NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

L’illusione ottica del volto in negativo che diventa a colori

L’illusione ottica del volto in negativo che diventa a colori
da in Curiosità
Ultimo aggiornamento:
    L’illusione ottica del volto in negativo che diventa a colori

    E’ da tempo che sui social circolano foto di volti in ‘negativo‘ che, se fissati continuamente per alcuni secondi, rivelano una illusione ottica sorprendente, che piace al popolo di internet, tanto che è diventato uno dei fenomeni virali degli ultimi tempi. Dopo aver fissato per almeno 15 secondi il puntino sull’immagine in negativo proposta, basta spostare lo sguardo su una superficie bianca (in questo caso, a fianco del negativo, ma si può usare anche un foglio o una parete). Davanti ai nostri occhi appare allora l’immagine di una bella donna bruna. Com’è possibile? Ecco spiegato il fenomeno.

    L’illusione ottica in questione è determinata dalle cellule gangliari, le prime cellule del nostro sistema visivo nelle quali si generano potenziali d’azione, che inviano messaggi al cervello codificando i colori a coppie di colori primari. L’esperto Juno Kim dell’Università della Nuova Scozia ha spiegato che i nostri occhi, a parte il canale in bianco e nero in scala di grigi, hanno anche una canale rosso e verde e un terzo canale blu e giallo.

    In tal modo siamo capaci di rielaborare le immagini in maniera corretta anche se le informazioni riguardo al colore sono carenti.

    229

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità
    PIÙ POPOLARI