Codice fiscale europeo, tutte le novità

Codice fiscale europeo, tutte le novità

Codice fiscale e tessera sanitaria saranno sostituite con il TIN

da in Economia, Euro, Europa, Evasione fiscale, Fisco
    Codice fiscale europeo, tutte le novità

    Nell’ambito della lotta all’evasione fiscale, il Parlamento europeo ha votato una direttiva che introduce un nuovo documento che andrà a sostituire il codice fiscale e la tessera sanitaria, così come li conosciamo adesso. Queste tessere saranno rimpiazzate dal TIN, ovvero dal codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente. Cosa cambia per i cittadini italiani? Vediamolo di seguito.

    Al posto dei noti documenti fiscali già in possesso degli italiani, ovvero il codice fiscale inserito nella cosiddetta tessera sanitaria, viene introdotto il TIN, un nuovo documento che non è altro che un codice fiscale europeo.



    Diciamo addio alla tessera sanitaria con valore giuridico di codice fiscale. Sarà quindi distribuito un nuovo documento europeo. Il nuovo codice fiscale europeo avrà come sigla “Tin”. Quali sono le novità? Il nuovo sistema voluto da Bruxelles prevede uno scambio rapido di informazioni fiscali riguardo a ciascun contribuente dell’UE, da parte delle autorità dei Paesi membri. In questo modo saranno più semplici i controlli fiscali dei contribuenti cittadini dei diversi paesi della Comunità Europea.



    Nei nuovi provvedimenti inseriti nella direttiva verrà introdotta la norma dello switch over, ovvero una regola che tassa i guadagni maturati fuori dall’Ue e trasferiti all’interno di uno dei paesi membri e tassati al 15 per cento con un’aliquota minima. Ma le novità non finiscono qui. Italia Oggi riporta che verranno approvate regole stringenti sui patent box, fondi, trust e sui paradisi fiscali.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EconomiaEuroEuropaEvasione fiscaleFisco
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI