Banca Centrale Europea

Stress test banche: cos’è e risultati 2016

01 Ago 2016 Stress test delle banche, cos'è, come funziona, a cosa serve l'analisi dell'Eba e quali sono i risultati del 2016? Andiamo per gradi e scopriamo insieme perché l'Eba, ossia l'autorità bancaria europea, mette sotto esame le banche della zona Euro.

Mario Draghi: ‘Sì al fondo pubblico per le banche in casi di emergenza’

21 Lug 2016 Mario Draghi alla sua prima uscita dopo la Brexit in occasione del consiglio direttivo della Bce post referendum.

Nuova banconota da 50 euro, la Bce presenta il nuovo taglio

05 Lug 2016 La Banca Centrale Europea ha presentato la nuova banconota da 50 euro che entrerà in circolazione dal 4 aprile 2017. Dopo i 5, 10 e 20 euro, anche il taglio da 50 euro entra nella serie Europa, la seconda stampa emessa da Francoforte allo scopo di rendere le banconote più sicure.

Brexit, Mario Draghi: ‘Pronti a far fronte a tutti i risultati’

21 Giu 2016 La Bce si prepara a far fronte a qualsiasi tipo di risultato possibile dal referendum sulla Brexit che vedrà impegnato il Regno Unito il prossimo 23 giugno. Ad annunciarlo è il presidente Mario Draghi nel corso del Dialogo monetario con la commissione e con del Parlamento europeo.

Mario Draghi: ‘Integrare gli immigrati è un aiuto al calo demografico’

09 Giu 2016 Il presidente della Bce Mario Draghi è intervenuto al Brussels economic forum e in riferimento alla crescita dell'occupazione ha parlato dell'importanza di integrare i migranti per 'disinnescare il declino della popolazione'.

Bce, banconota da 500 euro: stop alla produzione nel 2018

05 Mag 2016 Le banconote da 500 euro favoriscono il riciclaggio, il terrorismo e la criminalità in generale, così la Banca centrale europea sospenderà la produzione.

Banconote in euro, cosa è raffigurato sulla carta moneta dell’Europa

04 Mag 2016 Amata e odiata, l'euro è la moneta comune dell'Unione Europea.

Mario Draghi sulla Bce ‘Obbediamo alle leggi e non alla politica’

21 Apr 2016 Mario Draghi, intervenuto alla consueta conferenza stampa a Francoforte per spiegare le scelte della Bce, si difende dalle accuse arrivate dalla Germania sul suo operato.

La Bce taglia a sorpresa i tassi allo 0.0%, Borse in altalena: cosa significa la decisione di Mario Draghi

11 Mar 2016 La Banca Centrale Europea sorprende tutti e taglia i tassi di interesse, portando il tasso di rifinanziamento principale allo 0,0%, il minimo storico, dall’attuale 0,05%.

Nuova banconota da 20 euro: quando esce e come sarà?

22 Ott 2015 E' in dirittura d'arrivo la nuova banconota da 20 euro, che uscirà ufficialmente il 25 novembre. Per l'occasione la Banca d'Italia ha organizzazione una mostra di presentazione, dal titolo 'La Banconota delle idee: creatività, tecnologia e sicurezza'.

Crisi greca, sì del Parlamento al piano di aiuti: Tsipras contro la Merkel sul prestito ponte

14 Ago 2015 Un ulteriore passo verso il salvataggio della Grecia arriva nella mattina del 14 agosto dopo il sì del Parlamento ellenico al piano del terzo salvataggio da 85 miliardi di euro raggiunto la scorsa settimana con i creditori.

Referendum Grecia 2015: le reazioni di tutti i leader europei

06 Lug 2015 Il referendum in Grecia ha sancito la vittoria del No al pacchetto di proposte delle autorità, dividendo anche i leader europei. A Bruxelles e in tutte le sedi istituzionali, si è sperato nel voto per il sì, ma la scelta di Atene è stata netta e chiara.

Yanis Varoufakis, chi è il Ministro delle Finanze greco e perché si è dimesso?

06 Lug 2015 Il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha annunciato le sue dimissioni: con un post sul suo blog (LEGGI IL TESTO INTEGRALE IN PDF) ha affermato di aver deciso di abbandonare il governo di Tsipras.

Referendum Grecia 2015: l’importanza della vittoria del no per Tsipras

06 Lug 2015 Il referendum in Grecia ha registrato la vittoria netta del no: con 61,3% il fronte dell'Oxi (non in greco) si è imposto sul Nai (sì), fermo al 38,7%.

Debito pubblico Grecia 2015: il valore assoluto in euro

29 Giu 2015 La situazione del debito pubblico in Grecia nel 2015 è veramente molto grave. Lo Stato ellenico sta vivendo una crisi senza precedenti e l’Eurogruppo si è dimostrato molto duro nei confronti delle proposte che erano state fatte per cercare di risolvere la questione.

Pagina 1 di 3