Illusione ottica: il cerchio rosso nasconde un’immagine, quale?

Illusione ottica: il cerchio rosso nasconde un’immagine, quale?
da in Curiosità, Indovinelli
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 07:17

    cerchio rosso

    E’ diventato virale e sta ancora circolando in rete questa sorta di indovinello visivo, che sfrutta le funzioni percettive dell’occhio umano. Il gioco è solo apparentemente facile. Infatti osservando attentamente il cerchio rosso in campo bianco, potreste essere tra coloro che individuano immediatamente qual è l’immagine nascosta al suo interno. Cosa vedete dentro al cerchio rosso? Per confrontare la vostra risposta e scoprire quella esatta non vi resta che sfogliare le schede.

    cerchio rosso

    All’interno del cerchio si vede il profilo di un cavallo, in una tonalità di rosso leggermente diversa. Vedete la sagoma del cavallo? Volete sapere perché alcuni la individuano e altri no? Sfogliate un’altra pagina.

    cerchio rosso con cavallo

    Per essere più precisi, più che di una illusione ottica ci troviamo davanti a una sovrapposizione di immagini con basso contrasto. Se osservato superficialmente, il cerchio sembra semplice, ma al suo interno c’è la sagoma del cavallo, che la maggior parte delle persone individua grazie al sistema percettivo. I dettagli come la sella e l’erba sono più difficili da scovare perché fanno parte dei particolari dell’immagine.
    SFOGLIA ANCHE LE PIU’ BELLE ILLUSIONI OTTICHE CON IL SOLE

    311

    PIÙ POPOLARI