Come diventare una persona di successo: i nove consigli da seguire secondo Forbes

Nove abitudini per diventare una persona di successo secondo Forbes che ha analizzato cosa si cela dietro la grandezza di personalità importanti e potenti.

da , il

    Non tutti possono diventare ricchi e famosi, ma tutti ci possono provare, almeno secondo Forbes che ha stilato una lista di nove consigli per diventare “influential people”, persone di successo in grado di influenzare e cambiare il nostro mondo. A ridosso della classifica dei personaggi più potenti dell’anno, la celebre rivista americana è andata a indagare cosa nascondono uomini e donne influenti, quali sono i segreti del loro successo e come fare per poterli imitare e, chissà, un giorno diventare uno di loro. Si tratta di semplici abitudini che rimangono, a detta di Forbes, immutate nel tempo e che li aiutano nella loro costante ricerca della perfezione. Vediamoli insieme.

    1. Pensare autonomamente

    Il primo consiglio è pensare in autonomiabasandosi sui fatti e non seguendo mode o la “vox populi”. Le personalità influenti sono disposte a cambiare idea quando i fatti lo supportano, ma non sono influenzati da ciò che dicono e pensano gli altri. L’unica cosa che conta è avere idee basate su ciò che si sa, essere pronti al cambiamento ma solo se ci sono dietro presupposti concreti e non dicerie.

    2. Essere sempre insoddisfatti

    Le persone di successo non sono mai soddisfatti dello status quo. Sono coloro che si chiedono sempre se è possibile cambiare, che si lanciano in nuove sfide senza paura e che vanno oltre le convenzioni, non per il gusto di farlo, ma per migliorare le cose.

    3. Parlare agli altri per ispirarli

    Quando una persona di successo parla, lo fa per ispirare chi lo ascolta e non per averne l’approvazione. Le sue parole arrivano in diverse direzioni, colpiscono chi le ascolta e li spingono a esplorare nuove idee e a pensare in modo diverso il loro lavoro.

    4. Tante conoscenze ma di valore

    Sanno come creare una rete di contatti di valore. Non conta solo conoscere molte persone, ma anche e soprattutto saper riconoscere i collegamenti che si instaurano tra i contatti. Cosa ancora più importante, all’interno della rete, danno a ognuno un valore aggiunto: ascoltano i consigli, condividono le conoscenze e creano le condizioni perché chi si deve conoscere entri in contatto.

    5. Concentrarsi sull’obiettivo

    Sembra una banalità, ma le persone influenti si concentrano solo sull’obiettivo senza farsi distrarre da banalità o altro. Sono in grado di eliminare ciò che non conta e si concentrano sullo scopo, facendolo notare a tutti gli altri. Per questo, parlano solo quando hanno qualcosa di importante da dire e non creano mai momenti di inattività nei quali può subentrare la noia.

    6. Accettare le critiche

    Le persone di successo non temono le critiche, non reagiscono emotivamente o si mettono sulla difensiva quando le ricevono, anzi accettano le critiche perché sono umili abbastanza da sapere di non essere onniscienti e che un’altra persona può cogliere dettagli o visioni d’insieme che a loro sfuggono. Se poi la critica è giusta, abbracciano la nuova idea perché si preoccupano più del risultato finale che di avere ragione.

    7. Anticipare il futuro

    Chi è in grado di cambiare il mondo lo fa perché non aspetta che nuove idee e tecnologie piovano dal cielo ma le va a cercare e anticipa il futuro. Gli influencer anticipano quello che avverrà, lo creano perché vedono cosa sta per accadere, capiscono quello che sta arrivando perché lo cercano in prima persona in maniera attiva e costante. Fatto ciò, diffondono l’idea.

    Rispondere e non reagire in malo modo

    Anche le persone più importanti possono fare un errore, ma quello che li distingue è la reazione che hanno verso chi glielo fa notare. Non si lasciano prendere dall’emozione, piuttosto aspettano e riflettono su quanto gli viene detto. Solo alla fine danno la loro risposta che è adeguata e consapevole. Questo perché sanno quanto sono importanti i rapporti e non permettono che una reazione troppo emotiva possa rovinarli; sanno che le emozioni sono contagiose e che, reagire in modo eccessivo, ha un effetto negativo su chi li circonda.

    9. Credere nei sogni

    Le persone di successo si aspettano sempre il meglio e soprattutto credono nei loro sogni, sanno che è in loro potere renderli reali e che anche gli altri condividono la stessa consapevolezza. Nulla è fuori dalla loro portata e questo ispira anche coloro che li circondano e li stimolano a raggiungere l’obiettivo. Cosa più importante, credono fermamente di poter cambiare il mondo.