Offerte lavoro in Germania: oltre 1 milione di posti vacanti

Il mercato del lavoro in Germania segna un'altissima offerta di posti in diversi settori, segno che la crisi economica non investe la potenza europea

da , il

    Offerte lavoro in Germania: oltre 1 milione di posti vacanti

    Lavorare in Germania non è mai stato così facile visto il numero altissimo di Offerte di Lavoro registrate negli ultimi mesi nel mercato del lavoro tedesco. L’Istituto di ricerca per il mercato del lavoro di Norimberga (IAB) ha infatti stimato che nel secondo trimestre del 2017 i posti di lavoro offerti e che devono ancora essere assegnati sono circa 1 milione e centomila.

    Lavoro in Germania? Ce n’è tantissimo. Sarebbero infatti 35.000 più dello scorso trimestre i posti vacanti disponibili per lavorare in Germania, 114.000 in più di un anno fa.

    Secondo le analisi condotte dall’istituto di ricerca statale IAB, che fa capo all’Agenzia federale del Lavoro, la richiesta di lavoro proviene soprattutto dall’attività manifatturiera, dove i posti liberi sono 124.000.

    Anche nel settore dell’edilizia c’è una forte offerta di lavoro: tra aprile e giugno si sono registrati 101.000 posti liberi.

    Che sta succedendo al mercato del lavoro in Germania? La foto sintetica ce la fa il ricercatore dello IAB Alexander Kubis che tranquillizzando gli economisti rassicura: “Nonostante la grande domanda di personale non possiamo parlare di una mancanza di personale qualificato tout court, ma piuttosto di strettoie in determinati campi”.