Il profumo francese realizzato con l’odore delle persone care

Il profumo francese realizzato con l’odore delle persone care
da in Bellezza, Benessere, Cosmetici, Curiosità, Gente strana, Storie pazzesche
Ultimo aggiornamento:
    Il profumo francese realizzato con l’odore delle persone care

    Perché portarsi dietro semplicemente un ricordo delle persone care, quando ci si può cospargere del loro odore? Per chi vuole far realizzare un profumo con l’odore del partner, della mamma, o della nonna morta, sappia che un’azienda francese specializzata in essenze può soddisfare una tale bizzarra richiesta. Katia Apalategui, cofondatrice della società che lancia i nuovi, Kalain, ha spiegato così il progetto: ”Il nostro obiettivo è riprodurre il più fedelmente possibile la firma olfattiva, l’aura di una persona, per dare conforto a chi soffre della sua assenza. E risaputo che più di ogni altro senso, l’olfatto ha un incomparabile potere evocativo, capace di rianimare i ricordi più nascosti. ”Ho ricevuto centinaia di mail o chiamate entusiastiche. Evidentemente ciò che facciamo risponde ad un bisogno”, ha detto l’imprenditrice raccontando come è nata la sua idea, dopo la perdita del padre.

    L’idea sviluppata poi grazie alla collaborazione dell’unità di chimica organica e macromolecolare (Urcom) dell’Università di Le Havre viene a Katia quando perde l’amato padre. Ricorda il profumo Fahrenheita cui si mischiava l’odore di un piccolo cane che sonnecchiava sulle sue ginocchia”, che l’accoglieva quando andava a trovarlo. Quell’odore ”era lui, e mi mancava terribilmente”, racconta la donna che confidandosi con la mamma scopre che lei non ha voluto lavare la fodera del suo cuscino.

    Così ha cominciato a cercate un laboratorio in grado di ”catturare” l’odore delle persone. ”Spesso mi hanno preso per pazza, mi dicevano che era completamente irrealistico”, dice lei che ora ha messo sul mercato i suoi prodotti. Realizza flaconi individuali di ”profumo personale” estraendo le molecole necessarie da indumenti sporchi. Se vi interessa, e se volete sborsare quasi 530 euro per un flacone, sappiate che ”Il cotone e la seta sono eccellenti trappole per gli odori. Possono trattenerlo per diversi mesi, soprattutto se si provvede a custodirli in un foglio d’alluminio”. L’idea sta piacendo. Gli ordini sono già pervenuti da Francia, Italia, Brasile, Canada e Stati Uniti.

    413

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BellezzaBenessereCosmeticiCuriositàGente stranaStorie pazzesche
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI