I 7 lavori più belli del mondo

Essere custode su un'isola tropicale, assaggiare cioccolato o provare acquascivoli in parchi e resort di lusso: ecco i lavori più belli del mondo.

da , il

    Fortunato oggi chi un lavoro ce l’ha; ancora più fortunato se è uno dei 7 lavori più belli del mondo. Liberarsi dagli schemi mentali, aprirsi a nuove sfide, creare un impiego dalle proprie fantasie e sogni, ma anche valutare pregi e difetti di ogni lavoro e scegliere quello giusto per se stessi, senza lasciarsi imbrigliare da stereotipi o modi di pensare vecchi e desueti. In ogni caso, qualsiasi impiego può essere il più bello se è quello che davvero desiderate fare. Alcune ricerche hanno però provato a stabilire quali sono i lavori più belli del mondo: vediamoli insieme.

    Custode isola tropicale

    Essere pagati (e bene) per trascorrere sei mesi su un’isola tropicale, tra nuotate in acque cristalline ed escursioni immersi nella vegetazione: se non è questo il lavoro più bello del mondo, poco ci manca. Qualche anno fa, il dipartimento del turismo dello stato del Queensland (Australia), ha deciso di mettere un annuncio online per cercare un custode per l’Hamilton Island, nella Grande Barriera Corallina. Su 35mila candidati da tutto il mondo, era stato l’inglese Ben Southall a spuntarla. Il suo impiego, durato sei mesi, consisteva nel vigilare sull’isola, esplorarla e farle anche pubblicità, vero intento del lavoro: il tutto per uno stipendio di circa 75mila euro, con alloggio in villa di tre camere e piscina tutto pagato.

    Degustatrice di uova di Pasqua

    Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di essere Willy Wonka? L’inglese Alex Emerson-White, 27 anni, ci è andata vicina, come ha raccontato il quotidiano inglese The Mirror. Il suo lavoro è infatti quello di degustatrice di cioccolato per uova di Pasqua nella catena di negozi Marks & Spencer. La giovane deve assaggiare non solo il prodotto finale, ma anche scovare i migliori cioccolati e cacao in giro per il mondo con cui produrre le uova. Unico difetto? Sotto Pasqua, quando il lavoro aumenta, deve andare in palestra 4 volte alla settimana per smaltire i 5-6 chili in più messi su.

    Collaudatrice hotel 5 stelle

    Essere pagati per dormire nei migliori hotel a 5 stelle nel mondo. Rhiannon Taylor, 29 anni, è riuscita a fare della passione per i viaggi il suo lavoro, aprendo il sito di recensioni In Bed With, dove vengono pubblicate le valutazioni degli alberghi di lusso da lei visitati, Grazie a un mix di ironia, consigli utili e recensioni veritiere, in poco tempo il sito è cresciuto sia tra gli utenti che tra gli sponsor e gli stessi hotel che ora la pagano per trascorrere qualche giorno immersa nel lusso e recensire i loro servizi.

    Collaudatore acquascivoli

    In giro per il mondo a testare gli acquascivoli in parchi o resort di lusso. Il lavoro di Tommy Lynch, inglese di 32 anni, è tra i più divertenti e belli al mondo. L’uomo lavoro per la First Choice Holidays, girando in lungo e in largo per collaudare gli scivoli, valutandone sicurezza, altezza, velocità, quantità d’acqua e tutto ciò che serve per garantire il divertimento in tutta sicurezza dei turisti. Per farlo, viaggia nelle migliori località di mare e nei resort più esclusivi.

    Tester per preservativi

    Non si riceverà molto in denaro, ma fare il tester per preservativi può essere uno dei lavori più belli al mondo. Spesso, nei paesi anglosassoni, una nota casa produttrice mette annunci di lavoro in cui cerca volontari per collaudare il prodotto finale, dopo i test effettuati con le macchine. In alcuni casi, non si riceve un compenso in denaro, ma una fornitura di profilattici.

    Giardiniere

    La passione degli inglesi per il verde è cosa nota, ma che il giardiniere sia il lavoro più bello del mondo potrebbe far sorridere. Invece, per i sudditi di Sua Maestà, lo è davvero, almeno stando ai risultati di uno studio pubblicato dal Guardian. Il guadagno di circa 25mila euro l’anno non è la cosa che conta di più: il valore di stare all’aperto, lavorare a stretto contatto con la natura, essere creativi, dimenticandosi di stress, mezzi pubblici, uffici e scrivanie è molto più alto.

    Matematico

    Prospettive di carriera, guadagni in crescita e assenza di crisi nel settore: l’autorevole rivista Time non ha avuto dubbi nell’eleggere il matematico a lavoro più bello del mondo. I motivi? Uno stipendio medio di 100mila dollari all’anno, una crescita del 23% prevista per il 2022 e possibilità infinite in settori diversi, dalla Borsa alla medicina, fino alla politica e alle aziende di vario genere.