Telegramma telefonico o online: costo e come fare per inviarlo

Telegramma telefonico o online: costo e come fare per inviarlo
Di

382

A volte è necessario dover inviare un telegramma ad amici e parenti. Come sappiamo le attese alla Posta sono lunghissime e spesso snervanti. Esiste però un modo per velocizzare il tutto, utilizzando il telefono di casa o al massimo il nostro cellulare. Oggi poi è possibile, dal sito delle Poste Italiane, inviare un telegramma comodamente da casa usando il nostro pc, tutto questo grazie alle tecnologie web che sono ormai alla portata di tutti. Per inviare un telegramma dal web basta infatti collegarsi al sito delle Poste Italiane, a questo link.

Una volta entrati qui si possono seguire tutte le indicazioni per poterlo spedire. E’ necessario pagare direttamente dal sito tramite bonifico o carte di credito. Questo sistema è molto economico, perché basta avere una connessione web o recarsi ad un internet point, e permette di evitare le lunghe file delle Poste e quindi di spedire il nostro telegramma in pochissimi minuti, magari la mattina prima di andare al lavoro o la sera prima di metterci al letto.

I vantaggi

Il telegramma costa 3,00 euro fino a 20 parole, 4,33 euro fino a 50 parole, 6,92 euro fino a 100 parole, 12,08 euro fino a 200 parole, 25,79 euro fino a 500 parole. Per maggiori dettagli è consigliabile consultare sempre il sito di Poste Italiane, in quanto i prezzi possono variare.

Per effettuare il telegramma occorre chiamare il numero 186, da telefono fisso (Telecom, Fastweb, Tiscali, Infostrada, Eutelia, Flynet, Infracom Network Application, Momax, Qcom, TELE2, Tag Comunicazioni, TWT, Brennercom, Teleunit, Uno Communications S.p.A., Welcome Italia, Terrecablate Reti e Servizi, Convergenze, DigiTel) o da cellulare con operatore Tim.

Il servizio è disponibile tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 7 alle 23, su tutto il territorio italiano. Per la maggior parte dei telegrammi che vengono accettati entro le 12 di un giorno lavorativo e che devono arrivare in località che abbiano più di 50.000 abitanti o nei capoluoghi di provincia, la consegna avviene nella stessa giornata.

Negli altri casi la consegna del telegramma avverrà entro il giorno successivo all’accettazione.

Segui NanoPress
torna su
NANOPRESS MOBILE

Scarica gratis l'applicazione NanoPress dall'App Store

IPHONE IPAD