Economia

Whistleblowing, come fare denuncia e chiedere il premio per chi segnala gli illeciti

22 Feb 2017 Come abbiamo visto, il whistleblowing, termine inglese che possiamo tradurre con l’espressione “soffiare il fischietto”, è uno strumento molto importante nella lotta alla corruzione: segnalare illeciti commessi all’interno dell’azienda per cui si lavora è un grande contributo che ognuno

Sciopero generale: 8 marzo treni e mezzi pubblici fermi per 24 ore

22 Feb 2017 E' di nuovo allarme sciopero per l'8 marzo 2017. Nella giornata della Festa della donna, infatti, è stato proclamato lo sciopero generale che metterà a rischio anche i trasporti.

Riforma pensioni 2017, novità dell’ultim’ora: 3 nuovi incontri Poletti-Sindacati

22 Feb 2017 Il tema sono le pensioni: ecco le novità dell'ultim'ora dopo l'incontro tra il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e i sindacati, che hanno discusso della Riforma Pensioni 2017, in particolare dell'attuazione dell'Ape, l'anticipo pensionistico - sia per quanto riguarda la FASE 1 che la FASE 2 - de

Pensioni, novità Ape e Fase 2: Poletti incontra i sindacati

21 Feb 2017 Il governo, ossia il ministro del lavoro Giuliano Poletti incontra i sindacati per discutere di Pensioni, Ape, Opzione Donna, Quota 41 per i Precoci e altri temi riguardanti lavoro e previdenza, in attesa dei decreti attuativi - ai quali si aggiungono gli accordi quadro con Abi e Ania e la convenzio

Taxi e Uber in Europa: la situazione nei vari Paesi

20 Feb 2017 Qual è la reale situazione dei taxi e Uber in Europa? Mentre mezza Italia si trova ancora paralizzata dallo sciopero dei tassisti, che protestano contro Uber e che non sembrano voler lasciare tregua ai viaggiatori ormai evidentemente in grosse difficoltà, diventa sempre più importante stabilire c

Poste Italiane offre lavoro, nuove assunzioni previste nel Bando per postini 2017

20 Feb 2017 Poste Italiane offre lavoro per la prossima primavera/estate e ha lanciato il 'Bando per postini 2017' con il quale provvederà a nuove assunzioni di lavoratori con contratto a tempo determinato. Chiunque è interessato può fare domanda e candidarsi a portalettere.

Licenziamento per scarso rendimento: ecco i fattori determinanti

20 Feb 2017 Licenziamento per scarso rendimento: il lavoratore che mostra una scarsa produttività ora può essere messo alla porta. Esistono infatti alcuni parametri oggettivi, che consentono di valutare se la prestazione servita dal dipendente sia stata eseguita con diligenza e professionalità.

Pensione Opzione Donna: novità e a chi conviene

17 Feb 2017 Pensione opzione donna: novità in vista della proroga opzione donna 2018 che consente la richiesta di pensione anticipata per le donne a 57 anni, vediamo di seguito cos’è l’opzione donna, chi può accedere all’opzione donna, a chi conviene andare in pensione con l'opzione donna e tutte le al

Furbetti del cartellino, licenziamento in 30 giorni

17 Feb 2017 La guerra aperta ai furbetti del cartellino si consolida: i dipendenti pubblici che timbrano e poi si allontanano dal posto di lavoro, saranno sospesi entro 48 ore e licenziati entro 30 giorni, al termine del procedimento disciplinare.

Reputazione online, Cairo primo in classifica: la top ten dei manager italiani

17 Feb 2017 Urbano Cairo è il manager italiano con la miglior reputazione online. A dirlo è la classifica stilata da Reputation manager, società che si occupa di monitorare brand e figure di rilievo sul web, che ha preso in considerazione il periodo compreso tra dicembre 2016 e gennaio 2017.

Sciopero taxi a Roma, Milano e Torino: la protesta contro Uber

16 Feb 2017 Maxi sciopero dei taxi a Roma, Milano e Torino: riunitisi per protestare contro quella che definiscono 'sanatoria pro Uber', hanno dichiarato di essere pronti allo sciopero a oltranza.

Sciopero aerei del 23 febbraio 2017: ecco i voli a rischio

16 Feb 2017 Per il prossimo 23 febbraio 2017 è previsto uno sciopero dei voli. I lavoratori dei velivoli, degli aeroporti e indotto incroceranno le braccia per 24 ore. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali realtà rimarranno coinvolte e con quali modalità.

CETA: cos’è il trattato di libero scambio fra Unione europea e Canada

15 Feb 2017 Vediamo meglio cos'è il CETA, dopo che il Parlamento europeo ha approvato il trattato che regola il libero scambio fra Unione europea e Canada.

Dipendenti pubblici, cosa cambia nel 2017: telelavoro, part time e asili nido

13 Feb 2017 Giorni intensi per il pubblico impiego che attende la direttiva firmata dalla ministra Marianna Madia per l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione che porta il suo nome. Il governo è al lavoro per mettere mano a una serie di cambiamenti che si preannunciano epocali per la P.A.

Whistleblowing in Italia e negli USA, le differenze tra le leggi nei due paesi

09 Feb 2017 Le differenze tra le leggi sul whistleblowing in Italia e negli USA sono molte.

Pagina 1 di 136