Laureato e disoccupato? L’università ti rimborsa

da , il

    Laureato e disoccupato? L’università ti rimborsa

    La University of Law di Guildford, Inghilterra, ha lanciato una nuova idea per il corso di pratica legale, master di un anno necessario per cominciare la professione di avvocato: da settembre gli studenti che si iscrivono potranno essere rimborsati della metà delle tasse scolastiche pagate se non troveranno un posto di lavoro entro nove mesi dalla laurea. Stiamo parlando di fino a 7mila sterline, ovvero 9900 euro, in quanto il prezzo del master si aggira introno ai 14mila e 10mila sterline.

    L’obiettivo del programma in realtà non è tanto il rimborso quanto il messaggio sito in questo: dopo aver studiato a Guildford la carriera degli ex-allievi inizierà senza ostacoli e difficoltà.

    L’Università ha proprio ideato una sorta di “propaganda” a questo scopo, infatti sul sito dell’ateneo viene segnalato che il 98% degli allievi di pratica legale laureati nel 2013 ha trovato posto nell’arco di nove mesi.

    L’offerta, che prende il nome di “promessa d’impiego”, arriva in un momento di grande competizione per chi offre questo tipo di diploma nel Regno Unito, ognuno deve giocare al meglio le sue carte per attrarre più iscritti possibili. «Noi siamo la scuola più importante in questo settore perché comprendiamo a pieno le ragioni sia degli studenti sia delle aziende. I nostri programmi, poi, assicurano oltre alle competenze di legge anche delle abilità nel campo commerciale, che rendono i candidati competitivi», spiega il Ceo di ULaw, David Johnston.