La parola più lunga del mondo? E’ inglese e per pronunciarla ci vogliono almeno 3 ore

La parola più lunga del mondo ha 189.819 lettere

da , il

    La parola più lunga del mondo? E’ inglese e per pronunciarla ci vogliono almeno 3 ore

    Qual è la parola più lunga del mondo? E’ il nome chimico completo in inglese di una proteina presente nel corpo umano e codificata dal gene TTN. Per semplificare, in italiano la conosciamo come la Titina. Si tratta di una proteina che abbonda nei muscoli striati ed è stata anche identificata come una proteina strutturale per i cromosomi. E’ una proteina straordinaria, perché è la più grande proteina conosciuta, responsabile dell’elasticità passiva dei muscoli.

    GUARDA QUI TUTTA LA PAROLA PIU’ LUNGA DEL MONDO COMPLETA

    Dal momento che tecnicamente è una specie di formula di circa 190mila lettere (189.819 per la precisione), c’è una parte di persone che crede che il nome di questa proteina gigante non sia proprio una parola, anche perché non è riportata nei dizionari, ma solo nei formulari chimici. Però esiste, ed è talmente lunga che non si può far finta che non sia così.

    Qualcuno ha deciso pure di provare a leggere tutta la parola che identifica la Titina (formula chimica empirica C169 723H270 464N45 688O52 243S912). Ecco il ”folle” in questo filmato che prova a leggere il nome in più tentativi. Lui ci ha messo tre ore e mezzo, ma già dopo la prima ora la sua voce si fa instabile, mentre a 2:09:21 anche la pianta non ne può più e addirittura appassisce.