Banche

Conti correnti, rincari in arrivo: aumentano i costi di gestione, stangata per i cittadini

29 Set 2017 Rincari in arrivo per i conti correnti. A causa dell’aumento dei costi di gestione delle banche, possibili stangate per i cittadini.

Le mani dentro la città: la vera storia della ‘ndrangheta al Nord

27 Set 2017 Una criminalità silenziosa, che si insinua nella vita di tutti i giorni, negli affari grandi e piccoli, inquina la politica, rovina il tessuto socio-economico. La 'ndrangheta è tutto questo e molto di più, specialmente al Nord Italia dove è ormai una vera e propria potenza.

Bonifico veloce: novità con i pagamenti istantanei, bastano 10 secondi

13 Set 2017 Dal 21 novembre in Italia e in Europa arrivano novità in banca, il bonifico super veloce che promette di accreditare soldi sul conto in 10 secondi.

Pensioni anticipate, come fare domanda per l’APE volontaria

11 Set 2017 Abbiamo già visto in altri articoli sulle pensioni anticipate il meccanismo dell'ape social e quello dell'ape volontaria, chiarendo che quest'ultimo strumento è una sorta di prestito bancario (precisamente parliamo di anticipo finanziario a garanzia pensionistica) che, una volta raggiunti i requis

Conti correnti dimenticati, allo Stato più di 2 miliardi di euro

05 Set 2017 Chi muore spesso lascia i soldi sul conto corrente, magari sconosciuto agli eredi. Non sono pochi i casi, sarebbero decine di migliaia gli italiani che, senza volerlo, hanno così regalato alle casse statali un tesoretto da due miliardi di euro.

Conto corrente, cosa si rischia a lasciare troppi soldi in banca?

04 Set 2017 Tenere fermi i soldi sul conto corrente può avere più lati negativi che positivi. Come hanno insegnato le ultime crisi bancarie, si rischia molto a lasciare troppi soldi in banca, soprattutto se si parla di conti sostanziosi.

Banca Carige: al via la ricapitalizzazione da 500 milioni

04 Lug 2017 Il cda di Carige ha dato il via al piano di rafforzamento patrimoniale dell'istituto. Si è deciso per una ricapitalizzazione da 500 milioni e la valorizzazione di attività per 200 milioni, inclusa la cessione di immobili.

Salvataggio Banche Venete in Intesa: un mese per definire 1.050 esuberi

28 Giu 2017 Salvataggio Banche Venete in Intesa: prevista una trattativa super rapida per la gestione degli esuberi di personale. Poco più di un mese per sbrigliare la matassa della Popolare di Vicenza e Veneto Banca, partendo dai 1.050 esuberi.

Le banche più sicure e solide del mondo: la classifica

24 Mar 2017 Nella classifica delle 50 banche più sicure del mondo non figura nessuna italiana.

Conto corrente gratis pensionati: come funziona e chi ne ha diritto

17 Mar 2017 Esiste la possibilità di aprire un conto corrente gratis per i pensionati: le banche italiane, infatti offrono ai loro clienti diverse soluzioni per custodire il proprio denaro, a costo zero.

Monte dei Paschi di Siena: cosa rischiano i correntisti?

11 Gen 2017 Cosa rischiano i correntisti del Monte dei Paschi di Siena? In seguito alla crisi della banca, per cui è dovuto intervenire lo Stato stanziando un fondo da 20 miliardi con il decreto Salvarisparmio, chi ha depositato il proprio conto corrente nell'istituto di credito più antico del mondo è preocc

Le banche più sicure in Italia: classifica dell’affidabilità

04 Gen 2017 Quali sono le banche più sicure in Italia? Vi proponiamo la classifica dei dieci istituti di credito più solidi secondo l’Università Bocconi di Milano.

Caso MPS: domande e risposte sulla crisi del Monte dei Paschi di Siena

23 Dic 2016 Facciamo un riassunto per spiegare in breve il caso MPS a chi non è esperto di economia. Domande e risposte sulla crisi e il salvataggio del Monte dei Paschi di Siena, la banca più antica del mondo a rischio default prima dell'intervento del governo con il decreto Salvarisparmio.

Salvarisparmio, Monte dei Paschi sarà salvata dallo Stato con il fondo da 20 miliardi

23 Dic 2016 Il governo ha approvato il decreto salvarisparmio nella serata di giovedì 22 dicembre per salvare Monte dei Paschi dopo il fallimento dell'aumento di capitali da 5 miliardi da parte dei privati.

La Borsa Italiana e Monte dei Paschi di Siena dopo il NO al Referendum: che succede ora?

05 Dic 2016 L'Italia ha detto 'no' al Referendum Costituzionale, che negli ultimi mesi aveva occupato completamente l'informazione politica del nostro Paese.

Pagina 1 di 9