Sciopero mezzi pubblici 26 giugno 2017: bus e metro fermi per 4 ore

Guida con informazioni e orari dello sciopero nazionale del 26 giugno dei mezzi pubblici. Lo stop è su tutto il territorio italiano: ecco come si articolerà lo sciopero di bus e metro a Roma, Modena e Napoli, dove lo sciopero interesserà anche la funicolare

da , il

    Sciopero mezzi pubblici 26 giugno 2017: bus e metro fermi per 4 ore

    Ecco una guida con informazioni e orari dello sciopero nazionale dei mezzi pubblici del 26 giugno, uno sciopero di bus, tram e metro della durata di 4 ore, indetto da diverse sigle sindacali. Vediamo di seguito le modalità dello sciopero del 26 giugno a Roma e nel Lazio, a Napoli, a Capri e a Modena, dove allo sciopero nazionale si affianca anche uno sciopero aziendale. Ecco i dettagli.

    SCIOPERO MEZZI PUBBLICI NAZIONALE

    Il sindacato Usb Lavoro Privato ha indetto uno sciopero nazionale del personale delle aziende di trasporto pubblico locale di quattro ore, con articolazioni territoriali per quanto riguarda le modalità della protesta.

    Anche il sindacato Sul-Ct/Faisa- Confail ha proclamato lo sciopero nazionale di quattro ore del personale delle aziende di trasporto pubblico locale, e anche in questo caso le modalità dello sciopero saranno decise a livello locale, quindi i disagi per i cittadini pendolari e viaggiatori potranno essere spalmati nell’arco della giornata. Vediamo di seguito i dettagli dello sciopero a Roma, a Napoli, Capri e Modena.

    SCIOPERO BUS ROMA E TPL LAZIO

    In una nota, la scrivente segreteria territoriale di Roma e del Lazio, in attuazione allo sciopero proclamato dalle segreterie nazionali Sul-Ct e Faisa Confail, contro l’abrogazione del Regio Decreto 148 del 1931, che regolamenta il settore degli Autoferrotranvieri, “proclama nelle aziende in indirizzo uno sciopero di 4 ore per lunedì 26 giugno dalle 8,30 fino alle 12,30, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di sciopero”.

    Modalità di Sciopero

    Tutti i servizi di trasporto urbani ed extraurbani delle società di Tpl della Regione Lazio, resteranno fermi nella giornata di lunedì 26 giugno dalle ore 8,30 fino alle 12,30, con rientrata delle vetture nei depositi di appartenenza. Dall’inizio dello sciopero non sarà effettuata nessuna partenza utile dai capolinea o stazioni terminali. Il personale comandato sui turni a nastro, giunto a destinazione, attenderà l’inizio dello sciopero per rientrare fuori servizio nei depositi di appartenenza. Gli altri lavoratori (uffici, officine, impianti fissi) e tutto il personale non indicato nelle seguenti modalità sciopera 3 ore a fine turno. Anche gli Ade, gli addetti alla verifica e alle biglietterie, scioperano con le stesse modalità. Sono esclusi dallo sciopero i portieri, i guardiani, gli addetti ai servizi telefonici e addetti ai centralini.

    SCIOPERO ANM NAPOLI 26 GIUGNO 2017

    Lo sciopero nazionale del 26 giugno riguarda anche la metro linea 1, le funicolari e i bus ANM di Napoli. Lo sciopero è di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00, ma anche in questa occasione saranno garantiti i servizi minimi. Vediamo allora le fasce di garanzia in occasione dello sciopero dei mezzi ANM a Napoli che coinvolgeranno gli autobus, la metropolitana linea 1 e le funicolari.

    SCIOPERO BUS ANM: le ultime partenze dei bus sono previste circa 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero ed il servizio tornerà completamente regolare circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero.

    SCIOPERO METRO LINEA 1: la prima corsa prima dell’inizio dello sciopero è da Piscinola alle ore 6.00 e da Garibaldi alle ore 6.20. L’ultima corsa prima dell’inizio dello sciopero è da Piscinola alle 9.14 e da Garibaldi alle 9.18. La prima corsa dopo la fine dello sciopero è da Piscinola alle 13.35 e da Garibaldi alle 14.15

    SCIOPERO FUNICOLARI: la prima corsa prima dell’inizio dello sciopero da Chiaia è alle 6.30, da Montesanto e Mergellina alle 7.00. L’ultima corsa prima dell’inizio dello sciopero, da Chiaia è alle 9.20, da Montesanto e Mergellina alle 9.20. Le corse al termine dello sciopero riprendono da Chiaia alle 13.20 e da Montesanto e Mergellina alle 13.20.

    SCIOPERO FERROVIARIO NAPOLI 26 GIUGNO 2017

    Il sindacato Osr Filt-Cgil ha indetto uno sciopero nel settore degli appalti ferroviari, quindi il personale della società SINERGIE SERVIZI INTEGRATI DEGLI IMPIANTI DI NAPOLI CENTRALE E SALERNO OPERANTI SUL LOTTO 1 TRENITALIA farà uno sciopero di metà turno, alla fine di ogni turno.

    SCIOPERO BUS ATC CAPRI

    Il sindacato Osr Usb Lavoro Privato ha indetto lo sciopero nel trasporto pubblico locale del personale ATC di CAPRI (NAPOLI), quindi lo stop al traffico dei mezzi pubblici, in questo caso aziendale, sarà di 4 ore, dalle 9.00 alle 13.00.

    SCIOPERO SETA MODENA

    Lo sciopero a Modena, aziendale, proclamato dal sindacato Ost Usb Lavoro Privato riguarda il trasporto pubblico locale, ovvero il personale di SETA MODENA. Lo sciopero dei mezzi pubblici sarà di 4 ORE, con le seguenti modalità TRASPORTO URBANO 8.30-12.00 – TRASPORTO EXTRAURBANO 8.30-12.30.