10 scoperte avvenute per caso

10 scoperte avvenute per caso
da in Curiosità, Storie pazzesche
Ultimo aggiornamento: Lunedì 17/10/2016 18:30

    Ecco di seguito dieci oggetti la cui scoperta è avvenuta per caso, frutto di un incidente o di un errore. Tutto ciò che leggerete in questa lista è stato inventato, ad esempio, per uno scopo completamente diverso da quello che doveva essere lo scopo originario. Insomma, possiamo affermare senza essere smentiti che talvolta gli incidenti possono trasformarsi in una buona cosa. Sfogliate le pagine con un clic e diteci cosa pensate, potreste immaginare la vostra vita, ad esempio, se nessuno avesse mai scoperto….

    Nel 1905, l’undicenne Frank Epperson lasciò fuori casa durante la notte i suoi strumenti per fare la soda. Il giorno dopo, la limonata e il bastone che aveva usato per mescolare l’acqua e la polvere aromatizzata aveva formato il primo ghiacciolo. Quasi vent’anni dopo, l’adulto Epperson chiese il brevetto per la sua scoperta creando i Popsicle, la marca più antica di ghiaccioli.

    Questo trattamento per la perdita dei capelli, Rogaine, è stato scoperto quando gli esperti hanno notato che i pazienti che assumevano un farmaco regolatore della pressione sanguigna, il Loniten, sperimentavano pure il vantaggio di ottenere dei capelli più spessi.

    Ruth Wakefield, proprietaria della Toll House Inn a Wakefield, Massachusetts, stava cercando di cuocere un dolce al cioccolato per i suoi ospiti, ma quello che uscì fuori furono i cookies. Che comunque ottennero uno straordinario successo.

    Il forno a microonde fu scoperto per caso negli Stati uniti da Percy Spencer, dipendente della Raytheon, mentre realizzava magnetron per apparati radar. Un giorno, mentre lavorava su un radar acceso, si accorse che una tavoletta di cioccolato che aveva in tasca si era sciolta.

    I fuochi d’artificio hanno avuto origine in Cina circa 2.000 anni fa e la leggenda vuole che siano stati accidentalmente inventati da un cuoco curioso che ha mescolato insieme carbone, zolfo e salnitro.

    Il famoso sapone Ivory dell’azienda Procter and Gamble, quello bianco e conosciuto per la caratteristica di poter galleggiare sull’acqua, è il frutto di un errore. Nel 1879, quando un addetto si allontanò per il pranzo, si dimenticò di spegnere il mixer in cui stava producendo il sapone, e più che la solita quantità d’aria ce ne andò molta di più.

    Il noto medicinale Viagra è stato inventato dagli scienziati della Pfizer che stavano lavorando su un farmaco per problemi cardiaci. Non immaginavano che l’effetto collaterale del farmaco fosse quello di aumentare il flusso di sangue in un’altra zona del corpo, tanto da aiutare le persone con disfunzione erettile

    Questo divertente gioco per bambini è stato originariamente creato con la funzione di pulitore carta da parati.

    Nel 1853, lo chef americano di origini indiane George Crum tentò di accontentare un ospite che desiderava patate fritte più croccanti. Crum tagliò le patate molto sottilmente e inventò le chip croccanti.

    Narra la leggenda che un certo pastore di nome Kaldi che viveva in Ethiopia, si accorse le capre del suo gregge diventavano vivaci dopo aver mangiato alcune bacche di colore rosso vivo. Scoprì così il caffè.

    948

    PIÙ POPOLARI