Lingua italiana

Si dice assessora o assessore? La risposta al ‘dubbio’

21 Dic 2016 Si dice 'assessora' o 'assessore'? E' opportuno utilizzare il maschile anche se si parla di una donna oppure è corretta la versione al femminile? Il dibattito sulla declinazione di alcuni nomi di professione, quelli, per intenderci, che fino a poco tempo fa erano declinati esclusivamente al maschil

Si dice ‘la presidente’ o ‘la presidentessa’?

20 Dic 2016 Si dice 'la presidente' o 'la presidentessa'? Negli ultimi tempi la questione se cambiare o meno i nomi al femminile sembra interessare un po' tutti, dai linguisti ai politici, dai giornalisti ai semplici appassionati.

Si dice ‘ministra’ o ‘ministro’?

19 Dic 2016 Si dice 'ministra' o 'ministro'? Fin dal primo approccio alla grammatica italiana, con le sue regole e le sue infinite eccezioni, abbiamo avuto modo di constatare che i nomi, i pronomi, gli aggettivi e i participi, si accordano con il genere (maschile o femminile) cui si riferiscono.

Sotto ‘ai’ o sotto ‘i’? Le regole della grammatica italiana

09 Set 2016 Si scrive sotto 'ai' o sotto 'i'? Le regole della grammatica italiana, si sa, sono spesso insidiose e ricche di eccezioni e i dubbi ci accompagnano, sia nello scrivere che nel parlare, anche quando le norme sono semplici da ricordare.

Avvocato o avvocatessa, qual è la forma corretta?

28 Lug 2016 Avvocato o avvocatessa, qual è la forma corretta? Come tutte le lingue anche l'italiano non è solo un sistema - ben preciso - di regole sintattiche e grammaticali: essendo influenzato dai parlanti è un insieme in continua evoluzione.

Come si fa l’analisi del testo?

22 Lug 2016 Che cos'è e come si fa l'analisi del testo? Tra le tipologie proposte dal Miur per la prova d'italiano all'esame di maturità, l'analisi del testo consiste nell'esaminare un brano di prosa o di poesia che dimostri una buona conoscenza della lingua e della letteratura italiane.

Si scrive sopratutto o soprattutto?

20 Lug 2016 Si scrive sopratutto o soprattutto? Eccoci ancora una volta alle prese con i dubbi della grammatica: quello di oggi riguarda uno dei dilemmi lessicali più diffusi della lingua italiana, sopratutto o soprattutto, qual è la forma giusta?

Come fare l’analisi del periodo

19 Lug 2016 Come fare l'analisi del periodo? Tra le nozioni fondamentali di sintassi, l'analisi del periodo (a differenza dell'analisi logica che analizza i diversi elementi di una frase) permette di comprendere l'organizzazione e la struttura delle frasi più complesse, i periodi, formate da una o più proposi

I 10 errori grammaticali più comuni

15 Lug 2016 Quali sono i 10 errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani? Parlando, ma soprattutto scrivendo, molti di noi commettono (anche senza accorgersene) una serie di 'strafalcioni' ortografici e grammaticali da far storcere il naso agli esperti della Crusca e non solo - chi, infatti, non si

Come si scrive qual è?

11 Lug 2016 Come si scrive qual è? Con l'apostrofo o senza? La selva della grammatica italiana ci appare sempre più intricata: per un dubbio che riusciamo a dissipare, altri dieci ci assalgono, chiedendo a gran voce una risposta.

Come fare l’analisi grammaticale, le regole più importanti

08 Lug 2016 Che cos'è e come fare una corretta analisi grammaticale? In base alle regole più importanti dell'italiano, in linea generale, l'analisi grammaticale è un processo attraverso il quale si associa ad ogni singola parola presente in una frase una categoria di appartenenza: nome, aggettivo, pronome, v

Come si scrive una lettera formale, a un amico o di dimissioni?

29 Giu 2016 Come si scrive una lettera formale, a un amico o di dimissioni? Che sia cartacea o digitale, la lettera è uno strumento di comunicazione assai utilizzato e, per quanto sembri banale, saperla scrivere è di fondamentale importanza, per la scuola, il lavoro e le relazioni personali.

Perché si dice ‘bufala’?

28 Giu 2016 E' una delle metafore più simpatiche della lingua italiana, ma sapete perché si dice 'bufala'? Con questa espressione si indica generalmente un qualcosa di falso o di inverosimile, un 'bidone' per dirla in altro modo, un qualcosa di artefatto che, in certi casi, si prefigura addirittura come una t

Si scrive d’accordo o daccordo?

27 Giu 2016 Si scrive d'accordo o daccordo? E' giunta l'ora di confessarci e di essere totalmente onesti: chi di noi, scrivendo una lettera o su qualche sito web, non ha mai avuto un dubbio amletico del genere?

‘Ikigai’, significato del termine giapponese

16 Mag 2016 'Ikigai' è un concetto giapponese il cui significato rimanda al motivo, o a qualcosa, per cui vale la pena vivere.

Pagina 1 di 10