Ville e palazzi in vendita: il Demanio mette online 200 immobili per fare cassa

Ville e palazzi in vendita: il Demanio mette online 200 immobili per fare cassa

    Castello Nelson Bronte Catania

    Per un valore totale di un miliardo e 600 milioni, lo Stato italiano attraverso il Demanio vende online sul portale InvestinItaly, 200 immobili tra Ville e Palazzi Storici sparsi da Nord a Sud. L’Agenzia ha inserito 65 beni da valorizzare o vendere per un valore complessivo di circa 540 milioni di euro. L’obiettivo per il 2016, ha sottolineato il direttore del Demanio Roberto Reggi è di vendere beni immobili per almeno 400 milioni quest’anno e 500 il prossimo anno: ”L’intento dell’operazione, un vero e proprio investimento politico del governo è duplice: da un lato raccogliere risorse per ridurre il debito pubblico italiano e, dall’altro, favorire la crescita economica nei territori e fare da volano sociale grazie alla nuova occupazione che si crea in presenza si questi investimenti, dall’edilizia alla filiera turistica”. Dopo i porti italiani in vendita, vediamo di seguito alcune delle più belle residenze messe in vendita dal Demanio.

    Palazzo di Piazza Castello Torino

    Sorge in Piazza Castello, nel Centro storico di Torino. L’edificio prestigioso, per la sua posizione e dimensione, si presta ad essere adibito a struttura turistico-ricettiva, residenze di lusso o uffici privati con unità commerciali al piano terra. L’immobile, con vincolo storico/artistico è sede della Regione Piemonte.

    Palazzo Franceschini Folco Vicenza

    Il nobiliare e storico Palazzo Franceschini Folco del 1770 ubicato nel centro storico di Vicenza risulta attualmente libero, anche se presenta un vincolo storico, artistico ed archeologico. Per la sua location si presta ad essere valorizzato con destinazione residenziale o direzionale.

    Ca Cappello Layard Venezia

    Il Palazzo Cappello Layard si affaccia sul Canal Grande a Venezia, è situato nella insula del sestiere di San Polo, nel centro storico della città. Fu edificato nel 1500, è dotato di attracco per le imbarcazioni e per la sua posizione può essere adibito a struttura ricettiva o ad abitazione.

    Villa Banti Firenze

    Villa Banti si trova in centro a Firenze, nel quartiere Donatello, è dotata di 2 ingressi, uno carrabile ed uno pedonale, con accesso da Via Bernardo Segni. L’immobile attualmente è destinato ad abitazione, ma potrebbe essere adibito a sede di rappresentanza o struttura ricettiva.

    Villino Campos Roma

    La Villa degli inizi del ’900 che si trova nel quartiere Della Vittoria, tra Lungotevere delle Armi e Via Ciro Menotti, con vista sul Fiume Tevere, gode pure di una bellissima vista panoramica della Capitale. In zona semicentrale a Roma, il Villino Campos si presta ad essere valorizzato come residenza di lusso, ufficio di alta rappresentanza o ambasciata.

    Palazzo Accardo Cagliari

    Palazzo Accardo è un edificio di pregio degli inizi del 1900 nel centro della città di Cagliari. L’immobile, attualmente locato ed adibito ad uso residenziale è suddiviso in 12 unità immobiliari con locali commerciali al piano terra.

    Villa Nike Napoli

    A Napoli sulla collina di Posillipo è in vendita la splendida Villa Nike affacciata sul mare con vista panoramica mozzafiato. L’edificio si presta per diventare una residenza esclusiva o una struttura alberghiera di lusso.

    Castello di Petroro Todi

    Si tratta di un Castello immerso nel verde di notevole interesse storico e paesaggistico, che si trova nella frazione Petroro nel Comune di Todi. Il borgo, edificato nel 1300, è un un insieme di costruzioni contigue e si presta da essere adibito a struttura ricettiva-congressuale o residenziale.

    Castello Nelson Bronte Catania

    Il complesso della Ducea, chiamato anche Castello Nelson, perché ci abitò l’ammiraglio Orazio Nelson, si trova alle pendici dell’Etna nel Comune di Bronte e comprende anche un parco e due cortili interni per un totale di 40.000 m² di superficie. Nella proprietà sono presenti complessivamente 15 fabbricati, uno giardino inglese di 5.000 m² con piante secolari e un museo all’aperto di sculture in pietra lavica con opere di artisti di fama mondiale.

    Hotel Riviera a Messina

    L’Hotel Riviera si trova in viale della Libertà a Messina. La struttura necessita di manutenzione straordinaria e lavori di ristrutturazione. Composto da 55 camere, 5 suites, 40 residence, 2 sale ristorante al piano attico, una grande sala ricevimenti, 1 bar e vari negozi al piano terreno.

    1324

    PIÙ POPOLARI