Poeti

Festa della Mamma: le poesie e le frasi più belle

04 Mag 2017 Il tema della madre, si sa, ha sempre affascinato scrittori e poeti.

Le poesie più belle del ’900: versi d’amore (e non solo) da Montale a Neruda

04 Apr 2017 Quali sono le poesie più belle del '900? Tra le migliaia di versi che hanno fatto la storia della letteratura mondiale, molti appartengono al patrimonio letterario italiano: Montale, Saba, Ungaretti e D'Annunzio sono solo alcuni dei grandi cantori che hanno reso immortali le poesie del '900, traduc

Le poesie più belle di sempre, da Neruda ad Alda Merini

17 Mar 2017 Che parlino d'amore, di guerra o di amicizia, le poesie più belle di sempre, da Neruda ad Alda Merini, passando per Saffo, Shakespeare, Leopardi e Baudelaire, sono autentici capolavori di letteratura, componimenti entrati nella memoria collettiva che esprimono, in versi, i sentimenti più nobili o

Festa del Papà: le poesie più belle per il 19 marzo

15 Mar 2017 La Festa del Papà è ormai alle porte e, tra le poesie più belle dedicate a questo giorno, ne abbiamo selezionato alcune da poter utilizzare come idea regalo.

Charles Bukowski, frasi e citazioni dalle poesie e dai suoi libri più famosi

09 Mar 2017 Photo by Alberto Garcia/CC BY E' stato uno degli scrittori più controversi del secolo scorso Charles Bukowski, autore di frasi e citazioni famose, oltre che di poesie e di libri entrati di diritto tra le opere più discusse della letteratura americana.

Nobel per la Letteratura 2016: Bob Dylan non ritirerà il premio

16 Nov 2016 Si aggiunge una nuova puntata alla telenovela sul Nobel per la Letteratura 2016: Bob Dylan non ritirerà il premio nella cerimonia prevista il prossimo 10 dicembre alla presenza del Re di Svezia.

Bob Dylan premio Nobel per la Letteratura nel giorno dell’addio a Dario Fo

13 Ott 2016 Il leggendario cantautore Bob Dylan è Premio Nobel per la Letteratura 2016. Lo ha comunicato pochi minuti fa a Stoccolma l'Accademia svedese, che dal 1901 assegna il prestigioso riconoscimento, tra il boato dei presenti in sala.

Giacomo Leopardi, frasi celebri dalle poesie più famose

12 Giu 2016 E' uno dei poeti più importanti della letteratura mondiale Giacomo Leopardi, di cui vorremmo proporvi alcune frasi celebri.

Valentino Zeichen, il poeta colpito da ictus dopo l’esclusione dallo Strega, rischia di perdere la casa

21 Apr 2016 Valentino Zeichen, il poeta escluso dal Premio Strega, è stato colpito da ictus e rischia, ora, di perdere la casa. O meglio, la casupola abusiva dove viveva, quasi da barbone, in via Flaminia, che potrebbe essere occupata, visto che i catenacci che la chiudevano sono stati manomessi.

11 parole inventate da William Shakespeare: da ‘ridicolo’ a ‘maestoso’

29 Mar 2016 Forse non tutti sanno che diverse parole inglesi - ormai di uso comune - sono state inventate da William Shakespeare.

Alda Merini: gli aforismi più famosi della poetessa dei Navigli

21 Mar 2016 Se fosse ancora viva oggi compirebbe 85 anni: Alda Merini (di cui vi regaliamo alcuni degli aforismi più famosi) nacque a Milano, il 21 marzo del 1931 e sempre qui, all'ospedale San Paolo, scomparve l'1 novembre del 2009.

Gaffe di Renzi all’Università di Buenos Aires: cita una poesia di Borges che non è di Borges

17 Feb 2016 Brutta gaffe di Matteo Renzi durante la Lectio Magistralis tenuta all'Università di Buenos Aires nel corso della visita ufficiale in Argentina.

Ashraf Fayadh, il poeta condannato a morte in Arabia Saudita per le sue parole

30 Nov 2015 Ashraf Fayadh, poeta e artista palestinese di 35 anni, è stato condannato a morte in Arabia Saudita per apostasia. A leggerlo non sembra neanche vero, eppure lo è, terribilmente.

Premio Nobel, vincitori: da Carducci a Fo i venti italiani premiati

09 Ott 2015 Oltre un secolo fa veniva istituito il Premio Nobel: i vincitori italiani sono stati una ventina, la maggior parte dei quali ha ricevuto il premio per la Medicina e per la Letteratura.

La top ten degli scrittori alcolizzati più famosi

05 Giu 2015 Eccoci di nuovo tornati alla nostra top ten, questa volta andiamo a dare uno sguardo agli scrittori alcolizzati, quelli che hanno fatto della letteratura e dell'alcol la loro ragione di vita.

Pagina 1 di 2