Halloween, le zucche più strane e originali da intagliare

Le zucche di Halloween sono il simbolo della festa, ogni anno per chi ama la ricorrenza parte la sfida a creare le zucche più strane e originali per ornare il giardino. Così è un brulicare di zucche scolpite o intagliate con maestria che 'fanno a gara' con zucche di Halloween di cartapesta o di carta, decorazioni che rendono speciale la nostra casa nei giorni di Festa.

da , il

    Come tagliare una zucca di Halloween

    E’ Halloween, le zucche più strane e originali da intagliare ci aspettano anche quest’anno! Come si festeggia degnamente Halloween? Con una zucca, per cominciare! Infatti la zucca è un ortaggio simbolo della Festa di Halloween, non a caso le zucche scolpite o le lanterne di zucca (Jack ‘O Lantern) sono chiamate proprio zucche di Halloween. In mancanza di ortaggi arancioni veri e propri (ricordiamo che la zucca di Halloween è commestibile e non solo decorativa) c’è chi crea delle zucche di Halloween in cartapesta, oppure disegna zucche di Halloween da colorare insieme ai mostriciattoli di casa, ma in fin dei conti, qualsiasi aspetto abbia la vostra zucca di Halloween, l’importante è che ci sia!

    Halloween, le zucche più strane e originali da intagliare

    Per la gioia degli appassionati andiamo a sfogliare alcune delle zucche più strane e originali da intagliare a Halloween, magari potete farvi un’idea per le prossime realizzazioni! E per chi vuole sapere come non far marcire la zucca di Halloween, seguite i nostri consigli.

    Zucche scolpite

    Le zucche scolpite sono uno dei simboli di Halloween e piacciono talmente tanto da essere diventate oggetto di competizioni e gare in cui vengono premiate le zucche scolpite più belle. Si cimentano artisti di tutto il mondo per dimostrare il proprio talento nell’arte delle zucche scolpite! Ad ogni modo, questa decorazione tradizionale di Halloween affascina anche i bambini, che pure se non possono usare coltello e scalpello per intagliare le zucche più strane, si divertono nella creazione di zucche di Halloween di cartapesta da appendere nelle stanze e fuori casa. Di solito questa è un’occasione per gli adulti di tornare un po’ bambini, e così, di giocare un po’ insieme ai loro figli. Un esempio tipico di unione familiare favorita dalla festa è la zucca di Halloween da colorare: dopo aver scelto un bel disegno di zucca di Halloween da colorare non occorre altro che scegliere la giusta tonalità di arancione per riempire le parti bianche. Di seguito un esempio di zucca di Halloween da colorare, seguito da 2 disegni di zucche di Halloween.

    zucca da colorare

    Esempio di disegno di zucca da colorare.

    disegno di zucca che ride
    FOTO | Zucca di Halloween disegno 1, zucca che ride
    disegno di zucca di Halloween
    FOTO | Zucca di Halloween disegno 2, zucca con ghigno

    Zucca di Halloween da intagliare

    Tornando alle zucche scolpite, possiamo anche noi provare a fare la nostra zucca di Halloween. Prima di tutto ci occorre una zucca di Halloween da intagliare, un coltellino per incidere e scavare la zucca e un grosso cucchiaio, perché bisogna svuotarla della polpa prima di intagliarla, ricordando che possiamo anche decorare la zucca come più desideriamo, perfino dipingendola. Dopo aver scelto la più bella zucca di Halloween commestibile, che deve essere rigorosamente arancione, abbastanza grande e regolare. Ovviamente è un lavoro ideale per chi è paziente, perché necessita di cura e precisione. Potete usare il disegno della zucca di Halloween per ricalcarlo e intagliare con precisione occhi, naso e bocca della vostra Jack-‘o-Lantern.

    Zucche di Halloween di cartapesta: il videotutorial di Francesco Ventrice

    Le zucche di Halloween di cartapesta sono un’ottima soluzione alternativa alle zucche intagliate e scolpite, in questo modo è possibile abbellire e decorare la casa esprimendo tutto il proprio talento! In questo altro video tutorial invece, vediamo come creare delle zucche di carta fai da te da appendere in casa o da unire per formare una ghirlanda. Pronti a esprimere la vostra creatività?

    Zucca di Halloween commestibile

    La zucca di Halloween è commestibile, certo. La polpa della zucca di Halloween può essere riutilizzata in cucina perché il tipo di zucca che si usa e da cui si ricava è buonissima cotta in qualsiasi maniera. Dopo averla maneggiata, riempita di candele e portata in ogni luogo della casa, però, perde le sue caratteristiche di alimento nutritivo, e quindi è sconsigliato mangiare la zucca di Halloween dopo averla usata come Jack-‘o-Lantern. Vi consigliamo invece di usare la polpa della zucca per preparare il menu di Halloween, dal primo al dolce, potete usare la zucca in ogni ricetta!

    Zucca di Halloween: coltivazione

    Un’idea in più: se hai un terrazzo o un piccolo orto puoi mettere a dimora dei semi di zucca e produrre la tua zucca di Halloween! Ecco alcune dritte per la coltivazione delle zucche di Halloween: la zucca va seminata ad aprile, odia il freddo e ama gli ambienti miti, le cui temperature non devono andare né sotto ai 10 gradi né sopra i 40.

    Come non far marcire la zucca di Halloween

    Come non far marcire la zucca di Halloween? Le zucche di Halloween da intagliare sono ortaggi freschi, il che significa che, una volta scolpite, possono deteriorarsi in fretta, cioè marcire o essere preda di muffe (dipende da quanta umidità c’è nell’aria) dopo già una settimana. Ecco allora che possono esservi utili i nostri consigli su come non far marcire la zucca di Halloween e poterla ammirare a lungo.

    1) Per assorbire l’umidità, disponete sul fondo della zucca uno strato di lettiera per gatti.

    2) Praticate un foro abbastanza ampio sul retro della zucca, in modo da consentire la circolazione dell’aria.

    3) Non congelate le zucche intagliate o scolpite.

    4) Non piazzate la zucca intagliata sotto il sole diretto e la pioggia.

    5) Invece della candela accesa piazzate all’interno della zucca una luce led.

    6) Diluite in un bicchiere una soluzione di acqua e candeggina, versatela con attenzione in uno spruzzino nebulizzatore e spruzzate la zucca sia all’interno che all’esterno, quotidianamente. Potete utilizzare anche acqua e aceto bianco.

    Halloween

    Zucca di Halloween, significato

    Terminiamo questo viaggio con il ricordare il significato della zucca di Halloween, il cui nome è Jack-‘o-Lantern, in ricordo di un contadino irlandese, noto ubriacone, che un giorno ebbe a che fare addirittura con il diavolo. Secondo la leggenda la zucca di Halloween intagliata e illuminata tiene gli spiriti maligni lontani, grazie alla sua fiammella, ed aiuta a esorcizzare le paure. Per conoscere meglio le curiosità più bizzarre della Festa di Halloween, allora guarda questo speciale sulla vigilia di Ognissanti, la notte delle streghe!

    QUANTO CONOSCI HALLOWEEN? FAI IL QUIZ E SCOPRILO!