Sciopero trasporti ATAC a Roma del 15 novembre 2016: chiuse metro A, B e C. Bus e tram rallentati

L'astensione è iniziata alle 8.30, prossima fascia di garanzia prevista dalle 17 alle 20

da , il

    Sciopero trasporti ATAC a Roma del 15 novembre 2016: chiuse metro A, B e C. Bus e tram rallentati

    Ecco la situazione reale in seguito allo sciopero dei mezzi pubblici a Roma organizzato per il 15 novembre 2016 dai lavoratori del trasporto pubblico ATAC. Le ultime corse delle metro A-B/B1 e C sono partite alle 8.30. Restano ferme anche le linee Termini-Centocelle e Roma-Lido, nonché 13 linee del consorzio Roma Tpl, che gestisce il trasporto in periferia. Si segnalano anche possibili cancellazioni di corse sulle tratte urbana ed extraurbana della Roma-Viterbo, come anche rallentamenti e disagi per tram e bus.

    Lo sciopero dei trasporti a Roma è stato indetto dalle sigle sindacali Orsa Tpl, Faisa Confail, Sul Ct, Utl e Usb per protestare contro l’accordo raggiunto nel luglio 2015 tra ATAC e i tre sindacati maggiori, Cgil, Cisl e Uil.

    Lo sciopero oggi riguarda l’intera rete ATAC: metropolitane, bus, tram e ferrovie regionali Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo e Termini-Centocelle.

    Sul sito di ATAC si parla di possibili interruzioni del servizio di biglietteria e si precisa che nelle stazioni eventualmente rimaste aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili o ascensori.

    Contemporaneamente alla mobilitazione di ATAC è in corso anche un’agitazione dei lavoratori di Roma Tpl, società che gestisce le linee periferiche capitoline, con lo stop di 12 tratte nei quadranti Sud e Ovest della Capitale. Da questa mattina, quindi, forti disagi si registrano su diversi collegamenti. Non sono in servizio le linee: 028 – 146 – 546 -763 – 775 – 889 -907 – 912 – 985 – 992 – 993 -999 – C19.

    Il servizio di trasporto pubblico dovrebbe riprendere nella fascia di garanzia, assicurata dalle 17 alle 20, anche se disagi e cancellazioni si potrebbero comunque verificare pure sui bus notturni, nella notte tra martedì e mercoledì.

    SCIOPERO METRO E RALLENTAMENTI BUS E TRAM

    SITUAZIONE DEL TRAFFICO A ROMA IN TEMPO REALE

    A causa dello sciopero dei mezzi pubblici e di varie deviazioni, chiusure e incidenti il traffico in diverse zone della Capitale è andato in tilt. Si segnalano:

    Rallentamenti sul Gra in prossimità delle uscite Tiburtina, Flaminia, Salaria e Appia.

    Traffico rallentato su via Flaminia, tra viadotto del Giubileo e via di Grottarossa direzione centro.

    Causa dissesto stradale si viaggia solo su una carreggiata in via Appia Nuova, tra via Quarto Miglio e via del Quadraro. La via Appia Pignatelli è chiusa all’altezza del civico 269.

    Code sulla via del Mare, direzione Roma: da Acilia fino a San Paolo si viaggia con tempi di percorrenza fino a 40 minuti.

    Viabilità in tilt nel quartiere Parioli: alle 9.40 un incidente su Viale Liegi ha bloccato il transito fino a via Antonio Stoppani.

    Sempre a causa di un incidente, sul Lungotevere Sangallo si segnala la presenza di olio sulla strada. Il traffico è stato deviato.

    Chiusa in entrambe le direzioni per tamponamento a catena via Cassia all’altezza di via dell’Isola Farnese.

    È ancora chiusa al transito per controllo tecnico la rampa della Tangenziale Est, direzione Prenestina che ha subito dei danneggiamenti in seguito al terremoto dello scorso 31 ottobre.