Narrativa

Libri da regalare a Natale, i romanzi più belli da avere sotto l’albero

22 Novembre 2017 - Libri da regalare a Natale: quali sono i romanzi più belli da avere (o trovare) sotto l'albero? Per chi pensa ai regali di Natale, ed è un amante dei libri, ecco qualche suggerimento tra romanzi, saggi, thriller e fumetti.

I libri migliori del 2017: la classifica dei romanzi più belli

15 Novembre 2017 - Manca poco alla fine dell'anno e anche in fatto di libri è tempo di bilanci: quali sono i libri migliori del 2017? Più che un classifica dei romanzi più belli vorremmo darvi qualche consiglio di lettura, segnalando qualche titolo tra i più amati e venduti dell'anno: tra autobiografie, saggi e romanzi ce n'è davvero per tutti i gusti.

10 libri che si possono leggere in un giorno: i romanzi brevi più belli

14 Novembre 2017 - 10 libri che si possono leggere in un giorno, romanzi brevi ed avvincenti tra fantasy, classici e storie d'amore.

Non lasciarmi, le frasi più belle del libro capolavoro di Kazuo Ishiguro

5 Ottobre 2017 - Le frasi più belle di Non lasciarmi, il romanzo di Kazuo Ishiguro, vincitore del Nobel per la Letteratura 2017.

Libri che hanno ispirato serie TV italiane di successo

21 Luglio 2017 - Sono tanti i libri, tra romanzi e racconti, che hanno ispirato serie TV italiane di successo: da quelli di Andrea Camilleri sulle avventure del commissario Montalbano, a Gomorra e Romanzo criminale, tratti entrambi dagli omonimi bestseller.

Scrittrici italiane contemporanee: le più famose

14 Luglio 2017 - Chi sono le scrittrici italiane contemporanee più famose? Quali i libri che le hanno portato al successo? Da Margaret Mazzantini a Chiara Gamberale, ecco le autrici italiane più amate e vendute di oggi.

Paolo Cognetti: i libri dello scrittore che ha vinto il Premio Strega, da Le otto montagne a Sofia si veste sempre di nero

10 Luglio 2017 - Quali sono i libri di Paolo Cognetti, lo scrittore milanese vincitore del Premio Strega 2017? Oltre a Le otto montagne, Cognetti è autore di un blog molto seguito e di una serie di libri in cui racconta le sue passioni più grandi: la montagna e la letteratura americana.

Premio Strega 2017, il vincitore è Paolo Cognetti

7 Luglio 2017 - Il Premio Strega 2017 ha il suo vincitore: è Paolo Cognetti che, con il romanzo Le otto montagne, si aggiudica la LXXI edizione del riconoscimento più importante d'Italia. A Cognetti anche il Premio Strega Giovani 2017.

Concorsi letterari 2017, i bandi in scadenza a luglio

16 Giugno 2017 - Una selezione (quasi) completa dei concorsi letterari 2017 organizzati in Italia ed in scadenza nel mese di luglio. Bandi gratuiti e non dedicati alla poesia, alla prosa, alla saggistica e alla letteratura per l'infanzia.

Concorsi letterari 2017: bandi gratuiti e non in scadenza a giugno

8 Giugno 2017 - Concorsi letterari 2017: bandi gratuiti e non su alcune delle tante competizioni letterarie che si tengono, ogni anno, in Italia. Concorsi dedicati alla narrativa, alla poesia e alla saggistica in scadenza a giugno 2017.

Premio Strega, i libri vincitori degli ultimi 10 anni (e non solo)

31 Marzo 2017 - Premio Strega, ecco i libri vincitori degli ultimi 10 anni. Da Caos calmo a La ferocia, i romanzi che hanno ricevuto il riconoscimento più ambito della narrativa italiana.

8 marzo, i libri da leggere o da regalare per la Festa della donna

6 Marzo 2017 - In occasione dell'8 marzo, Festa della donna, ecco una serie di libri da leggere o da regalare per festeggiare in maniera diversa la giornata internazionale dedicata alla donna.

Le frasi di Gabriel García Márquez e i suoi aforismi tratti dai suoi libri e dalle poesie

6 Marzo 2017 - Novanta anni fa nasceva Gabriel García Márquez: ecco, per l'occasione, una selezione di frasi, aforismi e celebri citazioni tratti dai suoi libri e dalle sue poesie, da Cent'anni di solitudine alla lettera d'addio agli amici.

Un covo di vipere, di Andrea Camilleri: dal libro al film

1 Marzo 2017 - Un covo di vipere, di Andrea Camilleri, è il libro da cui è stato tratto il film andato in onda su Rai 1 il 27 febbraio 2017. Un ritorno col botto per il commissario Montalbano, per un episodio dal tema particolare che ha incollato alla tv oltre 10 milioni di italiani.

Alessandro D’Avenia, le frasi più belle

6 Febbraio 2017 - Alessandro D'Avenia, ecco una breve selezione delle frasi più belle del giovane scrittore siciliano, dal romanzo d'esordio, Bianca come il latte, rossa come il sangue, al saggio dedicato a Leopardi, L'arte di essere fragili.

Pagina 1 di 6