Letteratura

Piccole donne, il riassunto del libro di Louisa May Alcott

29 Nov 2016 Piccole donne, di cui vi offriamo brevemente il riassunto e qualche frase tra le più belle, è il libro (autobiografico) di Louisa May Alcott considerato, ancora oggi, uno dei classici intramontabili della letteratura per l'infanzia.

Nobel per la Letteratura 2016: Bob Dylan non ritirerà il premio

16 Nov 2016 Si aggiunge una nuova puntata alla telenovela sul Nobel per la Letteratura 2016: Bob Dylan non ritirerà il premio nella cerimonia prevista il prossimo 10 dicembre alla presenza del Re di Svezia.

Dario Fo: frasi e citazioni celebri

13 Ott 2016 Grande innovatore del teatro italiano, Dario Fo (frasi e citazioni celebri nelle prossime pagine) scomparso il 13 ottobre 2016, è stato uno dei 'monumenti storici' della cultura internazionale moderna.

Dario Fo, i libri più belli da leggere

13 Ott 2016 Dario Fo: quali (e quanti) sono i libri più belli - assolutamente da leggere - del grande drammaturgo, Nobel per la Letteratura? La carriera di Dario Fo, scomparso a 90 anni oggi, 13 ottobre 2016, è stata una delle più intense (e prolifiche) della cultura italiana: attore, drammaturgo, scrittore

Morto Dario Fo, addio al Premio Nobel: l’attore aveva 90 anni

13 Ott 2016 E' Morto Dario Fo. Il Premio Nobel per la Letteratura 1997 è scomparso giovedì 13 ottobre 2016 in seguito alle complicazioni sopraggiunte per una bronchite. Aveva novant'anni.

I premi letterari più importanti d’Italia

24 Ago 2016 Dedicati essenzialmente alla narrativa, i premi letterari più importanti d'Italia sono dei prestigiosi riconoscimenti assegnati, ogni anno, ad opere ritenute particolarmente rilevanti.

Hans Christian Andersen, le fiabe più belle

03 Ago 2016 Scrittore e poeta, Hans Christian Andersen è famoso soprattutto come autore di fiabe. Le più belle, da Pollicino a La sirenetta sono ancora oggi, a distanza di oltre un secolo, classici intramontabili della letteratura per l'infanzia.

I 10 festival letterari da non perdere

01 Ago 2016 Per tutti gli appassionati di libri e letteratura, ecco i 10 festival letterari assolutamente da non perdere.

I 10 libri più letti (e venduti) di sempre: trionfa la Bibbia

07 Lug 2016 Quali sono i 10 libri più letti (e più venduti) di sempre? Non sempre 'venduto' significa anche più letto, ma una classifica dei libri più letti di sempre abbastanza affidabile è stata stilata dall'americano James Chapman, che dopo svariati anni di ricerche ha pubblicato nel 2013 una top ten ch

11 parole inventate da William Shakespeare: da ‘ridicolo’ a ‘maestoso’

29 Mar 2016 Forse non tutti sanno che diverse parole inglesi - ormai di uso comune - sono state inventate da William Shakespeare.

I personaggi più odiati della storia: dai ‘Demoni’ di Dostoevskij al visconte de Valmont

25 Mar 2016 Quali sono i personaggi più odiati della storia? Politici, condottieri, tiranni e killer sanguinari, sono tanti i malvagi che, durante la loro vita, hanno fatto del male all'umanità.

I libri gialli più belli di sempre: da ‘Dieci piccoli indiani’ a ‘Il mastino dei Baskerville’

07 Mar 2016 Stilare una classifica dei libri gialli più belli di sempre non è cosa facile, non solo perché la lettura, e quindi i gusti, sono soggettivi, ma perché di romanzi in cui il crimine e il mistero la fanno da padrone, la letteratura è davvero piena.

Umberto Eco: funerali laici al Castello Sforzesco di Milano in diretta TV

23 Feb 2016 Trasmessi in diretta Rai i funerali laici di Umberto Eco al Castello Sforzesco di Milano, alla presenza delle autorità politiche e civili e degli amici dello scrittore scomparso.

Pride and Prejudice and Zombies, dal film al libro di Jane Austen

18 Feb 2016 Pride and Prejudice and Zombies, film tratto dall'omonimo libro di Seth Grahame-Smith, riprende, rivisitandolo in chiave horror, il capolavoro scritto nel 1813 da Jane Austen. Una delle storie d'amore più famose della letteratura, quella tra Elizabeth Bennet e Mr.

Matematica e letteratura: figure geometriche nei grandi classici della narrativa

27 Gen 2016 Matematica e letteratura, sembra una strana combinazione eppure, secondo uno studio scientifico, ci sarebbero delle figure geometriche, i cosiddetti 'frattali', nascoste nelle opere di alcuni degli autori più illustri della narrativa.

Pagina 1 di 19