Agricoltura

Latte, firmato il decreto che cambia l’etichetta di origine

01 Giu 2016 Il Ministero dell'Agricoltura ha inviato a Bruxelles il decreto "che introduce l'indicazione obbligatoria dell'origine per i prodotti lattiero caseari in Italia per la prima verifica a Bruxelles, avviando così l'iter autorizzativo previsto a livello europeo".

Xylella Fastidiosa, il rimedio nel latte di mucca?

19 Apr 2016 La Xylella fastidiosa, il batterio killer che ha colpito milioni di ulivi ha le ore contate? Gli scienziati dell'Università di Lovanio avrebbero scoperto un enzima presente nel latte materno che potrebbe risolvere il problema della Xylella fastidiosa.

Ulivi del Salento, xylella causa del disseccamento: la conferma di uno studio Efsa

30 Mar 2016 Quello che fino ad oggi era stato dato per scontato, soltanto adesso, a fine marzo 2016, riceve una conferma scientifica ufficiale: è il batterio xylella a causare il disseccamento degli ulivi del Salento.

Xylella Fastidiosa: stop ai tagli degli ulivi in Puglia, la procedura è illegittima

15 Feb 2016 Per la gestione dell'emergenza fitosanitaria causata dal batterio Xylella Fastidiosa in Puglia ci sono clamorose novità: il Consiglio di Stato ha deciso di accogliere la richiesta di sospendere le eradicazioni degli alberi presentata da 10 agricoltori della provincia di Lecce poiché la procedura c

Quote latte news 2015: cosa sono e perché creano polemiche?

18 Nov 2015 Le ultime novità per le quote latte del 2015 arrivano da Bruxelles con la multa da 30,535 milioni di euro comminata al nostro Paese per aver sforato le quote per il periodo 2014/2015: l'eccedenza dell'Italia, che ha tempo fino al 30 novembre per pagare la multa, ammonta a 109.721 tonnellate.

Come fa l’olio a diventare vergine?

12 Nov 2015 Come fa l'olio a diventare vergine? E quale differenza c'è tra olio d'oliva e olio extravergine di oliva?

Vendemmia green a Monforte d’Alba: la cantina Josetta Saffirio tra tradizione e innovazione

Simona Buscaglia 01 Ott 2015Autunno, tempo di vendemmia ma anche di cambiamenti, perché oggi, al tipico colore del Barolo e del Nebbiolo, nelle terre di Monforte d'Alba in provincia di Cuneo, possiamo anche accostare il verde.

Xylella in Puglia: cause e trattamenti per evitare l’abbattimento degli ulivi

26 Mag 2015 La presenza della Xylella fastidiosa in Puglia ha assunto ormai i contorni di un'emergenza. Il batterio che causa il disseccamento degli ulivi del Salento e che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori locali, data la rapida diffusione, non attacca solo gli alberi di ulivo.

Barnraiser, piattaforma green per l’agricoltura sostenibile

26 Feb 2015 Sempre più spesso leggiamo la parola crowfunding, che indica una raccolta di fondi per un progetto che viene attivata attraverso il web: la novità è che oggi anche nel settore dell'economia green nasce una piattaforma dedicata alla nuova generazione di agricoltori e allevatori, purché siano inte

Etichettatura dei prodotti agricoli: al via la consultazione online

07 Nov 2014 "Diamo voce ai cittadini su un tema fondamentale come l'etichettatura e la trasparenza delle informazioni sul cibo. Con la consultazione pubblica che avviamo oggi gli italiani potranno esprimere per la prima volta la loro opinione sulla tracciabilità e sull'origine dei prodotti agroalimentari.

Embargo Russia: i prodotti banditi e le ripercussioni economiche su Italia ed Europa

25 Ago 2014 Si allarga l'embargo della Russia verso i prodotti dall'Europa, dagli USA e da altri paesi che hanno sottoscritto nuove sanzioni per la vicenda Ucraina. Dopo i prodotti agricoli, materie prime e alimenti, ora tocca ad automobili e veicoli, bevande e anche note catene di fast food.

Riscaldamento globale: a rischio l’agricoltura nell’Unione Europea

05 Giu 2014 Il riscaldamento globale mette in pericolo l'agricoltura in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Piante antiche: un patrimonio da 11 miliardi

23 Apr 2014 Non soltanto specie animali sono in via di estinzione, ma anche piante antiche: a lanciare l'allarme è la Confederazione italiana agricoltori, secondo cui sono a rischio almeno un quarto degli oltre 5mila prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Report contro il caffè di Napoli per distruggere il mercato agroalimentare campano

Fabrizio Capecelatro 08 Apr 2014L'effetto MasterChef sta contagiando tutti, ma proprio tutti. Anche un programma del servizio pubblico come Report che un tempo si occupava di portare alla luce gli scandali che stanno distruggendo il nostro paese, ora preferisce occuparsi di quanto (non) sia buono il caffè a Napoli.

Pagina 1 di 1