Scarabocchiare fa bene, ecco quali sono i vantaggi

Scarabocchiare fa bene, ecco quali sono i vantaggi
da in Curiosità, Mente, Psicologia
Ultimo aggiornamento: Lunedì 03/08/2015 15:08

    Scarabocchiare fa bene alla salute degli esseri umani. Praticare lo scarabocchio ha infatti molti benefici che numerosi esperti hanno elencato. Più che un hobby si tratta di un’arte, certamente è molto di più di una semplice distrazione o passatempo. Infatti, praticare segni in libertà su un foglio, oltre a rilassarci, aumenta la capacità di apprendimento, facendo migliorare la qualità delle nostre performance. Ecco di seguito i benefici più interessanti relativi al doodling, l’arte dello scarabocchio.

    Lo scarabocchio aiuta a concentrarsi, soprattutto se si esegue mentre si parla al telefono. Ciò è possibile perché il doodling impegna le risorse pratiche del cervello, e tiene lontane le distrazioni. Lo afferma Jackie Andrade, docente di psicologia all’università di Plymouth nel Regno Unito.

    Scarabocchiare a lavoro, ad esempio mentre si è in riunione, aiuta a memorizzare il contenuto degli incontri con maggiori dettagli. Almeno questo è quanto accade alla giornalista Thy Anh Vo, che ha raccontato la sua esperienza.

    Lo scarabocchio artistico fa in modo che noi restiamo in ”ascolto puro” di ciò che ci accade intorno, ci rende più recettivi e facilita l’apprendimento orale. Lo ha spiegato Jesse Prinz, che insegna filosofia alla City University del New York Graduate Center.

    Scarabocchiare disegnini sui bordi delle pagine ci aiuta a esprimere la nostra creatività. Lo spiega la scultrice e pittrice Lorina Capitulo di North Babylon, New York. Scarabocchiare per rilassarsi permette di pensare liberamente e favorire l’ispirazione artistica.

    Infine, scarabocchiare, oltre ad essere un’attività divertente e creativa, è molto importante perché apre la mente e facilita la formazione di nuove idee e soluzioni ai problemi in modo frizzante e innovativo.

    534

    PIÙ POPOLARI