Fari italiani in affitto: è boom di richieste

Fari italiani in affitto: è boom di richieste
da in Economia, Turismo

    Fari italiani in affitto

    In occasione del primo bando di gara, in Italia, che offre in affitto anche per 50 anni, 11 fari di proprietà dello Stato, la risposta è stata incredibilmente alta e inaspettata. Alla scadenza, ha dichiarato il Demanio, sono giunte ben 39 proposte di recupero e riutilizzo di questi fari, celebri per il loro valore estetico, storico e architettonico. A partecipare sono stati semplici cittadini, associazioni attive in ambito sociale e ambientale e investitori esteri. Il Faro che ha registrato più richieste al Demanio (7 offerte) è stato il Faro di Capo d’Orso, a Maiori (Salerno), subito seguito dal Faro di Punta Imperatore a Forio d’Ischia (Napoli). Ecco tutti gli altri nelle pagine a seguire.

    Faro di Capo d'Orso a Maiori

    Il Faro di Capo d’Orso si trova a Maiori (Salerno) e al momento è quello che ha ottenuto più offerte (ben 7). Sicuramente ciò che lo render più appetibile è la sua incantevole posizione a strapiombo sul mare che bagna la Costa Amalfitana.

    Faro di Punta Imperatore a Forio d'Ischia

    Il Faro di Punta Imperatore, che si trova a Forio d’Ischia (NA), ha ricevuto ben 6 offerte. Si trova abbarbicato sulla collina che protegge l’incantevole baia di Citara.

    Faro di Murro di Porco

    Anche il Faro Di Murro di Porco ha registrato 6 offerte. Si trova a Plemmirio, lungo le scogliere della costa a sud di Siracusa.

    Faro di Capo Grosso

    Il Faro di Capo Grosso, incastonato sull’isola di Levanzo, Favignana, ha ricevuto 4 offerte. Si trova all’interno di un’incontaminata oasi naturalistica e dall’alto della sua torre si può godere di un panorama mozzafiato.

    Faro di San Domino alle Isole Tremiti

    Soltanto 3 offerte per il faro di San Domino, incastonato sulle coste sud-occidentali dell’Isola di San Domino, la più grande dell’Arcipelago delle Isole Tremiti. A picco sul mare, vi si accede soltanto a piedi, tramite un sentiero nella pineta.

    SAMSUNG

    3 offerte anche per il Faro di Brucoli. Si trova vicino all’antico castello della Regina Giovanna, ad Augusta, Siracusa.

    foto faro punta gavazzi

    3 offerte anche per il Faro di Punta Cavazzi, custodito nel cuore dell’area marina protetta ‘Isola di Ustica’.

    Faro Punta del Fenaio nell'Isola del Giglio

    2 offerte per il Faro Punto del Fenaio, custodito sull’Isola del Giglio. Situato all’estremo nord dell’isola, si affaccia sul mare aperto. E’ un luogo magico, da sempre avvolto nel mistero di leggende e racconti misteriosi.

    SONY DSC

    2 offerte anche per l’altro faro dell’Isola del Giglio, quello di Capel Rosso, che si trova nella parte meridionale. Vi si accede salendo una serie di scalini intagliati nella roccia.

    Il faro Formiche a Grosseto

    Infine 3 offerte per il Faro Formiche, custodito sull’isola Formica Grande. Costruito nei primi del Novecento, fu utilizzato dalla Marina Militare per illuminare tre piccole isole dell’arcipelago toscano.

    969

    PIÙ POPOLARI