NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera

Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera
da in Curriculum vitae, Economia, Lavoro
Ultimo aggiornamento:
    Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera

    Cosa puoi fare se sei interessato ad una promozione sul lavoro e fare carriera ma non sembra arrivare all’orizzonte in via automatica dal tuo manager? Ci sono modi per richiedere una promozione al proprio superiore in maniera diplomatica e di proporsi e candidarsi agli occhi del proprio capo. In generale bisogna essere piuttosto intraprendenti e sapersi giocare bene le proprie carte, per riuscire a fare una buona impressione nei confronti dei superiori. Le situazioni che si possono sfruttare di più sono le riunioni con il responsabile ed occorre essere molto espliciti sul fatto che si intenda crescere a livello professionale.

    Ci sono molte possibilità di ottenere una promozione, specialmente se ci si sa mostrare nel modo migliore. Il nostro capo può essere propenso ad istituire un percorso che comporta un avanzamento di carriera, se mostriamo le nostre capacità di voler crescere e il nostro desiderio di esplorare anche campi differenti rispetto a quello nel quale siamo stati assunti.

    Durante le fasi di valutazione delle performance del proprio lavoro, o in occasione di riunioni col proprio responsabile chiedi circa opportunità di crescita e di avanzamento di carriera. Fai menzione del fatto che sei interessato a crescere professionalmente e che non sei certo che ti piaccia pienamente la tua attuale posizione. così come non avverti particolari sentori di promozione a breve. Chiedi pertanto al tuo manager se ti può aiutare ad ottenere nuove opportunità per aspirare ad una promozione.

    Controlla periodicamente le liste di lavoro e gli annunci di altre aziende.

    Alcune sono specifiche per candidati interni all’azienda e offrono una corsia preferenziale rispetto a candidati esterni. Il consiglio è dunque prender visione delle posizioni aperte all’interno della propria azienda e candidarsi sulla base delle proprie esperienze.

    Le promozioni seguono meccanismi tipici della fase di assunzione di un dipendente. Questo significa che bisogna avere le carte in regola per concorrere e competere con altri dipendenti che aspirano come te alla promozione. Non sempre l’ufficio risorse umane conosce appieno il tuo profilo professionale e i tuoi meriti pertanto è bene prender tempo per aggiornare il proprio curriculum e impostarlo secondo determinati target, in armonia con la posizione ambita.

    Aggiornare il proprio profilo secondo le applicazioni informatiche aziendali dedicate alla gestione delle risorse umane è dunque un’importante vetrina per aspirare ad un avanzamento di carriera. Inoltre è bene chiedere una lettera di referenze. Se redatta da colleghi alti in grado sarà di sicuro un buon biglietto da visita per il futuro.

    486

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curriculum vitaeEconomiaLavoro
    PIÙ POPOLARI