Direttrice della scuola di Giornalismo sospesa per plagio

Direttrice della scuola di Giornalismo sospesa per plagio
da in Curiosità, Editoria, Giornalismo
Ultimo aggiornamento:
    Direttrice della scuola di Giornalismo sospesa per plagio

    Come può una giornalista, peraltro direttrice di una scuola di Giornalismo, essere al centro di uno scandalo per avere copia-incollato i testi di un suo articolo? E’ accaduto in Francia. Al centro dello scandalo c’è Agnès Chauveau, attualmente a capo della scuola Sciences Po di Parigi.

    La Direttrice Agnes Chauveau ha subito la sospensione dall’incarico per le accuse di plagio che sono arrivate dal sito Arrêt sur Images.

    Bruno Patino, rettore della scuola, è intervenuto sulla questione: ‘Alcuni articoli di stampa accusano Agnès Chauveau di plagio nelle sue pubblicazioni dell’Huffington Post. Dato che il plagio è una cosa seria nel giornalismo la scuola non può prendere alla leggera queste cose‘.

    Secondo il sito, la giornalista avrebbe scritto un articolo per l’Huffington Post usando interi paragrafi copiati da precedenti articoli, pubblicati su atre testate di primo piano, come Le Monde.

    Agnes Chauveau si è difesa respingendo le accuse al mittente, e spiegando che non c’è stata disonestà nel suo operato, quanto più una dimenticanza, visto che talvolta, a suo dire, dimentica di citare le fonti a cui si riferisce nei suoi testi.

    Intanto, la direttrice risulta sospesa dal prestigioso incarico alla Sciences Po di Parigi proprio per le accuse di plagio che le sono state rivolte.

    254

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuriositàEditoriaGiornalismo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI