Comuni più ricchi d’Italia: l’elenco in base al reddito

Comuni più ricchi d’Italia: l’elenco in base al reddito
da in Economia
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16/04/2015 12:18

    Dove vivono i più ricchi in Italia? Non pensiamo ai grandi centri, anche perché le grosse differenze spesso si vedono proprio nei piccoli comuni. Nei piccoli centri a fare la differenza fra il reddito generato spesso sono proprio i singoli ed è veramente curioso osservare come in molte località sia proprio la residenza di qualche personaggio famoso in grado di portare il bilancio del comune ad un reddito impensabile. Vediamo i comuni più ricchi d’Italia, proprio prendendo in considerazione il reddito complessivo di alcune località.

    Al primo posto troviamo Portofino. Il reddito più alto dichiarato in questa località è in media di 51.403 euro. L’imponibile Irpef è passato da 10,7 a 17,2 milioni.

    Al secondo posto troviamo il comune di Basiglio, un piccolo centro alle porte di Milano, che comprende anche Milano 3. La media reddituale è di 42.424 euro.

    Al terzo posto abbiamo il posizionamento di Cusago, un altro piccolo centro nella periferia di Milano. La media reddituale è pari a 35.735 euro.

    Fra i primi dieci anche Lajatico, che si trova a circa 40 chilometri da Pisa. Si tratta di un piccolo centro, di circa 1.300 abitanti. Proprio qui ha spostato la sua residenza Andrea Bocelli. Nell’ultimo anno l’imponibile è cresciuto da 27,7 a 34,4 milioni.

    Fra i primi dieci comuni d’Italia, in termini di ricchezza, anche Segrate, che si trova all’ottavo posto.

    Non è un caso che al nono posto troviamo Arese: quest’ultimo è soltanto uno dei due che, nella classifica, hanno più di 10.000 contribuenti.

    Fra i comuni con i redditi più bassi ci sono due paesini che si trovano sulle Alpi, non troppo lontano dal confine con la Svizzera. Si tratta di Cavargna e Val Rezzo, in provincia di Como, il cui reddito medio non raggiunge nemmeno i 6.500 euro. Altro comune da considerare “povero” è Cursolo Orasso, nel Verbano Cusio Ossola. I contribuenti qui sono circa 80 e l’imponibile medio è di 7.092 euro.

    644

    PIÙ POPOLARI