Mangia troppo tofu e gli asportano 420 calcoli renali

Mangia troppo tofu e gli asportano 420 calcoli renali
da in Alimentazione, Asia, Chirurgia, Cina, Curiosità, Medicina
Ultimo aggiornamento:
    Mangia troppo tofu e gli asportano 420 calcoli renali

    Dalla Cina arriva la notizia di un uomo, il signor He, che è stato operato dai medici di un ospedale di Dongyang, nella provincia orientale di Zhejiang per asportare dei calcoli. Durante l’intervento, che è durato un paio di ore, al paziente sono stati rimossi ben 420 calcoli renali. Secondo i medici, a facilitare la produzione dei calcoli nel corpo del paziente ci sarebbe l’eccessivo consumo di tofu, il prodotto tanto amato dai vegetariani che viene realizzato facendo fermentare la soia.

    I medici dell’ospedale non l’hanno affermato con estrema sicurezza, ma dicono che è probabile che la dieta a base di tofu che il paziente aveva scelto abbia influito nella produzione dei calcoli. Soprattutto perché l’uomo non si è preoccupato di assumere acqua a sufficienza. La mancanza di acqua, infatti, se si consuma troppo tofu, è un fattore che contribuisce alla concentrazione di sali di calcio nell’organismo.

    I medici, e soprattutto il dottor Wei Yubin che ha tenuto in cura il paziente, ricordano infatti che i prodotti derivati dalla soia, ma il tofu soprattutto, sono molto ricchi di calcio, ”il cui eccesso non può essere espulso dal corpo senza un apporto sufficiente di acqua”. In pratica, se mangi tanto tofu bisogna bere tantissimo.

    Al signor He è andata bene, si è recato dal medico nel mese di maggio 2015 lamentando dolori addominali, e una successiva TAC ha rivelato che il suo rene sinistro era pieno di calcoli. Il dottore ha raccontato che se il paziente avesse aspettato più a lungo, il suo rene avrebbe dovuto essere rimosso.

    In effetti il signor He ha raccontato di non gradire particolarmente l’acqua, e quindi ha confermato di non bere quasi mai.

    Nota curiosa: il signor He, pur avendo 420 calcoli renali è molto lontano dal record del mondo. Nel 2009, infatti, un medico in India ha rimosso 172.155 calcoli dal rene sinistro di un paziente, durante un intervento chirurgico di tre ore. Lo dice il Guiness World Records.

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAsiaChirurgiaCinaCuriositàMedicina

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI