Lingua italiana

Perché si dice ‘ok’? Origine e significato in italiano

24 Mar 2017 Photo by Johnny Magnusson/CC BY E' uno dei modi di dire più diffusi in assoluto, ma sapete perché si dice 'ok' e qual è l'origine - e il significato in italiano - di questa breve parolina? La locuzione 'okay', scritta di solito 'ok', è usata comunemente in tutte le lingue del mondo e significa '

Si scrive fa o fa’? Le regole della grammatica italiana

23 Mar 2017 E' un dubbio assai ricorrente: si scrive fa, fa' o fà? Come spesso accade, scrivendo in italiano, è facile confondersi nel marasma di regole che affollano la nostra lingua e in questo caso, siamo di fronte ad uno degli errori più facili da commettere, e non solo per gli studenti meno attenti: il

Perché si dice ‘bagnomaria’? Significato e definizione del termine

22 Mar 2017 Photo by grongar/CC BY E' un'espressione assai utilizzata, soprattutto in cucina: ma sapete perché si dice 'bagnomaria'? Cuocere, sciogliere o scaldare a bagnomaria è un metodo assai diffuso per chi traffica ai fornelli: il significato - che richiama una figura (quasi) leggendaria, un'alchimista d

Perché si dice ‘grazie mille’?

20 Mar 2017 Sapete perché si dice 'grazie mille'? Continuando ad indagare sull'origine e sul significato di alcune famose espressioni italiane, non possiamo non citare la formula per ringraziare più ricorrente in assoluto, quella che, anche per gli stranieri che approcciano per la prima volta alla nostra ling

Perché si dice ‘limonare’ e non baciare? Significato e differenze

17 Mar 2017 Forse non tutti sanno, parlando di baci appassionati, perché si dice 'limonare'. Il significato di questo verbo, assai utilizzato in italiano, indica infatti uno scambio intenso di tenerezze in cui i baci, cosiddetti 'alla francese', la fanno da padrone.

Perché si dice ‘freddo cane’? Il significato di un bizzarro modo di dire

16 Mar 2017 Sapete perché si dice 'freddo cane'? Il significato di questo bizzarro modo di dire rimanda – come già per l'espressione 'sano come un pesce' – a tradizioni piuttosto antiche.

Perché si dice ‘sano come un pesce’?

14 Mar 2017 Indica una persona in perfetta salute, ma perché si dice 'sano come un pesce'? L'origine di questa buffa locuzione, peraltro assai usata nella lingua italiana, si perde nella notte dei tempi: risale, infatti, ad un'antica tradizione popolare in base alla quale si credeva che i pesci fossero immuni

Cosa sono le cause di forza maggiore? Quando si usa questa espressione

19 Gen 2017 Cosa sono le cause di forza maggiore? Questa espressione, largamente diffusa nella lingua italiana, è spesso utilizzata senza comprenderne bene il significato.

Si dice assessora o assessore? La risposta al ‘dubbio’

21 Dic 2016 Si dice 'assessora' o 'assessore'? E' opportuno utilizzare il maschile anche se si parla di una donna oppure è corretta la versione al femminile? Il dibattito sulla declinazione di alcuni nomi di professione, quelli, per intenderci, che fino a poco tempo fa erano declinati esclusivamente al maschil

Si dice ‘la presidente’ o ‘la presidentessa’?

20 Dic 2016 Si dice 'la presidente' o 'la presidentessa'? Negli ultimi tempi la questione se cambiare o meno i nomi al femminile sembra interessare un po' tutti, dai linguisti ai politici, dai giornalisti ai semplici appassionati.

Si dice ‘ministra’ o ‘ministro’?

19 Dic 2016 Si dice 'ministra' o 'ministro'? Fin dal primo approccio alla grammatica italiana, con le sue regole e le sue infinite eccezioni, abbiamo avuto modo di constatare che i nomi, i pronomi, gli aggettivi e i participi, si accordano con il genere (maschile o femminile) cui si riferiscono.

Sotto ‘ai’ o sotto ‘i’? Le regole della grammatica italiana

09 Set 2016 Si scrive sotto 'ai' o sotto 'i'? Le regole della grammatica italiana, si sa, sono spesso insidiose e ricche di eccezioni e i dubbi ci accompagnano, sia nello scrivere che nel parlare, anche quando le norme sono semplici da ricordare.

Avvocato o avvocatessa, qual è la forma corretta?

28 Lug 2016 Avvocato o avvocatessa, qual è la forma corretta? Come tutte le lingue anche l'italiano non è solo un sistema - ben preciso - di regole sintattiche e grammaticali: essendo influenzato dai parlanti è un insieme in continua evoluzione.

Come si fa l’analisi del testo?

22 Lug 2016 Che cos'è e come si fa l'analisi del testo? Tra le tipologie proposte dal Miur per la prova d'italiano all'esame di maturità, l'analisi del testo consiste nell'esaminare un brano di prosa o di poesia che dimostri una buona conoscenza della lingua e della letteratura italiane.

Si scrive sopratutto o soprattutto?

20 Lug 2016 Si scrive sopratutto o soprattutto? Eccoci ancora una volta alle prese con i dubbi della grammatica: quello di oggi riguarda uno dei dilemmi lessicali più diffusi della lingua italiana, sopratutto o soprattutto, qual è la forma giusta?

Pagina 1 di 10