Expo 2015: Pizza Margherita record a Milano

Expo 2015: Pizza Margherita record a Milano
da in Curiosità, Expo 2015 Milano
Ultimo aggiornamento:
    Expo, pizza record: margherita lunga 1,6 chilometri

    Ben ottanta pizzaioli hanno lavorato alla realizzazione di una pizza Margherita da record presso la cittadella Expo 2015 a Milano per festeggiare i 126 anni della Margherita, elemento simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Gli organizzatori puntavano a una lunghezza di almeno 1,5 km, e le aspettative sono state ampiamente soddisfatte, dato che la pizza, lunga tutto il Decumano, misura circa 1.600 metri, pesa 5 tonnellate di cui una di pomodoro, una di farina e due di mozzarella. E’ stata cotta in tre forni speciali studiati per l’occasione.

    Gli 80 pizzaioli impegnati nella realizzazione della pizza sono stati divisi in tre squadre: una si è occupata dell’impasto, una di stendere il pomodoro e un’altra di sistemare la mozzarella. Le teglie sono state disposte sul Decumano nella notte tra giovedì e venerdì, mentre alle 22 di venerdì 19, i pizzaioli hanno iniziato a lavorare, proseguendo tutta la notte, con lo scopo di offrire poi il risultato ai visitatori dell’Esposizione.

    Il record precedente è stato stabilito una settimana fa in Calabria: 1.299 metri di margherita con 10 quintali di farina, 8 di pomodoro, 7 di mozzarella. Ancora prima e era stato fissato nel 2011 dall’associazione spagnola dei pizzaioli ed era di 1.141,5 chilometri. Tra le iniziative organizzate a Expo da Coldiretti nell’ambito della ‘Settimana mondiale del pomodoro’, oltre alla pizza dalle dimensioni record, anche una raccolta di firme per sostenerne la candidatura della pizza a patrimonio dell’Unesco.

    Una petizione per la pizza

    256

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàExpo 2015 Milano
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI