Contratti dei metalmeccanici in revisione: cosa cambierà?

02 Nov 2015 Trattative al nastro di partenza per il nuovo Contratto dei metalmeccanici, al via il 5 novembre nella sede di Confindustria a Roma. I sindacati Fim, Fiom e Uilm dovranno accordarsi con Federmeccanica per stabilire le nuove condizioni del contratto nazionale.

De Laurentiis e la rissa in aeroporto a Napoli: la denuncia di Cgil

16 Lug 2015 Davvero un bruttissimo episodio quello avvenuto all'aeroporto di Napoli Capodichino sabato sera scorso: il presidente del Napoli, Aurelio de Laurentiis, si è reso protagonista di una vera e propria rissa con il personale di sicurezza dello scalo campano.

Bandierine per andare in bagno, polemica alla Teleperformance di Taranto

08 Lug 2015 Bandierine per segnalare quando si va in bagno durante le ore di lavoro. È l'idea della Teleperformance, colosso dei call center, per la sede di Taranto dove, secondo l'amministratore delegato Gabriele Piva, si registrano troppe assenze e tempi troppo lunghi per chi si reca alla toilette.

1 Maggio, Festa dei Lavoratori: origini e significato

29 Apr 2015 Il 1° Maggio è la Festa dei Lavoratori: ma quali sono le origini, ed il significato, di questa ricorrenza? Nata dalle lotte operaie per affermare i diritti e migliorare le condizioni dei lavoratori, il Primo Maggio è oggi soprattutto una giornata da dedicare allo svago, alla musica e alle gite fu

Opere pubbliche, le 10 regole per l’ambiente secondo le associazioni

07 Apr 2015 Un decalogo per la legalità e il rispetto dell'ambiente nei lavori pubblici: a firmarlo sono le associazioni Libera e Legambiente in collaborazione con i sindacati maggiori Cgil, Cisl e Uil, da indirizzare al governo alle prese con un importante cambio di vertice al ministero delle Infrastrutture e

Agenzia interinale offre lavoro con contratto rumeno a Modena

03 Apr 2015 Franco Zavatti, responsabile regionale della Cgil di Modena ha denunciato alla procura all'ispettorato del lavoro e anche al ministro Giuliano Poletti, la vicenda che vede nell'occhio del ciclone una agenzia interinale di Modena che propone di vincere la crisi risparmiando fino al 40%, utilizzando l

Test con etilometro ai professori dell’alberghiero di Milano

18 Mar 2015 Non tutti i professori dell'alberghiero di Milano hanno preso bene la decisione del preside della scuola, Francesco Antonio Malaspina, che vuole controllare il personale con una prova dell’alcol, cioè con un etilometro.

Maurizio Landini in politica: il progetto elettorale del segretario della FIOM

16 Mar 2015 Maurizio Landini si dà alla politica e lo fa lanciando un nuovo progetto, una “coalizione sociale” che unisca il mondo del lavoro, cambi il sindacato, metta al centro la difesa dei diritti, ponendosi in chiave anti-Renzi, “a sinistra del PD”.

Salario minimo in Italia, in arrivo la nuova disposizione del Jobs Act

11 Mar 2015 Si sta discutendo della cifra, se intorno ai 7 o 6,5 euro l'ora, ma l'Italia avrà il salario minimo.

Maurizio Landini: biografia del sindacalista che si oppone a Renzi

24 Feb 2015 Maurizio Landini è un sindacalista italiano, segretario generale della Fiom-Cgil. Nella segreteria nazionale si è occupato in particolare dell’ufficio sindacale. Il padre svolgeva l’attività di cantoniere, la madre, invece, lavorava come casalinga.

Sciopero generale 12 dicembre 2014: orari e modalità della protesta

12 Dic 2014 I sindacati scendono in piazza e i toni dello scontro con il governo scemano. Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi ha infatti revocato la precettazione per i ferrovieri in vista dello sciopero generale del 12 dicembre 2014 indetto da Cgil e Uil.

Pagina 1 di 2
TOP VIDEO
PIÙ POPOLARI
VIDEO CONSIGLIATI
FOTO CONSIGLIATE