Lingua italiana

Perché si dice ‘febbre da cavallo’?

11 Set 2017 E' uno dei modi di dire più diffusi: ma sapete perché si dice 'febbre da cavallo'? Il significato di questa espressione rimanda, evidentemente, ad uno stato di salute ben preciso in cui la temperatura corporea – che in genere, nell’uomo, si aggira attorno ai 36 gradi circa – raggiunge un liv

Perché si dice ‘luna di miele?

05 Set 2017 (FOTO: Pixabay) Forse non tutti sanno perché, al posto di viaggio di nozze, spesso si dice 'luna di miele'.

Perché si dice ‘bastian contrario’? Origine e significato dell’espressione

29 Ago 2017 Tra le espressioni idiomatiche che affollano la lingua italiana questa è una delle più curiose.

Perché si dice ‘le bugie hanno le gambe corte’?

25 Ago 2017 Perché si dice che le bugie hanno le gambe corte? E' uno dei detti popolari più diffusi, uno di quei motti che, forse più di altri, ci capita di dire nella vita di tutti i giorni.

Perché si dice ‘vittoria di Pirro’? Origine e significato del modo di dire

02 Ago 2017 Photo by Catalaon/CC BY Sapete perché si dice 'è una vittoria di Pirro'? Ecco un'altra curiosa espressione la cui origine, molto antica, risale addirittura all'epoca romana.

Si dice ‘nato in’ o ‘nato a’? Le regole dell’italiano

31 Lug 2017 Tra i dubbi che spesso ci assillano parlando, o scrivendo, in italiano, questo è uno dei più frequenti: si dice 'nato in' o 'nato a'? La questione nasce quando ci troviamo di fronte a frasi che contengono le cosiddette preposizioni, ovvero parti invariabili del discorso che creano un 'legame' tra

Troglodita: significato ed etimologia della parola

24 Lug 2017 Moltissime volte ci capita di usare, soprattutto in senso dispregiativo, il termine 'troglodita': ma qual è il significato (e l'etimologia) di questa parola? Troglodita, come spiega Treccani, indica un uomo 'che abita e ha il suo riparo abituale in caverne, soprattutto con riferimento a epoche prei

Perché si dice ‘questione di lana caprina’?

18 Lug 2017 Sapete perché si dice 'è una questione di lana caprina'? Tra le varie espressioni usate in italiano questa è senz'altro una delle più curiose: ma a cosa si riferisce? E, soprattutto, da dove deriva?

Omnia vincit amor: significato e traduzione

13 Lug 2017 Generalmente è usata in italiano nella sua versione più breve, Omnia vincit amor, il cui significato (come s'intuisce anche dalla traduzione) rimanda all'amore e a come esso possa vincere su tutto.

Perché si dice ‘nuovo di zecca’?

13 Lug 2017 A chi non è mai capitato, parlando o scrivendo, di usare questa buffa espressione: ma perché si dice 'nuovo di zecca'? A cosa si riferisce e qual è la sua origine? Come è noto, la lingua italiana è zeppa di espressioni curiose che, come 'nuovo di zecca' indicano una condizione ben precisa.

Avere in serbo o servo? Qual è la forma corretta

03 Lug 2017 Ecco un'altra espressione che usiamo spessissimo: ma qual è la forma corretta, avere in serbo o servo? Sia nell'italiano scritto che in quello parlato - che sia colloquiale o un po' più forbito - 'avere in serbo' (o servo?) è un modo di dire assai utilizzato.

Esame di maturità: errore di ortografia sul sito dedicato

20 Giu 2017 Alla vigilia degli esami di maturità, il Miur è stato preso d'assalto sui social dagli utenti per colpa di un errore di ortografia piuttosto grave.

Gli studenti conoscono sempre meno la lingua italiana

01 Giu 2017 Gli studenti italiani conoscono sempre meno la lingua italiana. Lo rivela uno studio condotto su 900 studenti, dalle scuole medie inferiori all'università. Tanti, anzi troppi di loro, non hanno idea di cosa significhino parole un gradino sopra l’uso comune. Mica lessico colto da intellettuali.

Si scrive weekend o week end?

13 Apr 2017 E' una delle parole inglesi che l'italiano corrente ha fatto ormai sua, ma si scrive weekend, week end o week-end? E' meglio la forma attaccata o quella staccata?

Tantomeno o tanto meno, qual è la forma corretta?

12 Apr 2017 L'Italiano è una lingua bellissima ma, com'è noto, è un 'groviglio' di regole e di eccezioni: sapete, ad esempio, tra tantomeno e tanto meno qual è la grafia corretta? Si scrive attaccato o staccato?

Pagina 1 di 11