Tatuaggio all’occhio: l’eyeball tattoo che inietta colore nella sclera

Il tatuaggio all'occhio non è un vero e proprio tatuaggio, quanto un'iniezione di colore nella sclera, la membrana posteriore del bulbo oculare, la parte dell'occhio che di solito è bianca. Per effettuare l'eyeball tattoo ci si sottopone a un vero e proprio intervento, che non è esente da rischi. Infatti ci sono stati diversi casi di persone che hanno rischiato di perdere la vista

da , il

    Tatuaggio all’occhio: l’eyeball tattoo che inietta colore nella sclera

    Apparso in America una decina di anni fa, l’eyeball tattoo, il tatuaggio all’occhio, è una sorta di modificazione corporea estrema che va aldilà del semplice tatuaggio. Infatti non si tratta di un classico tatuaggio nell’occhio, perché non potrebbe essere realizzato, ma l’eyeball tattoo prevede la colorazione della sclera oculare attraverso una serie di iniezioni di pigmento direttamente nella parte bianca degli occhi. L’eyeball tattoo in Italia non è molto praticato, anche perché è rischioso, il pericolo è rimanere ciechi, tanto che persino negli Stati Uniti molti governatori stanno mettendo al bando la pratica del tatuaggio all’occhio.

    Eyeball tattoo: il tatuaggio all’occhio fa male?

    Se vi state chiedendo se l’eyeball tattoo fa male, la riposta è: sì ma non si sente. Certamente ricevere diverse punture all’interno degli occhi non è l’esperienza più piacevole di questo mondo (a meno che non siate masochisti!) e la pressione dell’ago nel bulbo oculare provocherebbe del dolore, così come la sensazione del liquido che si infonde nella sclera somiglia al fastidio della sabbia negli occhi.

    Chi si sottopone al tatuaggio nell’occhio viene debitamente anestetizzato con delle gocce di collirio adatte allo scopo. Diciamo che chi ha provato il tatuaggio all’occhio e ha anche altri tatuaggi sul corpo tende a trovare delle similitudini nella sensazione provata dopo la modificazione.

    Quindi possiamo concludere che l’eyeball tattoo ‘si fa sentire‘, anche perché per colorare l’intera sclera servono diverse punture, e il grado di dolore e fastidio provato dipende dalla personale sopportazione.

    La colorazione della sclera può variare, dal nero al rosso, dal blu al verde passando per il viola. Perché la gente si fa il tatuaggio nell’occhio? I motivi possono essere diversi, dal provare un’esperienza estrema alla voglia di stupire gli altri, dal modificare il proprio corpo a sfruttare la possibilità di lavorare come modello.

    Il tatuaggio all’occhio è pericoloso?

    Occorre fare attenzione nello sperimentare l’eyeball tattoo, perché il tatuaggio all’occhio non è esente da rischi, anzi possiamo dire che è pericoloso, alla luce dei casi in cui l’intervento non è andato a buon fine. Il consiglio fondamentale che sentiamo di dare, se proprio avete deciso di tatuare l’interno degli occhi, è di rivolgersi a uno specialista del settore che sappia cosa fare e come intervenire in caso di imprevisti o reazioni avverse.

    I tatuaggi agli occhi sono pericolosi perché, oltre ai possibili danni permanenti ai tessuti oculari, che possono portare anche alla cecità, comportano anche altri rischi, i più diffusi sono legati alla qualità dei pigmenti usati, che oltre alla possibilità di essere cancerogeni possono provocare allergie e infezioni come congiuntiviti da curare con antibiotico. Anche errori nella diluizione del colore possono portare a conseguenze negative.

    Altro rischio del tatuaggio sclerale è che il colore può depositarsi in bolle che possono danneggiare la struttura degli occhi. Di questi rischi ha parlato anche Catt Gallinger, una ragazza di Ottawa, in Canada, che ha raccontato la sua brutta esperienza del tatuaggio oculare.

    Voleva colorare gli occhi di viola, ma qualcosa non è andato per il verso giusto e ha rischiato di perdere l’occhio.

    Ricoverata tre volte, ha poi deciso di affidare alla sua pagina Facebook foto, video e testimonianze del suo caso, per mettere in guardia tutti dai possibili effetti negativi del tatuaggio all’occhio.

    Chi ha inventato l’eyeball tattoo?

    L’inventore dell’eyeball tattoo è conosciuto nel settore con il nome Luna Cobra, attualmente gira per il mondo per proporre la sua ‘arte’ a chi ha voglia di esperienze estreme.