Scarabocchiare fa bene, ecco quali sono i vantaggi

Lo scarabocchio aiuta a ritrovare la concentrazione e facilita l'ispirazione con un pizzico di creatività. Eccone i vantaggi.

da , il

    Scarabocchiare fa bene alla salute degli esseri umani. Praticare lo scarabocchio ha infatti molti benefici che numerosi esperti hanno elencato. Più che un hobby si tratta di un’arte, certamente è molto di più di una semplice distrazione o passatempo. Infatti, praticare segni in libertà su un foglio, oltre a rilassarci, aumenta la capacità di apprendimento, facendo migliorare la qualità delle nostre performance. Ecco di seguito i benefici più interessanti relativi al doodling, l’arte dello scarabocchio.

    Scarabocchiare = aumentare la concentrazione

    Lo scarabocchio aiuta a concentrarsi, soprattutto se si esegue mentre si parla al telefono. Ciò è possibile perché il doodling impegna le risorse pratiche del cervello, e tiene lontane le distrazioni. Lo afferma Jackie Andrade, docente di psicologia all’università di Plymouth nel Regno Unito.

    Scarabocchiare = migliorare la produttività al lavoro

    Scarabocchiare a lavoro, ad esempio mentre si è in riunione, aiuta a memorizzare il contenuto degli incontri con maggiori dettagli. Almeno questo è quanto accade alla giornalista Thy Anh Vo, che ha raccontato la sua esperienza.

    Scarabocchiare = mantenersi in ascolto

    Lo scarabocchio artistico fa in modo che noi restiamo in ”ascolto puro” di ciò che ci accade intorno, ci rende più recettivi e facilita l’apprendimento orale. Lo ha spiegato Jesse Prinz, che insegna filosofia alla City University del New York Graduate Center.

    Scarabocchiare = stimolare la creatività

    Scarabocchiare disegnini sui bordi delle pagine ci aiuta a esprimere la nostra creatività. Lo spiega la scultrice e pittrice Lorina Capitulo di North Babylon, New York. Scarabocchiare per rilassarsi permette di pensare liberamente e favorire l’ispirazione artistica.

    Scarabocchio = formulare nuove idee

    Infine, scarabocchiare, oltre ad essere un’attività divertente e creativa, è molto importante perché apre la mente e facilita la formazione di nuove idee e soluzioni ai problemi in modo frizzante e innovativo.