Articolo 18

Cassazione, per licenziamento statale vale l’art.18 e non la Legge Fornero

09 Giu 2016 La Corte di Cassazione, dopo "un'approfondita e condivisa riflessione" ha affermato con la sentenza 11868 della sezione lavoro depositato in data odierna che il licenziamento del personale del pubblico impiego non è disciplinato dalla Legge Fornero ma dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

Disoccupazione over 50: la colpa è anche della mafia

Cristina Guelfi 04 Mag 2015La progressiva estensione della criminalità dai mercati illegali (contrabbando, droga, armi) ad attività economiche “formalmente legali” ha allargato le maglie di quella “area grigia” in cui i confini tra lecito e illecito sono opachi, porosi e rischiano di intrappolare parte del mondo imp

Il nuovo mercato del lavoro: ruolo giocato dall’articolo 18?

Cristina Guelfi 20 Apr 2015Con l’entrata in vigore lo scorso 7 marzo 2015 del contratto a tutele crescenti il Governo ha posto la prima tessera del complesso mosaico di attuazione c.d. Jobs Act ridefinendo l’intera normativa in materia di assunzioni con il contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Jobs act Renzi: cosa cambia? Significato e testo della riforma del lavoro

07 Mar 2015 Il Consiglio dei Ministri ha lavorato per varare i decreti attuativi della riforma del lavoro. Il Jobs Act di Renzi prende vita. In particolare è stato stabilito che da marzo prenderà il via il contratto a tutele crescenti e sarà detto addio ai contratti co.co.pro.

Lavorare in tempo di crisi? Illegale, purché retribuito

Cristina Guelfi 20 Gen 2015Sei disoccupati su dieci (60 per cento) sono disposti ad accettare un posto di lavoro in un'attività dove la criminalità organizzata ha investito per riciclare il denaro.

Jobs Act: quale futuro per i giovani?

Cristina Guelfi 09 Dic 2014La riforma del Lavoro del Governo Renzi si basa su due pilastri di cui una parte è già stata attuata con il decreto-legge n. 34 del marzo scorso, il cosiddetto "Decreto Poletti".

Articolo 18 Renzi: cosa cambia per il lavoro?

26 Nov 2014 Sull’articolo 18 sono state prese alcune importanti decisioni: si creerà un contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti. Inoltre ci sarà un riordino degli ammortizzatori sociali e sono state stabilite più tutele per la maternità.

Jobs Act: è scontro tra Matteo Renzi e Maurizio Landini

22 Nov 2014 Sul Jobs Act è scontro fra Matteo Renzi e Maurizio Landini. 'La mia sinistra non ha bisogno di esami del sangue', scrive il premier in una lettera a Repubblica, mentre Landini ammette che la frase a proposito delle 'persone oneste' è stata azzardata: 'Ho detto una cavolata'.

Renzi e i sindacati: è scontro totale

29 Ott 2014 Le avvisaglie c'erano tutte, ma ora lo scontro tra Matteo Renzi e i sindacati, Cgil in primis, è totale.

Roma: Cgil e sinistra Pd in piazza contro il Job act del Governo e l’abolizione dell’articolo 18

25 Ott 2014 La Cgil scende in piazza a Roma con la sinistra del Pd contro il 'Job act' del Governo Renzi e l’abolizione dell’articolo 18.

Costo del lavoro: in Italia è ancora troppo alto

15 Ott 2014 Il costo del lavoro in Italia è ancora troppo alto. E’ un dato di fatto, sul quale vale la pena soffermarsi, specialmente in questo ultimo periodo, in cui si parla molto dell’articolo 18, questione che ha sollevato parecchie polemiche.

Maurizio Crozza a diMartedì, la copertina a La 7: ‘Sky ha più tessere del PD’

07 Ott 2014 Maurizio Crozza a diMartedì, la copertina a La 7 del 7 ottobre 2014.

Maurizio Crozza a diMartedì, la copertina a La 7: ‘La direzione PD sembrava Sanremo’

30 Set 2014 Maurizio Crozza a diMartedì nei panni di Matteo Renzi. La copertina a La 7 alle prese con la direzione Pd di ieri e l'articolo 18, senza tralasciare gli altri temi dell'attualità politica: la riforma del lavoro, più in generale.

Direzione PD, Renzi vince su Jobs Act e articolo 18

29 Set 2014 Matteo Renzi vince la sua battaglia all'interno del PD con la votazione in direzione sul Jobs Act. La proposta del segretario e premier, primo firmatario Filippo Taddei, che comprende al quarto punto la modifica dell'articolo 18, passa con 130 favorevoli, 11 astenuti e 20 contrari.

Conosci lo Statuto dei lavoratori? [QUIZ]

24 Set 2014Conosci lo Statuto dei lavoratori? Ti proponiamo sull’argomento un quiz molto interessante, che ti permetterà di conoscere più esattamente il tuo livello di preparazione. Questo argomento, connesso con l’articolo 18 in particolare, è stato oggetto di ampie discussioni nell’ultimo periodo.

Inizia il quiz
Pagina 1 di 1