Quale vacanza è ideale per te? Lascia scegliere alla tua personalità!

Quale meta turistica fa al caso tuo? Non lasciare nulla all'improvvisazione, scegli in base alla tua personalità!

da , il

    Vacanza ideale e personalita

    Non è mai troppo tardi (o troppo presto) per andare in vacanza! Hai già scelto la tua meta ideale? O ancora sei alla disperata ricerca di un posto speciale dove andare in vacanza? Se sei indeciso sul posto da visitare nelle prossime vacanze, puoi risolvere l’impasse seguendo il nostro consiglio: lascia che che sia la tua stessa personalità a decidere quale vacanza fa al caso tuo! D’altronde un esperto viaggiatore deve anche conoscere a fondo se stesso prima di mettersi in relazione con gli altri! Per semplificare le cose proponiamo come modello di riferimento i cinque tipi di personalità che nell’ambito della psicologia sono definiti come i ‘BIG 5′. A ogni modello di personalità viene poi proposto un viaggio ideale che ben si adatta a quel tipo di carattere. Scopri quindi di seguito la vacanza ideale se sei un tipo

    1. Estroverso
    2. Piacevole
    3. Generoso
    4. Coscienzioso
    5. Nevrotico

    Se poi ti definisci un tipo ‘aperto’ troverai l’indicazione di viaggio adatta a te in fondo a tutte le altre. Sei pronto a scoprire qualcosa in più di te stesso? Prosegui nella lettura e dicci la tua!

    1) PERSONALITA’ ESTROVERSA: AUSTRALIA

    Brisbane skyline

    La meta ideale per un viaggiatore estroverso è l’Australia. Come puoi facilmente immaginare, le persone estroverse sono estremamente sociali, riescono a intraprendere conversazioni praticamente con chiunque, e sono le persone che durante una festa riescono a fare la differenza diventandone il motore. L’Australia è uno di quei posti dove non ti potrai mai sentire solo, anche se non conosci la lingua, perché è piena di viaggiatori come te pronti all’avventura ed è famosa in tutto il mondo per la sua diffusa cultura del viaggio e dello ‘zaino in spalla’ (nella foto: Brisbane).

    2) PERSONALITA’ PIACEVOLE: GEORGIA

    Georgia

    Le persone con un tratto di personalità piacevole (o gradevole) sono altamente empatiche, generose e interessate a passare del tempo a esplorare nuove culture. Per questo la meta ideale per loro è ‘fuori dal consueto’, come ad esempio la Georgia, famosa per l’ospitalità e la gentilezza del suo popolo che offre felicemente amicizia a chi li visita. Nel cuore del Grande Caucaso, tra vigneti, panorami montuosi e piccoli villaggi, antiche accademie e città millenarie scavate nella roccia, un viaggio nella verde Georgia ti permetterà di apprezzare la sua sincera e intensa ospitalità (nella foto: un campo di papaveri a Tblisi).

    3) PERSONALITA’ GENEROSA: NEPAL

    nepal

    Per le persone che hanno una personalità generosa il viaggio perfetto è in Nepal. La cultura nepalese è calda e i nepalesi sono aperti ai visitatori di ogni parte del mondo. In questo paese vi aspetta Kathmandu e la sua valle, Bhaktapur, Kirtipur, Patan e tanti altri centri minori. Si può andare anche alla scoperta di un Nepal più autentico, attraverso viaggi nei remoti villaggi himalayani con soggiorno presso gli abitanti a contatto con una realtà incontaminata, oltre che visitare i famosi monasteri tibetani del Nepal (nella foto: il fiume Bagmati a Kathmandu, Nepal).

    4) PERSONALITA’ COSCIENZIOSA

    Mannen - Rauma - Norvegia

    Il viaggiatore coscienzioso è molto organizzato, è preparatissimo ben prima di arrivare alla meta e ama seguire un programma preciso e stabilito per tempo. In questo caso il viaggio perfetto può essere una meta dell’Europa nordoccidentale, dove l’efficienza (anche del trasporto) è ai livelli massimi. Quindi una vacanza ideale per i coscienziosi può essere ad esempio la Danimarca, con la Copenaghen brulicante di musei e monumenti e con l’università antica di cinque secoli, oppure la bella e incontaminata Norvegia con i suoi fiordi (nella foto: ‘Manne’, Rauma, Norvegia).

    5) PERSONALITA’ NEVROTICA: ITALIA

    Mantova

    Le persone che hanno una personalità nevrotica sono spesso preoccupati e ansiosi, ma c’è un viaggio ideale anche per loro. Un trucco per evitare di rovinarsi la vacanza è quella di lasciare che se ne occupino gli altri, quindi il suggerimento è, ad esempio, quello di prenotare un resort all-inclusive in Messico. Ma se anche solo l’idea di andare così lontano provoca un attacco di ansia, puntate a una gita di gruppo nella nostra splendida Italia. Da nord a sud ci sono posti incredibilmente belli che meritano di essere visitati almeno una volta! E con la formula della gita di gruppo si può godere di un’esperienza di viaggio godibile alla coperta della nostra storia e cultura (nella foto: Mantova).

    6) PERSONALITA’ APERTA: ASIA

    Thailandia

    Infine qual è il viaggio ideale per chi ha una personalità aperta? Le caratteristiche principali di chi ha una personalità aperta sono: essere avventuroso, immaginativo e godere nell’apprendere cose nuove. Per questo il consiglio di viaggio è l’Asia sudorientale, in particolare Thailandia e Myanmar. Anche se sono zone prive di molte infrastrutture e carenti a livello di sviluppo, hanno molte altre qualità, come la gente molto accogliente e la cultura, tra le più inclusive del mondo.

    (source Shannon O’Donnell, National Geographic Traveler dell’anno)