Perché Milano è meglio di Roma

''La città meneghina è più ''smart'' della capitale'': ecco una lista essenziale del perché Milano è meglio di Roma.

da , il

    Perché Milano è meglio di Roma? Un noto luogo comune vuole che ai romani non piaccia Milano e ai milanesi non vada giù Roma. In realtà a Milano si assiste a una strana prassi che vuole che siano gli stessi milanesi a essere iper critici verso la loro città, ma in fondo ognuno di loro, sia i romani che i milanesi, sono molto orgogliosi di vivere nelle rispettive metropoli, e tendono a proteggerle dalle critiche degli altri. Se per i romani niente è come Roma, e quindi Roma è migliore di Milano, vediamo di seguito perché invece Milano batte la Capitale.

    La moda

    Milano è una città elegante, non a caso è la capitale della moda italiana e dello stile a livello internazionale, e questo primato è innegabile.

    Il suo essere ”international”

    Milan l’è semper Milan ma se proprio vogliamo azzardare un paragone è la città d’Italia più ”simile” a New York, comunque una vera capitale europea.

    Il senso civico dei milanesi

    A Milano si vive meglio che a Roma perché i cittadini hanno più senso civico. Non è vero che sono indifferenti, sono ”british” e si fanno solo gli affari propri.

    Il decoro urbano

    Dal punto di vista urbanistico Milano è superiore a Roma: è una città molto più ordinata e tenuta con maggior decoro, la gente non getta per terra di tutto ma usa i bidoni/cestini.

    I concerti

    I grandi della musica italiana e mondiale scelgono come location Milano per i loro concerti.

    I servizi

    I servizi di Milano sorpassano quelli di Roma di parecchie lunghezze. Un esempio per tutti: i trasporti pubblici e la mobilità nel traffico in generale. A Milano puoi andare in tutte le direzioni con autobus tram metropolitana e bici mentre a Roma non puoi.

    Il lavoro

    E’ il cuore pulsante dell’economia italiana, quindi a Milano chi vuole lavorare ha più opportunità di fare carriera, perché la richiesta di determinate figure professionali è maggiore rispetto ad altre città.

    Le cure sanitarie

    Milano ha gli ospedali più efficienti, il San Raffaele (primo posto) e il Niguarda (ottavo posto) figurano tra i primi dieci migliori ospedali italiani secondo l’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi sanitari delle Regioni.