Scrittori

Primo Levi, frasi celebri sulla guerra e sul razzismo

27 Lug 2017 Per ricordare Primo Levi ecco alcune delle sue frasi celebri sulla guerra e sul razzismo. Nato a Torino il 31 luglio del 1919, Primo Levi è stato uno dei testimoni più importanti dello scempio perpetrato dai nazisti nei confronti degli ebrei.

Libri fantasy e d’avventura per ragazzi di 14 anni

19 Lug 2017 Quale momento migliore, se non l'estate, per una sana lettura? Tra libri fantasy e libri d'avventura, per i ragazzi di 14 anni c'è l'imbarazzo della scelta: i titoli sono tanti, tra classici del passato e pubblicazioni più recenti, e fare una scelta è sempre assai difficile.

Paolo Cognetti: i libri dello scrittore che ha vinto il Premio Strega, da Le otto montagne a Sofia si veste sempre di nero

10 Lug 2017 Paolo Cognetti: quali sono i libri dello scrittore che ha vinto il Premio Strega 2017? Oltre a Le otto montagne, con cui ha conquistato anche lo Strega Giovani, Cognetti è autore di un blog assai seguito (Capitano mio capitano, in cui condivide alcuni suoi racconti) e di una serie di volumi con i q

Luigi Pirandello, le frasi celebri

28 Giu 2017 150 anni fa nasceva Luigi Pirandello: ecco, per l'occasione, una raccolta delle sue frasi celebri, citazioni ed aforismi tratti dalle sue opere più famose, da Uno, nessuno e centomila a Il fu Mattia Pascal.

Festa della Mamma: le poesie e le frasi più belle

04 Mag 2017 Il tema della madre, si sa, ha sempre affascinato scrittori e poeti.

H.P. Lovecraft, i libri e i racconti che hanno ispirato film e serie tv

15 Mar 2017 Photo by Lucius B. Truesdell/CC BY Il 15 marzo del 1937 moriva, a Providence, negli Stati Uniti, Howard Phillips Lovecraft, autore di libri e di racconti che hanno ispirato diversi film e serie tv.

Charles Bukowski, frasi e citazioni dalle poesie e dai suoi libri più famosi

09 Mar 2017 Photo by Alberto Garcia/CC BY E' stato uno degli scrittori più controversi del secolo scorso Charles Bukowski, autore di frasi e citazioni famose, oltre che di poesie e di libri entrati di diritto tra le opere più discusse della letteratura americana.

Magari domani resto, il libro di Lorenzo Marone: ‘Racconto la mia Napoli popolare’

07 Mar 2017 In Magari domani resto, il nuovo libro di Lorenzo Marone, lo scrittore napoletano - già autore di La tentazione di essere felici che gli è valso, tra l'altro, il Premio Stresa 2015 - ci svela una Napoli un po' diversa rispetto a quella che, tra musica, cinema e narrativa, siamo abituati a vedere.

Le frasi di Gabriel García Márquez e i suoi aforismi tratti dai suoi libri e dalle poesie

06 Mar 2017 Romanzi, saggi, frasi: Gabriel García Márquez ci ha lasciato, tra aforismi, libri e poesie, un patrimonio letterario di grande valore.

Un covo di vipere, di Andrea Camilleri: dal libro al film

01 Mar 2017 Un covo di vipere, di Andrea Camilleri, dal libro al film: la nuova avventura del commissario più amato d'Italia, trasmessa su Rai 1 il 27 febbraio 2017, ha segnato, in termini di ascolti, uno degli share più alti di sempre, oltre 10 milioni di spettatori.

Gabriel García Márquez: a Cuba una statua in onore dello scrittore

17 Feb 2017 Omaggio, a Cuba, a Gabriel García Márquez a cui è stata dedicata una statua di bronzo che fa bella mostra di sé nel centro storico de L'Avana.

San Valentino: i libri più belli per la festa degli innamorati

14 Feb 2017 Se siete alla ricerca di qualche idea regalo per questo San Valentino, ecco i libri più belli (secondo noi) da regalare al proprio partner o semplicemente da leggere per prepararsi al meglio alla festa più romantica dell'anno.

Alessandro D’Avenia, le frasi più belle

06 Feb 2017 E' l'autore del momento, Alessandro D'Avenia, di cui vi proponiamo le frasi più belle, tratte dai libri che il prof 2.0 ha pubblicato - con successo - dal 2010 ad oggi.

Lussuria, il libro di Emiliano Fittipaldi: una nuova scottante inchiesta sui peccati della Chiesa cattolica

03 Feb 2017 Lussuria è il nuovo libro-inchiesta di Emiliano Fittipaldi in cui il giornalista de L'Espresso svela i retroscena di un altro clamoroso scandalo, quello dei preti pedofili in Italia.

Tre volte te, di Federico Moccia: la trama del sequel di Tre metri sopra il cielo

30 Gen 2017 S'intitola Tre volte te, il libro di Federico Moccia, la cui trama, sequel dei super bestseller Tre metri sopra il cielo e Ho voglia di te, è il capitolo conclusivo della storia tra Step, Babi e Gin.

Pagina 1 di 18