William Shakespeare

William Shakespeare: 7 cose che non sai sullo scrittore inglese

22 Apr 2016 William Shakespeare: ecco le 7 cose che (forse) non sai sullo scrittore e drammaturgo inglese.

Shakespeare, opere: ritrovato raro esemplare di ‘primo in folio’

07 Apr 2016 A 4 secoli dalla sua morte Shakespeare, e le sue opere, sembrano vivi più che mai: una nuova copia del 'primo in folio' del Bardo, cioè la prima raccolta dei lavori del grande drammaturgo inglese, è stata ritrovata nella biblioteca di Mont Stuart, un'antica casa signorile, situata sull'isola scoz

11 parole inventate da William Shakespeare: da ‘ridicolo’ a ‘maestoso’

29 Mar 2016 Forse non tutti sanno che diverse parole inglesi - ormai di uso comune - sono state inventate da William Shakespeare.

William Shakespeare: le frasi più famose

11 Mar 2016 L'immensa opera di William Shakespeare comprende, tra l'altro, un'infinità di frasi - alcune delle più famose nelle pagine che seguono - che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.

Matematica e letteratura: figure geometriche nei grandi classici della narrativa

27 Gen 2016 Matematica e letteratura, sembra una strana combinazione eppure, secondo uno studio scientifico, ci sarebbero delle figure geometriche, i cosiddetti 'frattali', nascoste nelle opere di alcuni degli autori più illustri della narrativa.

Festa del Papà: frasi celebri e aforismi per celebrare il 19 marzo

20 Mag 2015 In netto avvicinamento la Festa del Papà e due scadenze incombono minacciose. Prima di tutto bisogna trovare un regalo adatto all'occasione e già qui sono dolori.

La top ten delle coppie famose della letteratura per San Valentino

10 Mar 2015 Eccoci con una nuova top ten: quella dedicata alle coppie celebri della letteratura, quelle più famose e passionali. Ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non vogliamo elencare tutte quelle presenti nei romanzi d'amore, bensì quelle il cui amore è diventato leggenda, nel bene o, più spesso, nel male.

Star che hanno avuto figli da giovani: genitori si nasce o si diventa

17 Feb 2015 Ci vorrebbe un figlio. E che problema c'è? Alcune star hanno avuto figli da giovani, giovanissimi, ed è andato tutto liscio come l'olio. Quasi tutto.

Film su Romeo e Giulietta: le pellicole più belle tratte dalla tragedia di Shakespeare

07 Feb 2015 Quanti film su Romeo e Giulietta sono stati realizzati nella storia del cinema? Molti di più di quelli che pensate! Esistono infatti oltre quaranta pellicole dedicate agli amanti di Verona, la prima delle quali risale addirittura al 1900 (andata poi perduta).

Scrittori italiani su Facebook: i più amati sono Baricco, Eco e Primo Levi

22 Ott 2014 Quali sono gli scrittori italiani più amati su Facebook? La risposta è Alessandro Baricco, citato con tre suoi romanzi nella catenata stilata dagli italiani sui dieci libri che ti hanno cambiato la vita.

Panchine letterarie a Londra: Books about Town diventa virale

10 Ott 2014 Vendute all’asta le panchine letterarie di Londra, realizzate nell’ambito dell’iniziativa Books about Town andata avanti per qualche settimana: la BookBenches è una ‘mania’ esplosa quest’estate grazie al National Literacy Trust, con artisti e gente comune che passavano le ore a dipinger

I 10 insulti colti e forbiti più famosi tratti da opere letterarie

16 Set 2014 Quali sono i 10 insulti colti e forbiti più famosi tratti da opere letterarie? Anche insultare, si sa, può essere un'arte e di offese garbate ed eleganti la letteratura ne è davvero piena.

Curiosità sugli scrittori famosi: stranezze e vizi delle grandi firme

11 Giu 2014 Ci affascinano con le loro parole, ma non sempre chi predica bene razzola altrettanto bene: sono molte le curiosità da sapere sugli scrittori famosi, stranezze e vizi raccolti in “Vite segrete dei grandi scrittori”, libro scritto da Robert Schnakenberg, illustrato da Mario Zucca e pubblicato pe

Il vocabolario di William Shakespeare trovato da due antiquari di New York

23 Apr 2014 Avete sempre sognato di scrivere come William Shakespeare? Magari potete accontentarvi del suo vocabolario: nel giorno della nascita e della morte del Bardo - avvenute rispettivamente il 23 aprile 1564 e lo stesso giorno del 1616 - arriva la notizia che due librai antiquari di New York ritengono di

Pagina 1 di 1