Pittura

I quadri più famosi del mondo: quali sono i dipinti più celebri della storia?

10 Gennaio 2018 - Quali sono i quadri più famosi del mondo? Scegliere tra le migliaia di capolavori che affollano la storia dell'arte non è un'impresa di poco conto, ma alcuni dipinti sono decisamente più celebri di altri: dalla Gioconda di Leonardo all'Urlo di Munch, ecco una selezione dei dipinti più famosi della storia.

I 10 quadri più famosi di Picasso

9 Gennaio 2018 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Picasso? Ecco alcune delle opere più celebri, da Guernica a Donne di Algeri, del pittore cubista per eccellenza.

I 10 quadri più famosi di Matisse

29 Dicembre 2017 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Matisse? Henri Matisse è stato un pittore tra i più significativi del Fauvismo, un movimento pittorico d'avanguardia sviluppatosi in Francia nella prima metà del Novecento. La sua pittura, che ha dato vita a capolavori straordinari come La stanza rossa, Icaro e La danza, si distingue per i colori accesi ed i motivi che ricordano l'arte islamica, di cui Matisse era grande estimatore.

I 10 quadri più famosi di Monet

28 Dicembre 2017 - Quali sono i 10 quadri più famosi di Monet? Nato a Parigi nel 1840, Claude Monet è considerato il pittore fondatore della corrente impressionista. Dal suo talento artistico, in cui non mancava una buona dose di genialità, sono nati capolavori come La passeggiata, I papaveri e Impressione, levar del sole, opere che ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, sono capaci di emozionare studiosi, critici e semplici appassionati di arte.

Chi era Caravaggio, la biografia e lo stile di un artista straordinario

4 Ottobre 2017 - Chi era Caravaggio, il pittore per eccellenza della luce? La sua biografia sembra quella di un avventuriero ma lo stile, unico, della sua pittura, lo ha consacrato come uno degli artisti più amati della storia dell'arte. Le sue opere riflettono il tormento che lo accompagnò per tutta la vita e per la maestria assoluta con cui 'dosa' l'equilibrio tra i chiaroscuri, è passato alla storia come il pittore per eccellenza della luce.

Le 10 mostre più importanti in Italia per l’autunno 2017

11 Settembre 2017 - Quali sono le 10 mostre più importanti in Italia per l'autunno 2017? Ecco gli appuntamenti con l'arte assolutamente da non perdere, dalla mostra su Van Gogh a Vicenza alla monografica dedicata a Picasso a Roma e a Genova.

Mostra Van Gogh Vicenza 2017, date e costo dei biglietti

30 Giugno 2017 - Mostra Van Gogh Vicenza 2017: la Basilica Palladiana ospiterà, dal 7 ottobre all'8 aprile 2018, 120 opere, tra disegni e dipinti, del grande pittore olandese. Ecco tutte le info, date, costo dei biglietti e prenotazioni compresi.

Margaret Keane, vita e opere della pittrice che ha ispirato Big Eyes

22 Giugno 2017 - Margaret Keane è la pittrice americana la cui vita ed opere hanno ispirato il film di Tim Burton Big Eyes. La Keane è celebre per i suoi dipinti in ritre bambini dai grandi occhi scuri.

Giuditta e Oloferne di Caravaggio in mostra a Milano: a Brera dal 10 novembre al 5 febbraio 2017

8 Novembre 2016 - Giuditta e Oloferne di Caravaggio in mostra a Milano, alla Pinacoteca di Brera, dal 10 novembre al 5 febbraio 2017. Si tratta della tela ritrovata in una soffitta di Tolosa qualche tempo fa e, a parer di molti, opera di Michelangelo Merisi.

Van Gogh: le opere rubate nel 2002 ad Amsterdam ritrovate vicino Napoli

30 Settembre 2016 - Van Gogh: le opere rubate nel 2002 ad Amsterdam ritrovate vicino Napoli. Si tratta di due dipinti dal valore inestimabile che ora torneranno al Van Gogh Museum.

Mostre autunno 2016 in Italia: Milano, Torino, Roma, gli appuntamenti da non perdere

5 Settembre 2016 - Mostre d'autunno 2016 in Italia, da Milano a Torino, passando per Roma e per Firenze, ecco gli appuntamenti con l'arte assolutamente da non perdere.

11 cose che nessuno sa sull’arte: dai ‘colori’ dell’antica Grecia alle piramidi d’Egitto

30 Maggio 2016 - Quali sono le 11 cose che nessuno sa sull'arte? Dai i colori sgargianti delle statue dell'antica Grecia alle piramidi d'Egitto originariamente bianche e luccicanti.

La Gioconda di Leonardo nasconde un volto androgino

20 Aprile 2016 - La Gioconda di Leonardo nasconde un volto androgino: secondo la tesi di Silvano Vinceti, l'artista avrebbe usato due modelli, un uomo e una donna, per realizzare il ritratto più famoso dell'arte.

Leonardo da Vinci: svelati i 35 discendenti, tra loro anche Franco Zeffirelli

15 Aprile 2016 - Leonardo da Vinci: i discendenti viventi del genio toscano sono 35, tra loro c'è anche Franco Zeffirelli. Oltre al regista, anche un ragioniere, un agente di polizia e un fabbro in pensione.

Mostra Raffaello e Perugino a Milano: lo Sposalizio della Vergine a Brera dal 17 marzo al 27 giugno 2016

15 Marzo 2016 - In mostra Raffaello e Perugino a Milano: esposte, per la prima volta insieme, le due versioni dello Sposalizio della Vergine, alla Pinacoteca di Brera dal 17 marzo al 27 giugno 2016.

Pagina 1 di 4