Cosa sono le zucchine disco volante e le trombette di Albenga?

Cosa sono le zucchine disco volante e le trombette di Albenga?

Andiamo alla scoperta di alcune bizzarre varietà di zucchine

da in Cos'è e come si fa, Curiosità
    Conosciamo le varietà di zucchine

    Cosa sono la zucchina disco volante e la trombetta di Albenga? Sono due tipologie di zucchina molto diverse tra loro, ma allo stesso tempo parecchio gustose. Scopriamo le differenze principali tra questi due tipi di cucurbitaceae. In molti pensano che le zucchine dal candido colore bianco e dalla chiara forma di un disco volante, conosciute con il nome di “patisson“, siano esclusivamente da utilizzare per decorare la casa, dunque che non abbiano un gran sapore. Ma è vero che servono solo per scopi ornamentali?

    No, sono perfettamente commestibili e vi assicuriamo che se le usate nelle vostre pietanze otterrete dei piatti succulenti. L’unico accorgimento da seguire per apprezzarne maggiormente la polpa è raccogliere le zucchine patissone ancora piccole, del peso di 300 grammi massimo. Se volete un consiglio culinario, questa zucchina è ottima intera e ripiena, cotta al forno senza togliere la buccia.

    Le zucchine trombetta sono considerate degli ortaggi bizzarri soprattutto per la loro forma davvero stravagante e irregolare.

    Appaiono lunghe e affusolate partendo dal picciolo, poi cominciano a diventare ritorte, fino a terminare con un allargamento, come fosse un piccolo fiasco. Hanno davvero una forma di piccola tromba, ecco da dove deriva il nome! Si consumano specialmente fritte dopo averle passate in uovo, farina e pan grattato, sono ottime in umido, saltate in padella ma anche nelle zuppe e nei minestroni.

    263

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cos'è e come si faCuriosità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI