Prova a risolvere questo quesito matematico e confronta la soluzione

Eccoci alle prese con uno dei nostri indovinelli e rompicapi matematici. Sapete trovare la soluzione esatta? Mettetevi alla prova!

da , il

    Siamo giunti a un nuovo appuntamento con i nostri indovinelli e rompicapi matematici (e non) con cui i nostri lettori si divertono a mettersi alla prova! Il quesito matematico che vi proponiamo oggi è il seguente. State bene attenti alla sequenza di numeri, osservate e concentratevi. Nella prima fila in alto i numeri sono 3-6-12, nella seconda fila troviamo, 4-8-16, nella terza fila i numeri sono 5-10… e manca il terzo. Sapete dire quale numero va posto alla fine della terza sequenza? Per conoscere o confrontare la soluzione, basta sfogliare le pagine…

    La soluzione dell’indovinello matematico

    La soluzione a questo quesito matematico è 20. Di seguito, ecco la spiegazione… con una variante.

    La spiegazione

    La spiegazione della soluzione di questo quesito è la seguente: partendo dalla prima cifra a sinistra sulla prima riga, si moltiplica la cifra per due, e si ripete l’operazione. Quindi abbiamo nell’ordine: 3×2=6, 6×2=12 4×2=8, 8×2=16 e di conseguenza 5×2=10, 10×2=20.

    Dopo aver scoperto che la casella con il punto interrogativo è occupata dal numero 20, nella pagine di seguito vi aspetta una variante del quesito matematico. Provate a risolvere anche quella!

    La variante

    Guardate la griglia di numeri e immaginate di vedere: nella prima colonna, il numero 12 sotto al 5; nella seconda colonna, il numero 24 sotto al 10; e il numero 48 sotto al simbolo ? Sapreste dire perché il risultato è sempre 20?.

    La soluzione della variante

    Sommando i numeri in ogni colonna avremo 3+4+5=12, poi 6+8+10=24 e infine 12+16+?= 48. La soluzione è dunque 20.