Gli uomini più ricchi del mondo: la classifica 2016 di Forbes

Gli uomini più ricchi del mondo: la classifica 2016 di Forbes
da in Bill Gates, Economia, Forbes
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 02/03/2016 11:07

    Classifica Forbes 2016

    Forbes ha pubblicato la classifica 2016 degli uomini più ricchi del mondo. La graduatoria include 1.820 miliardari, sei in meno rispetto all’anno scorso. La ricchezza complessiva è di 6.480 miliardi di dollari, 570 miliardi di dollari in meno rispetto al 2015. La ricchezza media, per la prima volta in calo dal 2010, è scesa (si fa per dire) a 3,6 miliardi di dollari. Nessun italiano è presente nella top ten. Andiamo a scoprire chi è il più ricco d’Italia e poi i dieci uomini più ricchi del mondo.

    Maria Franca Fissolo Ferrero

    La più ricca d’Italia è ancora Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, creatore dell’impero della Nutella. Con un patrimonio di 22,1 miliardi di dollari si piazza al trentesimo posto nella classifica mondiale. In Italia seguono Leonardo del Vecchio, patron di Luxottica (19,1 miliardi), l’imprenditore Stefano Pessina (13,7 miliardi), Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini (10,1 miliardi di dollari), Silvio Berlusconi (6,3 miliardi di dollari) e Giorgio Armani (6 miliardi).

    David e Charles Koch

    I fratelli Koch, proprietari delle Koch Industries, una multinazionale petrolifera, si dividono il nono e decimo posto. David e Charles Koch hanno un patrimonio di 39,6 miliardi di dollari ciascuno.

    Michael Bloomberg

    All’ottavo posto, con 40 miliardi di dollari, Michael Bloomberg, fondatore e proprietario di Bloomberg ed ex sindaco di New York dal 2002 al 2013.

    Larry Ellison

    Settimo posto per Larry Ellison, amministratore delegato della società informatica Oracle, con 43,6 miliardi.

    Mark Zuckerberg

    Mark Zuckerberg, fondatore, presidente e amministratore delegato di Facebook, da poco papà, a soli 31 anni vola al sesto posto con 44,6 miliardi di dollari.

    Jeff Bezos

    Al quinto posto si piazza Jeff Bezos, fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post, con 45,2 miliardi di dollari.

    Carlos Slim Helu

    Il messicano Carlos Slim Helu, presidente delle due principali aziende di telecomunicazioni del Sud America, è il quarto uomo più ricco del mondo con 50 miliardi di dollari.

    Warren Buffet

    Warren Buffet, ad della Berkshire Hathaway, una delle holding finanziarie più grandi del mondo, è al terzo posto con un patrimonio di 60,8 miliardi di dollari.

    Armancio Ortega

    Armancio Ortega è il secondo uomo più ricco del mondo. Lo spagnolo, fondatore e principale azionista di Inditex, la multinazionale di abbigliamento che possiede anche Zara, ha un patrimonio di 67 miliardi di dollari.

    Bill Gates

    Per il terzo anno di fila si conferma uomo più ricco del mondo Bill Gates. Di 75 miliardi di dollari il patrimonio del cofondatore di Microsoft. Bill Gates è anche tra le persone più potenti del mondo secondo Forbes.

    920

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI