Borsa di Tokyo, perché è la prima notizia di economia del mattino?

Borsa di Tokyo, perché è la prima notizia di economia del mattino?

Le quotazioni di Wall Street chiudono invece la giornata

da in Economia, Finanza
Ultimo aggiornamento:
    Borsa di Tokyo, perché è la prima notizia di economia del mattino?


    Perché l’andamento della Borsa di Tokyo è la prima notizia di economia del mattino? Nei tg e sui quotidiani online sono le prime quotazioni in tempo reale a essere rivelate. Curiosi e operatori finanziari alle prime armi almeno una volta se lo sono chiesti: perché?

    LEGGI ANCHE: Come funziona la Borsa?

    La Borsa di Tokyo è la seconda più importante del mondo dopo quella di New York. Mentre Wall Street, secondo il fuso orario italiano, apre il pomeriggio, quella di Tokyo è la prima ad aprire e chiudere. Tokyo Stock Exchange apre all’una di notte italiana (ore 9 in Giappone) e chiude alle 7 del mattino (15 locali). Si tratta degli orari validi per l’ora solare (da ottobre a marzo). Con l’ora legale basta aggiungere un’ora a quelli indicati.

    La Borsa di Tokyo chiude proprio quando in Italia si mette in moto la macchina dell’informazione. Per chi lavora nel mercato azionario si tratta quindi di notizie fresche e importanti. Conoscere gli orari di apertura e chiusura delle borse mondiali, per un trader è fondamentale.

    Le borse asiatiche, per il fuso orario, sono le prime ad aprire. Quelle cinesi di Shanghai e Hong Kong, ad esempio, aprono alle 2:30 italiane e chiudono rispettivamente alle 8 e alle 9. Poi è il turno di quelle europee e infine degli Stati Uniti.

    La Borsa di New York, la più importante del mondo, apre quando in Italia si prende il caffè, alle 15:30 (09:30 locali), e chiude alle 22:00 (16 locali). L’andamento di Wall Street è quindi l’ultima notizia di borsa dei notiziari italiani.

    366

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EconomiaFinanza

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI